Lago di Vogorno

Publiziert von Giaco , 6. Februar 2024 um 13:58.

Tour Datum: 4 Februar 2024
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia
Strecke:17.6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio in località Selvatica (si trova appena sopra la Diga della Verzasca, a destra della strada principale, seguire indicazioni parcheggio), in questa stagione non è a pagamento

Dal parcheggio a Selvatica si parte seguendo la strada asfaltata che sale in direzione di Vogorno.
Successivamente, seguendo le opportune indicazioni, si
prosegue su sentieri che conducono prima a Berzona e poi a Vogorno.
Da quest'ultima si continua rimanendo più alti del lago fino a raggiungere San Bartolomeo. Da qui si prosegue in direzione del Bivio di Corippo.
Giunti al bivio, si scende prima verso il Ponte e poi si risale verso Corippo.
Dal centro del borgo di Corippo si prende il sentiero che porta a Mergoscia.
Raggiunta la chiesa di Mergoscia si continua in direzione di
Contra.
Oltrepassata la lunga galleria stradale, si procede lungo la strada asfaltata fino a raggiungere il primo bivio che a sinistra porta alla Diga della Verzasca.
Giunti sulla diga si percorre il coronamento superiore ed infine si torna a Selvatica.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (bolli gialli) e battuti.