Punta dei Camosci - Bettelmatthorn 3043 m

Publiziert von Antonio59 ! , 13. April 2021 um 22:26.

Tour Datum:30 Juni 2020
Geo-Tags: CH-VS   I   Gruppo Grieshorn
Strecke:Sentieri e tracce per la cima.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla fine dell'Autostrada a Gravellona Toce proseguire per Domodossola, Formazza e Riale.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Kartennummer:CNS Antigorio

Dal parcheggio sotto la diga del Lago di Morasco 1743 ( a pagamento ). Saliti con il sentiero che taglia i tornanti della strada fino all diga, e con la stradina fino in fondo al lago. Saliti con sentiero fino all'Alpe di Bettelmatt 2112 m. Qui piegato a sinistra in salita fin quasi al Rifugio Busto, quindi su a destra in diagonale ( Nord ). Ma vista la stagione c'era ancora un ripido canale innevato, La catena non era ancora riagganciata all'altro capo, pericoloso. Sicuramente a inizio stagione è meglio salire in cima dal Passo del Gries. Più avanti trovato un tratto roccioso con catene e sui 2670 m circa arrivati sulla costa est, salito a sinistra con un sentierino fino alla Punta dei Camosci 3043 m. Giornata fotonica, molto limpida. Scesi al bivio di quota 2670 scivolando anche sui nevai verso N/NE fino al confine svizzero, e sceso lungo il confine fino al Passo del Gries 2458m e alla Cappella/Rifugio, da qui in discesa a sud fino alla piana e Alpe Bettelmatt, dove decine di marmotte stavano uscendo dalle tane. Quindi come all'andata giù al parcheggio sotto il lago di Morasco.