Piz Nair Bergstation mt 3022 anello da Suvretta

Publiziert von turistalpi , 29. August 2019 um 21:13.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:23 August 2019
Strecke:come waypoints

Nei giorni scorsi sono stato contattato da Romeo (uCORO) iscritto da poco in hikr ed insieme oggi facciamo un giro al Piz Nair poiché vuole conoscere i sentieri che verranno seguiti prossimamente nel corso dell'evento Piz Nair Sunrise per bikers...Di buon grado l'accompagno anche se sono salito al Piz Nair penso un mese fa….Ci troviamo al cimitero di Suello per poi lasciare l'auto al solito parcheggio gratuito  (in estate) di Suvretta. Romeo  ha 7 anni meno di me ed è bel leggerino…..spero di reggere il percorso. La giornata si presenta bella anche se la meteo prevede poca pioggia dopo le 17. Seguiamo il solito percorso passando dalla Talstation Suvretta, hotel Randolins per poi prendere la stradina che arriva alla Bergstation Signalbahn. Poco più avanti prendiamo il sentiero per l'alp Giop e poi seguendo le indicazioni arriviamo alla consueta per me Chamanna di quota 2650 (sosta). Romeo è un appassionato fotografo per cui oggi mi farò un breve excursus di nozioni tecniche che però ovviamente non possono migliorare il mio scarso gap fotografico. Da qui passando dal Munt da San Murezzan arriviamo al trivio dove ad est si va verso la val Schlattain, dritti il sentiero per la cresta est (il più breve) ma propongo a Romeo di seguire il sentiero ad ovest che percorre panoramicamente parte della val Suvretta sovrastata dai  piz Albana ed Julier. Per Romeo è meglio questo poiché può avere dei bei scorci fotografici. Al bivio per il pass Suvretta giriamo a destra per il piz Nair e costeggiando una colata rocciosa calcarea sbuchiamo all'inizio della valletta che arriva sino alla Fuorcla Schlattain. Qui purtroppo iniziano i miei problemi di dolori di spalle di cui avevo in precedenza paventato a Romeo…..E' così, non sempre ma mi costringono a fermarmi e sedermi(!). Romeo ha molta pazienza nell'attendermi nelle mie forzate soste… Il tempo ora è piuttosto nuvoloso e forse viene qualche goccia ma niente di più...Quindi forzatamente in modo tranquillo arriviamo al ristorante di quota 3022 pochi metri sotto la cima...Dato il tempo non ci viene voglia di salire in cima e quindi ci fiondiamo subito al ristorante. Parlando piacevolmente ci mangiamo un bel rosti ed accessori e......poi scendiamo, piovviggina ma forse riusciamo a prendere poca acqua. Scendiamo per la val Schlattain di modo che Romeo può avere una visione completa del piz Nair. Il sentiero qui è ancor meglio che la val Suvretta anche se l'ambiente è più selvaggio ed in parte desolato….Spicca però molto più in basso il bel lej Alv. Ci fermiamo al lago per fare qualche foto ed io per aver qualche delucidazione da Romeo circa la messa a fuoco della fotocamera (in merito sono molto scarso e poi lui ha una reflex….è tutta un'altra cosa). Ripartiti in poco tempo siamo a Corviglia e poi scendiamo per la stradina che porta all'alp Giop ed al parcheggio sotto una leggera ma continua pioggerella….Spero che a Romeo sia piaciuto il giro e che abbia conosciuto la zona in modo sufficiente per partecipare al predetto evento che mi sembra ci sia il 25 settembre p.v.
Da parte mia ringrazio Romeo per la compagnia, la pazienza e  le nozioni tecniche di fotografia sperando di utilizzarle per migliorare le mie foto. Aggiungo che ho inserito tutte le mie foto oltre a 2 di Romeo (e sono le migliori…), le foto sono pluriduplicate in conseguenza dei vari miei tentativi di emulare Romeo…...tentativi scarsi….pazienza, alla prossima