Punta dei Camosci / Bättelmatthorn (3044m) da Riale


Publiziert von fabioadx , 3. September 2024 um 18:31.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:31 August 2024
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 7:00

Ultima escursione prima delle ferie, la giornata si prospetta bella e senza nubi e così sarà.
Partiamo dal parcheggio a pagamento di Riale (1731m) che costa 5 euro (giornaliero) e passiamo il Lago di Morasco (1815m) su monotona strada (mezz'ora); ora attacchiamo il sentiero che ci porta alla piana del Bettelmatt (2110m) e successivamente quello che porta al Passo del Gries (2458m). Al passo vi è una piccola capanna - bivacco eretta in memoria di tre giovani scout che persero la vita durante una bufera. Da qui pieghiamo a sinistra su sentiero evidente portandoci sempre più vicini alla base dell'imponente montagna; al bivio per il Rifugio Città di busto si segue a destra il sentiero che sale ripido all'attacco della parete. Da qui il sentiero sale su in cresta e compie un traverso abbastanza esposto; (in questo punto è bene porre attenzione a seguire fedelmente il sentiero, che all'inizio appare confuso) noi infatti seguiamo un signore e ci troviamo in mezzo a sfasciumi instabili e non molto simpatici. Una volta ripreso il sentiero si sale il ripidissimo pendio detritico a zig zag arrivando in cima; qui rimangono una trentina di metri da fare in cresta senza difficoltà. Per la discesa si potrebbe compiere un giro ad anello passando dal Rifugio città di Busto ma noi ritorniamo sui nostri passi.
Ahimè il GPS oggi ha fatto le bizze e posso solo indicare il Tempo di salita comprese le soste: 4h.
Escursione che non pone alcun problema fino alla base della montagna, nell'ultimo tratto chi soffre di vertigini può avere qualche problema, in condizioni di terreno bagnato o presenza di nevai residui è meglio evitare di salire.
Il panorama dalla vetta è spaziale, con il Griesgletscher ad un passo.

Tourengänger: fabioadx


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2024 um 14:39
Ciao Fabio.
La Punta dei Camosci merita davvero un escursione per via del panorama. Bella la vista sul ghiacciaio del Gries e le sue vette.
Ciao
Antonio

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2024 um 19:45
Ciao Antonio, si condivido pienamente, appena arrivato in cima appare di colpo l'ancora enorme ghiacciaio del gries che lascia di stucco!
Saluti
Fabio


Kommentar hinzufügen»