Lenzerhorn m.2906

Publiziert von accoilli , 7. September 2024 um 22:35.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Lenzerheide
Tour Datum: 9 August 2024
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 3 Tage
Aufstieg: 1116 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Personalmente dalla stazione primo troncone funivia del Parpaner Rothorn da Lenzerheide

la mia mèta odierna è il Lenzerhorn,una montagna imponente nonchè assai bella da osservare per le sue linee accattivanti,dominante su Lenzerheide... sono giorni che la osservo,ho deciso di salirla sempre come ottimo allenamento per il Gran Zebrù di fine agosto....parto dalla stazione intermedia del Parpaner Rothorn,un bel sentiero ben tracciato,scende dolcemente ed entra in un bel bosco,poi passa per una bella cascata ed infine sale all'Alpe Sanaspans,dove è una bella malga dove si può mangiare....io proseguo per i dolci iniziali pendii erbosi in ambiente spettacolare,circondato solamente da cime imponenti...in fondo a chiudere la valle,si erge roccioso e maestoso il Lenzerhorn,apparentemente difficile da salire...svolto a dx e qui inizia un ripido pendio che sale velocemente ,lasciando a noi il passaggio più conveniente...raggiunta la cresta superiore,il panorama si apre assai,ora un bel tratto pianeggiante mi invita a correre...terminato questo tratto,si inizia decisamente a salire incontrando passaggi in roccia divertenti e non difficili...più in alto si esce su un pianoro panoramico,da dove inizia un tratto su sentiero scivoloso per detriti,qui nessuna difficoltà ma ancora c'è tanto da salire...ancora un tratto pianeggiante,poi si arriva alla base della grande cuspide di roccia della cima...si arrampica su di un camino segnato,un pò a dx un pò a sx,sta a noi trovare appigli e appoggi ideali ( 2°)....si esce a sx sull'ultima rampa obliqua ed eccoci sulla spettacolare cima....incantato dal panorama a 360°,rimango assorto molti minuti....poi mi siedo e mi godo il silenzio e la pace che si perdono lontani....giù in basso Lenzerheide,a dx l'Arosa Rothorn svetta grandioso,ma ancor più grandioso è il Piz d'Ela e dietro di esso tutto il gruppo del Bernina.....che meraviglia !.....dopo circa mezz'ora inizia la discesa....lunga.interminabile...decido di scendere fino a Lenzerheide...bella discesona direi,ma giunto in paese,voltarmi e guardare quella cima dove sono appena stato,è davvero tanta soddisfazione....

Tourengänger: accoilli

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ WS
20 Sep 19
Lenzerhorn und Piz Linard · Georg74
T4+ I L
29 Jul 16
Across Lenzer Horn (2906 m) · Roald