Munt Pers (3207 m.) con Piz Trovat e Sass Qaeder

Published by ivanbutti , 27 July 2012, 23h36.

Region: World » Switzerland » Grisons » Berninagebiet
Date of the hike:27 July 2012
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Palü-Gruppe
Route:Bernina Diavolezza-Diavolezza-Munt Pers-Piz Trovat-Sass Qaeder- Diavolezza-Bernina Diavolezza

Viste le consuete previsioni più o meno disatrose per il weekend, anticipo di un giorno l'arrivo del maltempo e vado in Engadina, per cercare un panorama certamente notevole, già ammirato da alcuni amici. Lascio l'auto al parcheggio (gratuito) proprio davanti alla fermata di Diavolezza del trenino rosso e mi incammino sul sentiero, semplice e segnatissimo;  transito per il gioeillino che è il Lej da Diavolezza e dopo 2h. 10 minuti arrivo a Diavolezza, da dove il panorama è davvero grandioso; il Vadret da Pers con dietro il Piz Palù è la cosa che personalmente mi ha più colpito, ancor più del Bernina con la Biancograt o la Crast'Aguzza, che pure restano notevoli. Ma l'arrivo a Diavolezza, per quanto già appagante, è solo una tappa. La mia meta principale è il Munt Pers, e in poco meno di un'ora ci arrivo, anche qui il sentiero è davvero semplicissimo. Il tempo non è proprio da cartolina ma un 8 abbondante se lo merita, ci sono dei cumuli ma molto alti e non disturbano, almeno nella mattinata e nel primo pomeriggio, il panorama. Dopo lo spuntino e uno pseudo-riposino in vetta (troppa gente per potere davvero riposare), rientro a Diavolezza e decido di salire il Piz Trovat, che è proprio lì ad un tiro di schioppo. Il sentiero, segnato ora bianco-blu. è quello che usano per il rientro i numerosi frequentatori delle 2 ferrate che portano in vetta dal lato SW. Anche questo sentiero è semplice, solo più ripido e con un pò di sassi abbastanza mobili. A mio avviso il bianco-blu è più che altro per scoraggiare i numerosissimi turisti che la funivia sforna a getto quasi continuo, alcuni con scarpe di cuoio, per cui in quelle condizioni è giustamente meglio scoraggiare la salita in cima. Dalla vetta del Trovat il Palù e il Cambrena sono proprio lì quasi a portata di mano, davvero bello. Ridiscendo e, arrivato alla sella 3008 decido di salire anche il Sass Qaeder, che però non dice onestamente nulla di particolare rispetto a quanto già visto. Ritorno alla sella 3004 di Diavolezza e da lì rientro per lo stesso sentiero di andata. Concludendo, una escursione semplice ma davvero appagante, da tenere da parte per un bella giornata.

Hike partners: ivanbutti

beppe says: MAGICA ENGADINA
Sent 28 July 2012, 06h24
Bravo Ivan
a presto
Beppe

ivanbutti says: RE:MAGICA ENGADINA
Sent 28 July 2012, 11h12
A prestissimo; ciao e grazie, Ivan

Amedeo says: Condivido
Sent 28 July 2012, 06h32
Come Beppe ma magico Ivan e bella Engadina!!
a presto
Amedeo

Gabri says: Pers...
Sent 28 July 2012, 10h34
"Pers.... anca chesta!!"
Bravo Ivan

Amedeo says: RE:Pers...
Sent 28 July 2012, 11h01
Dai Gabri...che ci rifaremo...con gli interessi!!
Amedeo

p.s. un "bau" a Suni

ivanbutti says: RE:Pers...
Sent 28 July 2012, 11h15
Ciao gabri; come dice Amedeo ci si può tornare senza problemi, l'importante è trovare una bella giornata. Poi se vuoi ci sono ben 3 ferrate, 1 x il Munt Pers e 2 x il Piz Trovat.

Gabri says: RE:Pers...
Sent 28 July 2012, 11h47
Ok , ferrate!!! visto che va di moda fare 3 cime insieme allora facciamo anche tutte e 3 le ferrate eh eh!!!
Gabri

Daniele66 says: Engadina
Sent 28 July 2012, 19h00
Bello Bello e ancora Bello
complinenti per la gita e ancor di piu'
per averla fatta anticipando la perturbazione
che troveremo noi domenica ciao Daniele66

ivanbutti says: RE:Engadina
Sent 29 July 2012, 21h36
Grazie Daniele; l'Engadina merita sempre, ma in particolare questa è da non perdere

gebre says: trittico
Sent 28 July 2012, 20h09
Ciao Ivan, complimenti per i tre-tremila! La prossima volta organizziamo dalla ferrata del Munt Pers....li sicuramente la massa non c'è!
Alberto

ivanbutti says: RE:trittico
Sent 29 July 2012, 21h37
Ciao Albert; io riprendo il 6, non so se ci sarai ancora, ma qualcosa assieme dobbiamo organizzarla anche quest'anno.

Francesco says:
Sent 29 July 2012, 07h53
...Solo... soletto ????
Bravo Ivan, sopratutto per la rassegna fotografica che io tanto apprezzo. Noi ieri grande acqua ma, sopratutto grande gita dove tutto ci è stato concesso !!!

Sent 29 July 2012, 21h41
Ciao Francesco; in effetti hai ragione, tanto solo non lo ero, perchè con la funivia del Diavolezza e le tante attrattive che ci sono le persone in zona sono centinaia.
Visto il meteo che migliorava noi siamo andati oggi, ed è stata una giornatona del tutto inaspettata, poi vedrai.
Ciao e ci sentiamo x sett. prox.

Sent 30 July 2012, 15h24
Grande Ivan ...
una serie di foto veramente molto belle!
Hai fatto bene ad andare venerdì ... peccato per la solitaria.
Ciao ...

Sent 31 July 2012, 11h24
ciao Giorgio; andateci anche voi, aspettando una bella giornata. Merita davvero, è uno dei più bei panorami che ho mai visto.

roberto59 says:
Sent 30 July 2012, 15h32
.da solo ottima scelta ogni tanto ci vuole..complimenti ciao
Roberto

Sent 31 July 2012, 11h27
ciao Roberto; grazie, e vedi sopra il commento che ho inviato a Giorgio. In questa gita con il minimo sforzo si ottiene il massimo del risultato.

roberto59 says: RE:
Sent 31 July 2012, 11h46
grazie a te, come sempre il problema è convincere il ns. guru, il ns. propositore di mete...........io ci provo spesso ciao buone ferie