Cantone di Cuneggio 2006 m - sotto la Cima di Bri

Publiziert von Ewuska , 14. Dezember 2011 um 00:10.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 4 Dezember 2011
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso   Gruppo Cima di Gagnone
Strecke:Pian Vaccaresc (650 m) - Cognera - Pincascia - Costa - Alpe Lavazzè (1658 m) - Alpe Cuneggio (1761 m) - Q 2006
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gordola - Valle Verzasca - Lavertezzo - salire a destra e seguire per Cognera - parcheggio a Pian Vaccaresc
Kartennummer:CNS 276 T - Val Verzasca

In Val Verzasca è  dilettevole paseggiare con gli amici ma alcuni dei suoi angoli vanno contemplati e gustati in solitaria. Uno di questi posti sono le sue valli laterali, Val Pincascia, Val d’Agro e quasi a cavallo delle entrambi si snoda il mio itinerario di oggi . Il tragitto è lungo e circa la metà  percorre il famoso sentiero della Traversata Lodrino-Lavertezzo, ben tenuto ma un’pochino noioso, allietato soltanto da numerosissimi corsi d’acqua. Poi entra in un enorme bosco di faggi e da lì, lungo una moquette di foglie bronzee, diventa un ripido ed infinito zig-zag da far girare la testa.  Superate tutte queste “difficoltà”, come in una fiabba arriva la ricompensa; il Principe Azzurro, per l’occasione trasformato in Principe Rosso mi aspetta per mostrarsi in tutto il suo splendore e mi accompagna passo per passo per il resto della vita…oppsss…gita!
Avevo una meta prestabilita: Cima Tòr e Cima Matarello. Senza confrontare la mappa, fino al momento di scrivere questa relazione ero convinta che le mie mete fossero state raggiunte ma confrontando le foto  pubblicate sotto le relazioni di tapio e Jules ho compreso il mio errore. Il primo indizio era la mancanza di veduta sul Poncione d’Alnasca, va be, ero ipnotizzata dallo sguardo del mio Principe ma non disatenta al punto di farmela sfuggire! Poi, guardando sulla mappa ho capito dove non ho preso il sentiero verso Tòr. All’Alpe Cuneggio, invece di proseguire dritto sono rimasta atratta dal ben segnato sentiero che ripiegava nella direzione del Poncione Rosso (tanto per cambiare). Grazie alla bella e tecnicamente perfetta relazione di barbara2 scopro che questo sentiero è stato recentemente ripulito e unisce Cuneggio con Alpe Fümegna. Io lo proseguo soltanto fino al grande omone di pietre, da dove guardando in alto a sinistra scorgo una cima erbosa incoronata da un altro accumulo di pietre. Mi sembra che la visione  corrisponda alla descrizione di Jules , convinta di scalare la Cima Tòr arrivo in vetta. Sono esattamente di fronte alla Cima di Bri e in mezzo c’è un'altra cima che prendo per Matarello. In realtà la prima cima non è altro che la Q 2006 e la seconda  è inesistente sulla mappa. Non sento la stanchezza e a questo punto mi dirigo  in direzione della punta SE di Bri calcolando il tempo di ritorno per stabilire fino a quando posso ancora proseguire (non ho la frontale), mi propongo di fermarsi alle 13:15. Arrivata alla bellissima nicchia di rocce mi fermo per il pranzo con vista!!!

Il ritorno faccio per la stessa via, a tratti m’immedesimo in un sky-racer ed acelero il passo fino alla corsa. In questo modo a Cognera perdo il bivio (non segnato) per il Pian Vaccaresc, dove ho parcheggiato la mia auto… Così allungo di circa 2 km il piacere di sentire sotto gli scarponi la magica consistenza del sentiero Verzaschese.

Tornerò, ho ancora tanto da fare da quelle parti…

Tourengänger: Ewuska

Val Pincascia · paoloski

tapio hat gesagt: Val Pincascia
Gesendet am 14. Dezember 2011 um 11:55
Ciao Ewuska,
complimenti, sono luoghi talmente stupendi che vale sempre la pena di andarci, indipendentemente dalle vette che incoronano la valle.
"All’Alpe Cuneggio, invece di proseguire dritto..." : in realtà per il Tòr si deve andare in direzione opposta a quella che hai percorso tu, quindi proprio a sinistra, superando le baite in leggera salita verso sinistra.
Comunque la tua bella cima 2006 non ha niente da invidiare al Tòr o al Matarello: avanti così! (senza scordare il tuo appuntamento...)

Ciao, Fabio

Ewuska hat gesagt: RE:Val Pincascia
Gesendet am 14. Dezember 2011 um 14:33
Grazie Fabio per le parole d'apprezzamento! Sono certa che proprio tu come pochi riesca a capire la forza magnetica che si instaura tra un "mal capitato escursionista" e quei luoghi.
Il mio appuntamento ormai è spostato per l'anno prossimo, in caso volessi provare una nuova via, fammi sapere.
Saluti da sponda magra (poeticamente chiamata fiorita).
Ewa

Luca_P hat gesagt: Brava Ewa
Gesendet am 14. Dezember 2011 um 13:45
Complimenti per la gita e le belle immagini.
Ciao Luca.

Ewuska hat gesagt: RE:Brava Ewa
Gesendet am 14. Dezember 2011 um 14:39
Onorata per i tuoi complimenti, grazie.
Belle le tue, vai come un treno!
Ciao,Ewa

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: val piancascia
Gesendet am 15. Dezember 2011 um 08:33
Brava e complimenti,sebbene non ti conosca,a parte da terzi ho saputo quel che ti è successo,forza dai che pian piano ti stai riprendendo ciao

Ewuska hat gesagt: RE:val piancascia
Gesendet am 15. Dezember 2011 um 20:35
Ciao Barba,
grazie di cuore per le tue parole.
Buone gite
Ewa