Corno Brunni (2862m) Da Riale (giro ad anello)


Publiziert von fabioadx , 27. Juli 2022 um 14:11.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 Juli 2022
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino   I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1130 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:16,9 km

Partiamo da Riale dal parcheggio a pagamento e saliamo verso il rifugio Maria Luisa, da qui appena attraversato il ponticello sulla sinistra prendere il sentiero che porta in valrossa; dopo mezzoretta  dall'attacco del sentiero seguire al bivio le indicazioni per il lago brunni sulla sinistra, attraversato il torrente si seguono omini, pali segnavia e segni bianchi e rossi che portano in 2 orette e mezza al Lago Brunni. Da qui si prosegue lungo il sentiero che da qui in avanti non è segnato ma si seguono i vari ometti quà e là e dopo l'ultima ripida salita su rocce detritiche in 3h 45 minuti siamo in vetta con molta calma  (3h senza soste).
Mangiamo sulla panoramica vetta in solitudine completa mentre guardiamo la vetta brulicante di persone pella Punta Di Valrossa già salita anni fa. Per la discesa optiamo (ahimè) per il giro ad anello che porta al Bettelmatt; scendiamo dalla vetta su pietrisco sdrucciolevole fino alla base del Brunni e poi scendiamo nella vallata opposta dominata dal Corno Gries (non nominata sulle carte ma dovrebbe essere la Valle delle Marmotte...correggetemi se sbaglio) che porta all'Alpe Bettelmatt. Da sopra il terreno non sembrava così infido ma scesi di qualche metro seguendo la ripidissima traccia ci accorgiamo che il terreno è completamente instabile quindi abbastanza insidioso ( probabilmente questo tratto era completamente innevato anche d'estate ma le temperature di quest'anno l'hanno sciolta rendendo il terreno molto franoso ed instabile), fattostà che dopo una bella scivolata portandomi insieme parecchi sassi e dopo aver tribulato non poco siamo alla fine del tratto iniziale (il più insidioso e in salita ci sarebbe da faticare non poco!!) scendiamo ancora lungo la valle tenendoci sulla piccola vallettina a sinistra seguendo di tanto in tanto i pochi ometti presenti, sentiero praticamente assente e da inventare....alla fine arriviamo in fondo dove incrociamo la strada sterrata che porta alla galleria del gries e successivamente alla strada che porta al bettelmat e poi a morasco.
Bel giro ad anello, fino al corno brunni nessuna difficoltà, nella parte finale bisogna fare molta attenzione perchè il terreno è molto instabile ed il sentiero per nulla evidente.
Sviluppo: 16,9km
Dislivello salita: 1130m
Dislivello discesa:1150m
Tempo in movimento totale: 5h 26min
Tempo di salita: 3h (senza pause)

Tourengänger: fabioadx


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

2 Aug 15
Punta Valrossa e Corno Brunni · RenatoR
T3
T2
17 Jul 16
Giro del Gries (Val Formazza) · cappef
T2
12 Aug 21
Corno Brunni m. 2862 · dragonfly
T2
5 Aug 17
Corno Brunni (2862 m) · cappef
T2
6 Aug 20
Corno Brunni m 2862 · Giuliano54
T2
27 Aug 21
Corno Brunni (2862 m) · cappef

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2022 um 18:34
Gran bel giro. Il mio tentativo a questa cima è fallito miseramente per via della troppa neve che formava pericolose cornici. Alla fine è finita con una gran mangiata al rifugio Maria Luisa.
Ciao.
Antonio.

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2022 um 14:55
Ciao Antonio, grazie mille! In quelle condizioni l'unica è mangiarci e berci sopra ;)
saluti, Fabio


Kommentar hinzufügen»