Dolomiti di Brenta: Bocchetta dei 3 Sassi-Val Gelada di Campiglio


Publiziert von FrenkSF , 19. August 2022 um 01:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 4 August 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 710 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:Ad anello usufruendo del 1° tratto della funivia; tempo e km 14 quelli percorsi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Provenendo da Brescia seguire per Lago di Idro lungo la strada statale SS 237 del Caffaro fino a Tione; si prosegue quindi lungo la SS 239 fino a Pinzolo e poi Madonna di Campiglio.Non si entra in città ma la si raggira tramite un tunnel con indicazioni Campo Carlo Magno, da qui la telecabina del Grostè, nel nostro caso scesi alla stazione del 1° tratto al rifugio al Boch.

Escursione spettacolare come tutti i percorsi  del gruppo Brenta che consente di apprezzare le Dolomiti in tutta la loro magnificenza geologica, con un notevole impatto emozionale.
Assai suggestive le pareti rocciose della Pietra Grande  e della Cima Vagliana di cui abbiamo attraversato il suo enorme ghiaione.
Notevole anche la varietà di fiori, con numerosi gruppi di stelle alpine  nel tratto iniziale del sentiero.
Le previsioni non erano ottimali con possibilità di temporali brevi e per cui un po’ di apprensione anche se la giornata si presentava limpida e conclusasi solo con grandi nebbie e nuvoloni a coprire le cime lasciate alle spalle.Lasciata la macchina al grande parcheggio del Campo Carlo Magno, con la funivia  scesi alla prima stazione del Boch si è intercettato a vista il sentiero proveniente dal Graffer (336 Sentiero Costanzi) percorrendo la zona detta Orti della Regina con un percorso panoramico a tratti un po’ esposto che porta con 450 m di dislivello ad intercettare il 390 (sentiero G.Vidi) proveniente dal Passo Grostè. Da qui fino alla Bocchetta dei 3 Sassi il sentiero non presenta difficoltà o pendenze significative  se non la breve salita nelle vicinanze del passo. Sempre in vista aerea sul fondo valle e sul versante opposto della Val Nambino. Dalla Bocchetta dei 3 Sassi  parte la lunga val Gelada di Campiglio che ci porta con 1000 m di dislivello fino alla Malga Mondifrà distante un paio di km dal parcheggio Campo Carlo Magno.

Tourengänger: FrenkSF, Ferropic


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»