Monte Cucco 1433 m - Monte Palagia 1549 e Monte Fop 1092 m

Publiziert von cristina , 15. Januar 2018 um 10:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:23 Dezember 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Lecco. Proseguire per Sondrio uscita Abbadia Lariana, proseguire lugno la statale fino a Lierna. Posteggio libero in questo periodo.

Lasciata l’auto a Lierna, in località Grumo, attraverso le vie del paese andiamo a rintracciare il sentiero per la Bocchetta di Lierna. Un cartello molto schematico mostra le varie possibilità per compiere un giro ad anello. La salita alla bocchetta, manco a dirlo, è bella ripida anche se ha qualche traverso per tirare il fiato. Giunti alla bocchetta puntiamo prima al Monte Cucco seguendo una traccia che tiene la dorsale e arriva alla piccola croce. La traccia sembra anche proseguire ma noi torniamo alla bocchetta e saliamo al Monte Palagia su cui eravamo stati anni fa. Scendiamo dal versante opposto e imbocchiamo la strada, ahinoi ghiacciata, per l’Alpe di Lierna. Calziamo i ramponcini e con passo più sicuro proseguiamo fino al bivio con il sentiero che velocemente raggiunge l’Alpe dove facciamo sosta. Uno sguardo oltre ci fa sperare che si possa proseguire senza ramponcini ma dopo pochi minuti siamo costretti a rimetterli e a questo punto li teniamo fino al bivio per San Pietro dove, tornati fronte lago ghiaccio e neve spariscono.

Giunti a San Pietro però ritroviamo la situazione precedente. Si cammina per tratti su neve “comoda” poi diventa improvvisamente dura e ventata. Con attenzione però riusciamo a non rimettere i ramponcini e raggiunta Ortanella proseguiamo per il Monte Fop, fermandoci alla panchina che ci permette una bella sosta fronte lago.

Tornati a San Pietro imbocchiamo il sentiero del Viandante che scende alla Croce di Brentalone e quindi rientra a Lierna.

Tourengänger: cristina, Marco27

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2018 um 10:33
Un altro Cucco...
Ma quanti ce ne sono?

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2018 um 10:35
Un po' come i Palù :-))))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2018 um 20:00
Devo proprio farvi i più sinceri complimenti perché vi siete decisamente applicati in queste vacanze tra Natale e l'anno nuovo e poi tu Cristina hai svolto egregiamente i tuoi compiti di ritorno dalle vacanze rendendoci partecipi delle tante vostre belle avventure ... adesso però ci vuole una serata di tranquillità per rendergli l'attenzione che meritano !

ancora complimenti ... chapeau !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2018 um 09:46
Grazie di tutto Giorgio

Sulla neve tutte escursioni collaudate ma sempre molto belle!