Chilchalphorn (3040m)

Publiziert von Max64 , 16. März 2017 um 14:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:15 März 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:KM 11
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, dopo Bellinzona seguire per San Bernardino. Oltrepassato il tunnel prendere l'uscita per Hinterrhein. Parcheggiare in paese

Max64 Un 3000 svizzero dal nome quasi impronunciabile,ma che sa regalare ambiente e panorami di prim'ordine.La salita non presenta difficoltà tecniche e anche la breve cresta finale non crea grossi problemi.
Partiamo da una ghiacciata Hinterrhein(-5),con cielo sereno,ma fortunatamente dopo poco il sole è lì pronto a scaldarci a dovere.La neve non è molta,il tracciato è già battuto ma le pendenze sostenute mettono subito a dura prova il fiato.Verso la parte finale del percorso una consistente nuvolosità si piazza sulla zona del passo del San Bernardino rendendo l'ambiente più grigio.L'ultimo tratto di cresta che porta in vetta lo percorriamo sotto un forte vento gelido,che non ci permette di rimanere a lungo in cima.Al ritorno abbiamo inventato un pò il percorso con giro più largo verso sx rispetto alla salita,percorrendo ripidi canalini intonsi e disarrampicando da una parete nevosa.Raggiunta Chilchalp ci siamo collegati al percorso di salita e scesi ad Hinterrhein.
In vetta in poco più di tre ore.

beppe Sempre bello tornare al Chilchalphorn giornata più che bella a parte il forte vento in vetta.
Grazie Max per la piacevole compagnia.

Tourengänger: beppe, Max64

Chilchalphorn - 3040 m · irgi99
WT3 WS+
Chilchalphorn (3040 m) · Laura.
WS+
Chilchalphorn (3040 m) · alpinos
Chilchalphorn, 3040 · Nevi Kibo

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2017 um 16:31
...Una vetta invernale sempre di gran pregio, ..bravi...-
Ciao-

Max64 hat gesagt: RE: