Maderhorn m. 2895

Publiziert von dragonfly , 7. Oktober 2023 um 22:42.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 7 Oktober 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Domodossola raggiungere il Passo del Sempione -
Kartennummer:geeo.admin.ch 1:25000

Oggi saliamo al Passo del Sempione e lasciamo l'auto nei posteggi dell'Ospizio a m 1998. Dopo i veloci preparativi partiamo, seguiamo  i cartelli segnavia che indicano la salita al passo  Maderlicke con destinazione Maderhorn m. 2895. La giornata è fredda e tira un leggero venticello, proseguiamo superando i prati ancora verdi della valle  Rotelsch  e raggiungiamo le prime passerelle sul Chalti wasser, continuiamo a salire ed entriamo in una zona dove la vegetazione lascia il posto a rocce e pietre, seguiamo i bolli bianchi e rossi e guadagniamo il sentiero che salendo i fianchi della morena ci porta fino al Chaltwassertalli , da qui già si può vedere il ghaicciaio del monte Leone. Lasciamo il Chaltwassersee e ci dirigiamo  alla deviazione per il passo Maderlicke,  poi su buon sentiero anche se molto ripido, arriviamo al Maderhorn a m. 2895.
Il vento soffia con una buona intensità, il sole è tiepido e cerchiamo una zona riparata dove poterci fermare per fare il nostro spuntino. Il cielo è limpido e dalla vetta il panorama è immenso. La zona già la conosciamo perchè in passato  abbiamo  frequentato questi luoghi, ma l'impatto con questa realtà è sempre piacevole, anche se purtroppo abbiamo dovuto constatare un peggioramento delle condizioni del ghiacciaio. Finita la nostra pausa, riprendiamo la via del ritorno e scendiamo a valle seguendo il percorso fatto in salita,  ed in poco tempo raggiungiamo l'Ospizio a m. 1998.-
Fine dell'escursione e ciao, alla prossima!!!!

Tourengänger: dragonfly

T4- L