Munt Pers (3207 m.) con Piz Trovat e Sass Qaeder

Publiziert von ivanbutti , 27. Juli 2012 um 23:36.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Berninagebiet
Tour Datum:27 Juli 2012
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Palü-Gruppe
Strecke:Bernina Diavolezza-Diavolezza-Munt Pers-Piz Trovat-Sass Qaeder- Diavolezza-Bernina Diavolezza

Viste le consuete previsioni più o meno disatrose per il weekend, anticipo di un giorno l'arrivo del maltempo e vado in Engadina, per cercare un panorama certamente notevole, già ammirato da alcuni amici. Lascio l'auto al parcheggio (gratuito) proprio davanti alla fermata di Diavolezza del trenino rosso e mi incammino sul sentiero, semplice e segnatissimo;  transito per il gioeillino che è il Lej da Diavolezza e dopo 2h. 10 minuti arrivo a Diavolezza, da dove il panorama è davvero grandioso; il Vadret da Pers con dietro il Piz Palù è la cosa che personalmente mi ha più colpito, ancor più del Bernina con la Biancograt o la Crast'Aguzza, che pure restano notevoli. Ma l'arrivo a Diavolezza, per quanto già appagante, è solo una tappa. La mia meta principale è il Munt Pers, e in poco meno di un'ora ci arrivo, anche qui il sentiero è davvero semplicissimo. Il tempo non è proprio da cartolina ma un 8 abbondante se lo merita, ci sono dei cumuli ma molto alti e non disturbano, almeno nella mattinata e nel primo pomeriggio, il panorama. Dopo lo spuntino e uno pseudo-riposino in vetta (troppa gente per potere davvero riposare), rientro a Diavolezza e decido di salire il Piz Trovat, che è proprio lì ad un tiro di schioppo. Il sentiero, segnato ora bianco-blu. è quello che usano per il rientro i numerosi frequentatori delle 2 ferrate che portano in vetta dal lato SW. Anche questo sentiero è semplice, solo più ripido e con un pò di sassi abbastanza mobili. A mio avviso il bianco-blu è più che altro per scoraggiare i numerosissimi turisti che la funivia sforna a getto quasi continuo, alcuni con scarpe di cuoio, per cui in quelle condizioni è giustamente meglio scoraggiare la salita in cima. Dalla vetta del Trovat il Palù e il Cambrena sono proprio lì quasi a portata di mano, davvero bello. Ridiscendo e, arrivato alla sella 3008 decido di salire anche il Sass Qaeder, che però non dice onestamente nulla di particolare rispetto a quanto già visto. Ritorno alla sella 3004 di Diavolezza e da lì rientro per lo stesso sentiero di andata. Concludendo, una escursione semplice ma davvero appagante, da tenere da parte per un bella giornata.

Tourengänger: ivanbutti

beppe hat gesagt: MAGICA ENGADINA
Gesendet am 28. Juli 2012 um 06:24
Bravo Ivan
a presto
Beppe

ivanbutti hat gesagt: RE:MAGICA ENGADINA
Gesendet am 28. Juli 2012 um 11:12
A prestissimo; ciao e grazie, Ivan

Amedeo hat gesagt: Condivido
Gesendet am 28. Juli 2012 um 06:32
Come Beppe ma magico Ivan e bella Engadina!!
a presto
Amedeo

Gabri hat gesagt: Pers...
Gesendet am 28. Juli 2012 um 10:34
"Pers.... anca chesta!!"
Bravo Ivan

Amedeo hat gesagt: RE:Pers...
Gesendet am 28. Juli 2012 um 11:01
Dai Gabri...che ci rifaremo...con gli interessi!!
Amedeo

p.s. un "bau" a Suni

ivanbutti hat gesagt: RE:Pers...
Gesendet am 28. Juli 2012 um 11:15
Ciao gabri; come dice Amedeo ci si può tornare senza problemi, l'importante è trovare una bella giornata. Poi se vuoi ci sono ben 3 ferrate, 1 x il Munt Pers e 2 x il Piz Trovat.

Gabri hat gesagt: RE:Pers...
Gesendet am 28. Juli 2012 um 11:47
Ok , ferrate!!! visto che va di moda fare 3 cime insieme allora facciamo anche tutte e 3 le ferrate eh eh!!!
Gabri

Daniele66 hat gesagt: Engadina
Gesendet am 28. Juli 2012 um 19:00
Bello Bello e ancora Bello
complinenti per la gita e ancor di piu'
per averla fatta anticipando la perturbazione
che troveremo noi domenica ciao Daniele66

ivanbutti hat gesagt: RE:Engadina
Gesendet am 29. Juli 2012 um 21:36
Grazie Daniele; l'Engadina merita sempre, ma in particolare questa è da non perdere

gebre hat gesagt: trittico
Gesendet am 28. Juli 2012 um 20:09
Ciao Ivan, complimenti per i tre-tremila! La prossima volta organizziamo dalla ferrata del Munt Pers....li sicuramente la massa non c'è!
Alberto

ivanbutti hat gesagt: RE:trittico
Gesendet am 29. Juli 2012 um 21:37
Ciao Albert; io riprendo il 6, non so se ci sarai ancora, ma qualcosa assieme dobbiamo organizzarla anche quest'anno.

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2012 um 07:53
...Solo... soletto ????
Bravo Ivan, sopratutto per la rassegna fotografica che io tanto apprezzo. Noi ieri grande acqua ma, sopratutto grande gita dove tutto ci è stato concesso !!!

Gesendet am 29. Juli 2012 um 21:41
Ciao Francesco; in effetti hai ragione, tanto solo non lo ero, perchè con la funivia del Diavolezza e le tante attrattive che ci sono le persone in zona sono centinaia.
Visto il meteo che migliorava noi siamo andati oggi, ed è stata una giornatona del tutto inaspettata, poi vedrai.
Ciao e ci sentiamo x sett. prox.

Gesendet am 30. Juli 2012 um 15:24
Grande Ivan ...
una serie di foto veramente molto belle!
Hai fatto bene ad andare venerdì ... peccato per la solitaria.
Ciao ...

Gesendet am 31. Juli 2012 um 11:24
ciao Giorgio; andateci anche voi, aspettando una bella giornata. Merita davvero, è uno dei più bei panorami che ho mai visto.

Gesendet am 30. Juli 2012 um 15:32
.da solo ottima scelta ogni tanto ci vuole..complimenti ciao
Roberto

Gesendet am 31. Juli 2012 um 11:27
ciao Roberto; grazie, e vedi sopra il commento che ho inviato a Giorgio. In questa gita con il minimo sforzo si ottiene il massimo del risultato.

Gesendet am 31. Juli 2012 um 11:46
grazie a te, come sempre il problema è convincere il ns. guru, il ns. propositore di mete...........io ci provo spesso ciao buone ferie