Limone d.G.-Sent. delle Farfalle-M.te Bestone-Dalco e Val del Singol


Publiziert von FrenkSF , 18. Dezember 2022 um 01:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Dezember 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 1085 m
Abstieg: 1085 m
Strecke:Ad anello di 12 km- tempo specificato senza soste
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Provenendo dal Brennero o da Verona uscita Rovereto sud/Lago di Garda Nord, seguire le indicazioni per Riva del Garda e successivamente per Limone sul Garda. Per chi proviene da Milano verificare la situazione del traffico nel tratto da Salò a Limone in quanto potrebbero esserci code sulla Gardesana Occidentale. L’uscita consigliata è Brescia est, seguite le indicazioni per Salò e poi percorrete la SS45 bis Gardesana Occidentale fino a Limone sul Garda.Al centro dell'abitato in corrispondenza dei parcheggi, a sinistra seguire via Caldogno e successivamente via Milanesa fino all'ampio parcheggio dell'omonimo bar.

Sempre molto interessanti i percorsi sui monti di Limone d.G.in particolare nelle giornate come questa. Sentieri già ampiamente percorsi in passato, ma  mi mancava il “Sentiero delle Farfalle” che sale diretto al Monte Bestone.
Il nostro percorso parte dalla località La Milanesa, che dalla Val del Singol percorre un po’ in quota l’abitato di Limone su un panoramico percorso denominato “Sentiero Natura”, fino all’imbocco dell’aspra val Pura in località Preone, al termine di via Campaldo. Poco oltre si stacca a destra il “sentiero delle Farfalle”, ben evidenziato da paline segnaletiche. Non inganni la romantica denominazione, il sentiero è classificato EE (escursionisti esperti), percorso ripido con tratti attrezzati da cordini che aiutano nella progressione e altri brevi tratti su facili roccette dove è necessario l’uso delle mani. Il percorso molto panoramico porta direttamente alla cima del Monte Bestone. Altrettanto impegnativa ma molto più breve, la discesa sul versante opposto del monte Bestone, fino ad immettersi sulla BvG (Bassa via del Garda) che seguiremo fino al parcheggio della Milanesa. Si prosegue sulla ghiaiosa testata terminale della Val Pura, denominata Bocca dei Sospiri, ma da qui il percorso è lineare e molto scorrevole:  loc. Degà, Cascina Dalco, ampia conca prativa  con i ruderi di una antica chiesetta, si prosegue fino alla Bocchetta della Val Scaglione dove inizia la ripida discesa fino ad immettersi sulla mulattiera che percorre il fondo valle della Val del Singol  che seguiremo fino al parcheggio della Milanesa.

Tourengänger: FrenkSF, Ferropic, Enzo57


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2022 um 15:58
super giornata...


Kommentar hinzufügen»