cima da li gandi rossi

Publiziert von SergioZaf , 7. Mai 2023 um 12:52.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Val Poschiavo
Tour Datum: 9 August 2022
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR   I

Abbiamo parcheggiato in località Li Murus, da lì si risale un prato fino ad incontrare un sentiero a quota 2040 circa. Questo sentiero è privo di segnaletica ma è presete sulla mappa svizzera. Si segue il sentiero verso destra e dopo aver attraversato un piccolo bosco si sale tra recinti di animali, sempre seguendo il sentiero, fino a quota 2215, dove si volge a destra.
Il sentiero porta in un vallone fino a terminare a quota 2300, lì si risale il vallone (preferibilmente sulla destra) fino ad arrivare a quota 2478 (presente sulla carta svizzera). Da lì attraverso vaghe tracce di sentiero si giunge al Pass da Valua.
Dal passo si sale sulla cresta sud-ovest della montagna su terreno friabile fino a giungere a un canalone detritico che bisogna attraversare verso sinistra (terreno estremamente instabile!).
Da lì si giunge su una sorta di antecima da dove la roccia migliora notevolmente e si giunge in vetta senza troppe difficoltà.