Chilchalphorn 3039mt - estiva

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 19. August 2023 um 13:43. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:18 August 2023
Geo-Tags: CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Bellinzona Nord - San Bernardino. Salire a San Bernardino e passare il tunnel, uscire alla prima uscita dopo il tunnel: Hinterrhein. Arrivare al paesino, il parcheggio si trova vicino alle ultime case.

Una bella sfida molto-molto wild

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Questa volta ho un pò esagerato :-)
Paolo continua a pungolarmi per aumentare, come dice lui, l'asticella, allora propongo una bella cima, sicuramente impegnativa e parecchio wild.
Il Chilchalphorn è la cima che sovrasta Hinterrhein, la si vede bene appena usciti dalla galleria del San Bernardino, e si trova a picco sul vallone del campo militare di Hinterrhein.
Devo far notare che quasi tutte le cime su quasi su questo lato sono molto visitate in inverno per sci-alpinismo e ciaspole, ma molto scarsamente visitate in estate, quindi totale assenza di sentieri.
La torre rocciosa del Chilchalphorn non sembra affatto facile da salire vista dal basso, e sicuramente senza il notevole contributo della descrizione dell' amico Marcello, probabilmente non ci avrei provato.
In gni caso eccoci a Hinterrhein, parcheggiamo ed iniziamo la nostra avventura.
Si sale seguendo la strada cementata per 1.6Km, fino a Q1863 dove termina in un piazzale, qui inizia il wild.
Senza sentiero si sale dritti per pratoni, anche superando all'inizio un tratto di rododendri e piccoli larici.
Salita impegnativa, senza tregue e lo sarà fino in cima.
Per ripidi prati arriviamo all'Alpe Chilchalp Q2087, c'è parcheggiato un furgone su una strada sterrata.
Proseguiamo senza riferimenti precisi solo la traccia ricopiata da Marcello, che serve come riferimento, si sale a vista.
Puntiamo ad un frosso ometto a Q2620 dove facciamo una sosta di 15min.
Importante notare che sotto la vetta del Chilchalphorn c'è una torre rocciosa Q2794 sulla mappa, che Paolo ha battezzato come un'altro Sassariente.
Questa torre va aggirata completamente a destra per poi risalire in cresta a Q2850 circa.
Sopra Q2600 si trovano ometti, sempre più frequenti man mano ci si avvicina alla vetta.
Non ci sono veri pericoli, ma il terreno è piuttosto instabile, le pietre si muovono ed il terriccio si muove sotto i piedi quindi attenzione.
Attorno Q2950 non si riesce a proseguire sulla cresta, un ometto invita ad un passaggio a V nella roccia e ci si porta a destra, si sale qualche decina di metri per poi recuperare la cresta molto a sinistra a picco sul campo militare ed arrivare al grande ometto di vetta.
Poco oltre una centralina meteo con il palo metallico che brilla anche da valle.
Paolo ed Angelo sono arrivati in cima in 3:55, io e Gimmy in 4:10 con 15min di pausa.
Sono felicissimo, è stato abbastanza faticoso ma molto appagante.
Panorama dalla cima spettacolare in tutte le direzioni, purtroppo il sole va e viene nascondendosi tra le nuvole, e senza sole bisogna coprirsi perchè è freschino.
Pranzo in vetta, ci raggiunge anche una'escursionista solitaria di lingua tedesca, che pranza veloce e se ne va poco dopo.
Noi ci fermiamo 1:45 per godercela alla grande, poi iniziamo la discesa sempre con molta attenzione alle pietre mobili e cercando di seguire gli ometti visti in salita.
Con calma arriviamo sotto il "Sassariente" e proseguiamo puntando all'Alpe Chilchalp, poi decidiamo di non ritornare dallo stesso percorso sui pratoni, ma di percorrrere la strada sterrata poi cementata, allungheremo quasi 2km ma niente prato, e poi faremo un anello parziale.
Quindi intercettiamo la strada prima che arrivi all'alpe e la seguiamo fino a ritornare ad parcheggio di Hinterrhein.

Vista da Gimmy     -    (gimmy)

Escursione parecchio impegnativa ,sopratutto la totale assenza di sentiero ti obbliga ad avere più attenzione e più dispendio fisico.
Comunque anche 1430 metri di dislivello non sono  come una passeggiata modaiola nelle vie del centro, battuta spiritosa a parte.
Una bella ascesa dal paese di Hinterrhein alla cima, primo tratto su pratoni  secondo tratto su pietraia dove gli ometti aiutano parecchio altrimenti c'è il rischio di trovarti in situazioni dove devi tornare indietro, di lì non passi ,e non dimentichiamo San Gps.
Mai punti esposti o passaggi  pericolosi , però provare la durezza delle pietre non è  mai piacevole, comunque da fare con attenzione in alcuni punti questo pezzo su roccia, le pietraie, e il terriccio sabbioso sono molto instabili.
Arrivare in cima è  una bella soddisfazione, direi proprio sudata,  non è  un un aforismo ,visto anche la giornata caldissima

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Paolo    -    (brown)

Grande escursione, Giorgio voleva finire col botto prima del mare.
Una cima impronunciabile che la maggior parte degli escursionisti affronta in invernale .
Ma noi della Girovagando abbiamo
 degli approcci diversi alla montagna e lo famo strano.
Tutta vertical questa cima ma soprattutto senza sentiero.
Meno male sotto la cima un po di ometti per capire dove passare .
In realta ci sono diverse vie di accesso tant'e' che io e Angelo siamo saliti sulla parte finale seguendo degli ometti mentre Giorgio e Gimmy seguendone altri ma entrambe le vie conducono al tratto finale comune .
La cima spaziosa con un grosso ometto di vetta corredato di libro e spostato circa una decina di metri una stazione idrometrica che dal basso ci ha confuso sembrando una croce di vetta.
Salita impegnativa da affrontare con gps e nella parte finale ci si aiuta con diversi ometti ma il terreno e' molto instabile e bisogna fare molta attenzione.
Grande soddisfazione una volta in cima ci siamo potuti riposare con temperature gradevoli
Non ci sono paragoni con salite tutte sentierate e a salite come questa senza indicazioni. L'impegno e l'attenzione e' maggiore e la fatica alla fine si fa sentire.

Buone vacanze a tutti

Libro di vetta:  SI
Copertura cellulare:  Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Gimmy, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito        (ESC #484)

www.girovagando.net

Chilchalphorn - 3040 m · irgi99
Chilchalphorn (3040m) · Max64
WT3 WS+
Chilchalphorn (3040 m) · Laura.
WS+
Chilchalphorn (3040 m) · alpinos
Chilchalphorn, 3040 · Nevi Kibo

imerio hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2023 um 22:31
Bella impresa ragazzi e ora: buone vacanze, prima di riprendere la via dei monti! Ciao a tutti. Imerio.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2023 um 12:17
Ma bravi, mi avete fatto venir voglia di farlo in veste estiva, dopo 12 anni, con qualche anno (!) e chilo ni più (!!)!!
A presto, per qualche bel giro!
Amedeo

Gesendet am 21. August 2023 um 14:56
Ciao Bresci, un uccellino di FB mi ha raccontato la tua impresa, grandissimo!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2023 um 08:15
Grazie, ma che impresa!? Il Sosto si può fare con le condizioni giuste (asciutto), assenza di vertigini e un po' di attenzione e pazienza!
A presto (buon mare!)
Amedeo

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2023 um 21:01
La tenterò d'estate....in inverno mai arrivato in cima