Capanna Borgna ... Calendar Day 2022 ... 2023

Publiziert von GIBI , 18. Oktober 2022 um 08:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:15 Oktober 2022
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Km. 12 > Monti della Gana, Cappella di Santa Maria, Alpe Sassello, Forcola, Capanna Borgna, Passo di Ruscada, Torasella, Alpe Ruscada Corte di Fondo, Alpe Ruscada Corte di Mezzo, Vicolo del Lupo, El Còla, Monti della Gana
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal Piano di Magadino (CH-Ticino) raggiungere Gerra Piano o Cugnasco, salire in direzione dei Monti di Ditto, dei Monti della Motta e in seguito dei Monti della Gana raggiungibili però solo con permesso comunale.
Unterkunftmöglichkeiten:sul percorso Capanna Borgna, nei dintorni raggiungibili Capanna Orino, Capanna Albagno, Capanna Gariss, Capanna Leis.
Kartennummer:Quadraconcept scala 1 : 25000 Valle Verzasca ( Tenero, Cardada )

Memore di quanto accaduto quest'anno con la mia impossibilità di recarmi per tempo nella mia capanna preferita cerco quindi di portarmi avanti con il " lavoro " e portare in Capanna Borgna il calendario Comasco per l'anno 2023 + più i restanti mesi del 2022.
Nonostante la meteo indicasse bel tempo di sole invece se ne è visto ben poco soprattutto a causa della foschia ma comunque la cosa non mi ha impedito di godermi appieno la giornata con partenza dai Monti della Gana alle 10,30 per salire alla Cappella di Santa Maria passare dall'Alpe Sassello spuntare alla Forcola e alle 12.10 sono in Borgna.
Pausa pranzo di 1 ora e per il ritorno chiudo il giro ad anello salendo al Passo di Ruscada, scendo percorrendo tutta la Val Ruscada fino all'Alpe omonimo di Corte di Mezzo risalgo al " Vicolo del Lupo " e alle 15.30 sono di ritorno ai Monti della Gana ben ritemprato nel cuore e nell'anima grazie a queste sempre splendide vallate !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 12

NB … Tempi indicati soste escluse :
Monti della Gana – Alpe Sassello - Forcola - Capanna Borgna > 1h 40'
Capanna Borgna – Passo Ruscada - Alpe Ruscada – Monti della Gana > 2h 10’

Tourengänger: GIBI

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2022 um 09:32
Ciao Giorgio, la Borgna è anche la mia preferita.

Gesendet am 18. Oktober 2022 um 11:08
Lo so Francesco,
pensare che in Ticino ci sono Capanne più moderne e in vallate anche più panoramiche ma questa ha sempre il suo gran bel fascino e non mi stanco mai di raggiungerla !

Ciao Giorgio

igor hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2022 um 19:57
Grande giorgione mi ricordo ancora quella volta la ! Se passano gli anni....ciao

Gesendet am 19. Oktober 2022 um 09:06
Incontri casuali che però si ricordano con piacere per tutta una vita ed è stato un piacere riconoscersi dopo tanti anni e rimanere comunque sempre in contatto !

Ciao Giorgio

PS ... saluti a Marcia

Gesendet am 19. Oktober 2022 um 06:05
Non potevi mancare all'appuntamento !
Bravo Gio
ciao

Gesendet am 19. Oktober 2022 um 09:10
Grazie Giorgio,
oramai oltre che una piacevole tradizione è diventata una specie di missione !

ugo hat gesagt: ....Borgna .....
Gesendet am 22. Oktober 2022 um 15:22
........ ricordo quel sentiero per quante volte l' ho fatto..... e quante volte ho visto il tuo calendario...... Ciao

GIBI hat gesagt: RE:....Borgna .....
Gesendet am 23. Oktober 2022 um 23:02
Ciao Ugo ... purtroppo quest'anno ( ma non è ancora finito ) non abbiamo avuto alcuna occasione di vederci ed è un vero peccato !

PS ... saluti a Lorenza, alla Francesca e ai nipoti !