Munt Pers mt 3207+Sass Queder mt 3066 da Bernina Diavolezza

Publiziert von turistalpi , 19. Juli 2022 um 21:19.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Berninagebiet
Tour Datum:10 Juli 2022
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Palü-Gruppe
Strecke:come waypoints

Con mio fratello Giorgio andiamo nella zona della Diavolezza.
Come sempre partiamo da Bernina Diavolezza e la giornata è stupenda, senza vento.
Seguiamo la stradina sino al lago Diavolezza per poi prendere il sentiero segnalato per l'albergo Diavolezza.
Sentiero pulito, senza neve e Giorgio prende il volo come da copione...io arranco pian piano. Superata la zona dei gradini con a tratti cordino metallico arrivo sopra il laghetto formatosi dal continuo scioglimento del ghiacciaio ora ricoperto con tendoni per tentare di salvarlo (in inverno si scia...).
Mi telefona Giorgio che è nel frattempo arrivato in cima al Sass  Queder, mi dice che non ha voglia di fare anche il Piz Trovat e che mi aspetta al pianoro sopra l'albergo di quota 3002.
Salgo ora abbastanza bene per sentiero panoramico e poi giunto sopra il ghiacciaio "coperto", seguo l'indicazione  "wanderweg". Il percorso è reso sicuro con funi di canapa su fittoni.
Qualche foto sul pianoro e scendiamo all'Albergo.....in questo tratto ho continuato ad avere i soliti dolori di spalle che già mi erano iniziati dal precedente laghetto...Breve sosta all'albergo....poi Giorgio riparte per il Munt Pers.....Io devo fermarmi ancora un poco....e le spalle mi fanno sempre male....Idea: lascio lo zaino in albergo negli appositi scaffali e cerco di salire senza pesi...chissà. Mi spiace di non arrivare in cima al bel balcone del Munt Pers ma tento e d'altronde il sentiero è ottimo, non faticoso. Purtroppo riprende il dolore anche al collo e non c'è niente da fare....mi fermo al punto dove già la volta precedente mi ero fermato lungo una specie di terrazzo sassoso appena sopra il sentiero (quota 3050).
Mi telefona Giorgio spiaciuto per me e contento del fantastico panorama della cima....
Torniamo insieme all'albergo dove ci fermiamo un bel pò in quanto per evitare di arrivare troppo tardi e persistendo imiei dolori, decidiamo di scendere in funivia........Così alle 17,30 siamo all'auto.....ed in tempo per fermarci a mangiare al ristorante dell'albergo Aurora all'inizio di Chiavenna (bel posto rilassante) ed i miei dolori ormai passati........Contentissimo per Giorgio che è la prima volta sul Pers e dispiaciuto per me che è la seconda volta che non arrivo in cima......Alla prossima  senza dolori (vanno e vengono...boh).
Pochissime foto perchè mi sono impegnato per non far perdere troppo tempo a Giorgio perchè ci tenevo molto che arrivasse in cima......