Sassalbo da Albertusc

Publiziert von SergioZaf , 29. Juli 2022 um 22:52.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Val Poschiavo
Tour Datum:29 Juli 2022
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla strada cantonale 29 del passo del bernina uscire a Li Curt e dirigersi attraverso una strada asfaltata verso Cansume. A Cansume la strada diventa sterrata ma comunque sempre in buone condizioni. ad Albertusc, nei pressi del tornante a quota 2066, si trova un parcheggio dove si lascia la macchina.

Dal parcheggio seguire le indicazioni per la Forcola di Sassiglion seguendo il sentiero contraddistinto da segnalini bianco-rosso-bianco. Giunti per il suddetto sentiero a quota 2425 il percorso per la Forcola di Sassiglion volge bruscamente a destra, per il Sassalbo bisogna invece mantenersi a sinistra risalendo i pascoli fino a che la traccia non devii tagliando la montagna verso sinistra. Si giunge quindi a quota 2600 dove si riconosce un caratteristico macigno con due strisce nere che lo percorrono verticalmente, da lì bisogna risalire il prato per una ventina di metri fino a raggiungere un'ulteriore traccia che taglia la montagna verso destra. Percorsa questa si perviene all'imbocco di un lungo e angusto canaletto nel cui però non è ancora necessario entrare; si guadagna quota attraverso delle cengette poste immediatamente a sinistra del canaletto. Qui la retta via è chiaramente indicata da bolli arancioni, bolli blu e numerosi ometti. Successivamente bisogna entrare nel canaletto e, risalito questo celermente, si giunge in cresta. Da lì il percorso è chiaro: delle tracce conducono a sinistra della cresta e per queste si arriva in vetta dopo 5 minuti di cammino.