Poncione Rosso-Cima di Precastello: traversata di cresta

Publiziert von Marco_92 , 2. November 2019 um 11:16.

Tour Datum:26 Oktober 2019
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso   Gruppo Cima di Gagnone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lavertezzo svoltare a destra subito dopo la chiesa in direzione Verzòò. Prendere la seconda strada che si stacca sulla destra ad un tornante seguendo il cartello Val Pinscascia e preseguire fino al fondo della strada (ultimo tratto sterrato)

Il Poncione Rosso è una delle montagne nobili del Ticino, la sua forma particolare e le difficoltà fisico-tecniche della salita la rendono una cima affascinante.
Il giro descritto prevede anche la traversata di cresta sud-nord della cima di Precastello che incrementa non di poco il tempo e l'impegno richiesto, ma che permette di svolgere un giro davvero soddisfacente e completo dell'alta valle Pincascia.

Lasciata l'auto si segue il sentiero, sempre indicato perfettamente, per la capanna Cornavosa che si raggiunge in circa 3.30 h. Da qui comincia il divertimento. Dalle spalle della capanna si deve imboccare il sentiero bianco-blu della VAV fino al bivio (segnalato molto chiaramente su una roccia) per la cima di Precastello.

Arrivati alla bocchetta si comincia la traversata del Precastello: i segnali bianco blu non seguono fedelmente il filo di cresta, ma è consigliabile seguirli poichè evitano i passaggi più critici di arrampicata e perchè talvolta sono accompagnati da delle catenelle che agevolano il percorso. Superata la cima si prosegue su una cresta più larga e camminabile fino ad arrivare in prossimità della Forcarella di Lodrino senza mai lasciare il filo di cresta.
Qui ci si trova di fronte ad un salto di 30-40 metri che si supera seguendo la poco visibile traccia che porta a scendere sulla DESTRA (ovvero verso la Val di Lodrino e non verso la Val Pincascia) seguendo il "sentiero". Questo è il tratto più incerto del giro in quanto molto poco chiaro: istintivamente, non trovando il segnale, viene da scendere sulla sinistra fino a giungere ad un altro salto in roccia insormontabile.

Seguendo il sentiero corretto si deve comunque mantenere una notevole attenzione poichè il sentiero si articola tra rocce coperte da erba e arbusti che rendono difficile appigliarsi correttamente. Arrivati alla bocchetta (quota 2022 m dalla quale poi prenderemo il sentiero per la discesa) si riprende il filo di cresta puntano alla base della placconata del Poncione Rosso.

Dai piedi della piramide si seguono i segnali bianco blu che conducono alla vetta. A mio avviso la loro disposizione non sempre conduce per la via più agevole costringendo ad attraversare  placche davvero poco appigliabili.

Dalla cima la vista è grandiosa su tutte le montagne circostanti e sui giganti del gruppo del Rosa e del Vallese.

Per la discesa si ripercorre lo stesso tracciato fino alla bocchetta dalla quale si scende sulla destra seguendo la traccia che conduce in val Pincascia verso la capanna Fumegna. Le ore di cammino e la stanchezza a questo punto sono tante, ma con uno sforzo di volontà è possibile mantenersi alti per costeggiare tutto l'anfiteatro roccioso che chiude l'alta valle e prendere il sentiero che conduce nuovamente al sentiero di fondo valle passando prima per l'alpe Cuneggio e l'alpe Lavezzè. Questo sentiero allunga il percorso e aggiunge un po di salita, ma regala le più belle viste della giornata sulla stupenda parete ovest del Poncione Rosso.

In conclusione, questo trekking è alla portata solamente di persone ben allenate e con confidenza con passaggi di arrampicata ed esposizione. Le placconate che si attraversano (per entrambe le cime) sono assolutamente da evitare in periodi umidi. Le difficoltà tecniche di arrampicata vere e proprie sono molto ridotte, ma errori e scivolate non sono tollerati.
Un spezzone di 10 m di corda può essere molto utile in più di un occasione.