Passo Grostè-Bocchetta 3 Sassi-Val Gelada di Campiglio


Publiziert von FrenkSF , 4. Oktober 2024 um 16:07.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:23 August 2024
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 580 m
Abstieg: 1380 m
Strecke:Percorso ad anello di 15 km. usufruendo della funivia del Grostè. Tempo specificato senza soste. La difficoltà PD é specificata per il tratto dal Passo Grostè (sent. Vidi) fino ad intercettare il sent. Costanzi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Provenendo da Brescia seguire per Lago di Idro lungo la strada statale SS 237 del Caffaro fino a Tione; si prosegue quindi lungo la SS 239 fino a Pinzolo e poi Madonna di Campiglio.Non si entra in città ma la si raggira tramite un tunnel con indicazioni Campo Carlo Magno, da qui la telecabina del Grostè.

In breve:Passo Grostè: sent.Vidi-Bocchetta dei 3 Sassi-Val Gelada di Campiglio
Ancora una volta alla Bocchetta dei 3 Sassi, con l’intento di arrivare alla Cima Sassara. Meta a cui abbiamo dovuto rinunciare per le difficoltà tecniche necessarie per superare la balza rocciosa che porta al Passo di Val Gelada di Tuenno. Il passaggio risultava mancante dei cavi di sicurezza con tratti dal fondo instabile e franoso; evidentemente un evento meteorologico ha portato via parte del percorso ma il dubbio era che anche il proseguo potesse aver subito la stessa sorte, e prudentemente ci ha fatto rinunciare.  Escursione comunque spettacolare come tutti i percorsi  del gruppo Brenta che consente di apprezzare le Dolomiti di Brenta in tutta la loro magnificenza geologica, con un notevole impatto emozionale.
Dal parcheggio di Campo Carlo Magno in funivia fino al Passo Grostè allo Stoppani a prendere il sentiero 390 (sentiero Vidi) che ci porta a risalire il versante sud della Pietra Grande fino in cresta. Assai suggestive le sue pareti rocciose messe in sicurezza da cavi, staffe e scalette che ci ha permesso di apprezzarne la spettacolarità panoramica fino alla sommità degli Orti della Regina ad intercettare il  336 (sentiero Costanzi) per proseguire sull’enorme ghiaione della Cima Vagliana fino alla Bocchetta dei 3 Sassi.
Notevole anche la varietà di fiori, con numerosi gruppi di stelle alpine  nel tratto iniziale del sentiero.
Da qui fino alla Bocchetta dei 3 Sassi il sentiero non presenta difficoltà o pendenze significative se non la breve salita nelle vicinanze del passo. Sempre in vista aerea sul fondo valle e sul versante opposto della Val Nambino. Un breve tentativo di dirigersi verso la Cima Sassara, ma rinunciando ancora prima di arrivare al Passo della Val Gelada di Tuenno per ritornando alla Bocchetta dei 3 Sassi, dove inizia la lunga val Gelada di Campiglio, con il sent.334 che ci porta con 1000 m di dislivello fino alla Malga Mondifrà, da qui su strada sterrata per un paio di km al parcheggio Campo Carlo Magno.

Tourengänger: FrenkSF


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»