Ronda 2414 Capezzone 2421 Cimalago 2401 Altenberg 2394

Published by Antonio59 ! , 10 July 2024, 13h19.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 9 July 2024
Hiking grading: T4+ - High-level Alpine hike
Route:13,6 km

Oggi si voleva percorrere un tratto della "Via delle Creste" in Alta Valle Strona.
Ma come capiremo poi, forse questa via non è mai stata realmente completata nei tratti più scabrosi, finendo per essere abbandonata.

Da Campello Monti 1300 m circa, saliamo per vicoli a prendere il sentiero Z14, passiamo dalla baita dell'Alpe Orlo 1402 m e subito lasciamo a destra il sentiero per il Colle del'Usciolo, mentre noi proseguiamo nell'erba alta per l'Alpe Fornale di Sotto 1564 m e poi arriviamo alla spianata con il rudere dell'Alpe Fornale di Sopra 1800 m.
Poco sopra passiamo da un ovile e poi per non andare alla sella, saliamo liberamente il pendio, arrivando già sul costone Sud-Ovest della Ronda, virando a destra saliamo senza problemi alla vetta della Montagna Ronda 1414 m. Seguendo il costone già percorso, giù alla sella, e lungo il costone su alla cimetta di quota 2309 poi scavalchiamo anche l'anticima 2405 e quindi arriviamo sulla Cima Capezzone 2421: la più alta cima della Valstrona.
In brevce discendiamo al Colle della Crocetta, ora proseguendo verso sud, aggiriamo sul versante Valsesia ( destra ) un testone roccioso, poi si sale il facile costone fino alla sommità di Cima Lago 2401 m.
Qui comincia il tratto più wild dell'escursione.
Scendiamo un buon tratto dell'esposto costone sud, a volte ci sono catene, presso esse sono staccate e senza ancoraggi, oppure ballano i chiodi. Alla fine arriviamo a un salto di un io di metri da disarrampicare e senza catene, troppo esposto sui versanti. Poco sotto si vede l'intaglio con un importante salto di roccia non attrezzato. Un tenttivo di ardua calata a ovest viene subito interrotto, meglio risalire verso Cima Lago. Individuato un ripidissimo canale erboso che scende verso il Lago e il bivacco Traglio, lo discendiamo attaccandoci letteralmente ai ciuffi d'erba, fino ad approdare in terreno tranquillo. Una labile traccia va verso sud restando sotto le pareti, la seguiamo fino a risalire al costone Sud-Est dell'Altemberg, dove passa il sentiero della via normale, con questo ascendiamo alla vetta 1394 m. Scendiamo quindi per la normale e prima della Bocchetta delle Vacche a sinistra verso il bivacco, ma poi volendo andare a Campello, andiamo giù direttamente senza sentiero fino a intercettarlo molto più sotto. In breve giù poi alla piana paludosa a 1950 m di quota, e passando dall'alpe Capezzone e dall'Alpe Piana di Via, giù a Campello Monti.

Hike partners: Antonio59 !

fabioadx says:
Sent 12 July 2024, 21h03
Bello vedere ancora parecchia neve in questi primi di luglio a quelle quote! che crestina affilata...giro stupendo, grandi!
Fabio

Antonio59 ! says: RE:
Sent 16 July 2024, 23h05
Grazie Fabio.
La traversata integrale purtroppo è un osso troppo duro per noi, abbiamo dovuto passare basso tra Cima Lago e Altemberg
Antonio