Munt Pers per la Senda dal Diavel

Publiziert von AngyMarghe , 23. August 2011 um 22:54.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Berninagebiet
Tour Datum:21 August 2011
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Palü-Gruppe
Strecke:Bernina Diavolezza - Lej Da Las Collinas - Senda dal Diavel - Munt Pers - Berghaus Diavolezza
Unterkunftmöglichkeiten: Berghaus Diavolezza

Domenica 21 Agosto 2011. Si prevedono temperature da panico in cittä e quale cosa migliore che una fuga a ridosso dei ghiacciai del magnifico Bernina?
L' idea originaria era di collegare la cresta NE del Munt Pers lungo la Senda dal Diavel alla ferrata sul Piz Trovat, una bella cavalcata sui 1300 metri di dislivello tra creste e ferrata....
Mai stati cosi' lontano dal proposito!!
Le informazioni ufficiali sulla Senda dal Diavel parlano di un sentiero alpinistico di difficoltä T4 percorribile in poco piu' di 4 ore partendo dalla Stazione della funicolare del Diavolezza e della presenza di corde fisse nei passaggi piu' difficili ed esposti.
Sulla base di questi dati partiamo presto dal parcheggio della funicolare seguendo la sterrata che porta verso il Diavolezza. 15 minuti dopo si trova l'evidente cartello che indica il percorso che risale dapprima sino al Lej da Las Collinas per poi imboccare il sentiero vero e proprio che si snoda lungo tutta la lunghissima cresta del Munt Pers.
La segnaletica all' inizio non è evidentissima e và un attimino cercata tra gli sfasciumi della parte iniziale della cresta ma questo dà subito una bella sensazione di "avventura" nella ricerca del percorso. Presto si arriva ai 2 facili canalini che portano a 2 pali di legno (visibili anche dalla sterrata) da dove, poco piu' in alto, iniziano le corde fisse che risalgono la parte piu' pendente della cresta.
Nonostante le corde fisse facilitino molto la progressione, mi sento di consigliare molto vivamente l'utilizzo di un set da ferrata perchè il percorso si fà subito decisamente piu' impegnativo, esposto e una caduta lungo le fisse non lascia alcuna possibilitä di scampo... Questo ci tengo a sottolinearlo onde evitare di arrivare alle fisse senza la preparazione o il materiale adeguato e non sentirsela di proseguire indi dover tornare indietro (esattamente come ha fatto una coppia che seguiva dietro di noi!).
Seguono poi tratti di sfasciumi alternati a brevi tratti di cresta con alcuni facili passaggi d'arrampicata (max II) ma sempre con molta esposizione per poi arrivare alla parte terminale della cresta, circa 200 metri, molto divertente come arrampicata ma abbastanza "pesante" perchè davvero molto esposta.
In definitiva una bellissima escursione (se cosi' si puo' chiamare) ma da affrontare con una certa preparazione in quanto sia il tempo ufficiale di 4 ore che soprattutto la difficoltà T4 a mio avviso nun ce azzeccano molto... un 5 ore di T5 mi sembra piu' appropriato.
Ad ogni modo: vivamente consigliata!

Tourengänger: AngyMarghe