Straffelgrat (2633m)

Publiziert von fabioadx , 14. August 2023 um 20:56.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:13 August 2023
Strecke:11,4 km

Altra escursione in terra elvetica. partiamo dal parcheggio del Sempione e attraversiamo l' ormai consueto alpeggio di Hopsche, e seguiamo il sentiero in direzione dello Spitzhorli. Una volta arrivati a Undre Rossusee al cartello indicatore prendiamo la traccia a sinistra (non indicata sul cartello nè segnata ma ben evidente) che porta dopo breve a Inneri Nanzlicke; da qui ci dirigiamo verso sud (sinistra) sempre su traccia evidente lungo l'estesa cresta della Straffelgrat fino ad arrivare dopo 10 minuti circa dal passo e 2h circa dalla macchina sulla vetta principale dove svetta un ometto in pietra. Ci cibiamo poi scendiamo facendo un piccolo anello sempre in cresta ma questa volta nel senso opposto fino ad incrociare una vecchia postazione di mitragliatrice...ora giù a capofitto fino ad incrociare di nuovo la traccia che avevamo perso appena sotto la postazione e che attraversa in basso il versante della straffelgrat per riportarci sul sentiero di salita. In un attimo poi siamo alla macchina.
Giro adatto a tutti, nessun tratto esposto
Tempo di salita: 2h (con pause)
Tempo totale: 3h 14min (in movimento)
Sviluppo: 11,4km
dislivello: 640m