Muott'Ota mt 2508 anello da Sils


Publiziert von turistalpi , 29. Mai 2022 um 23:21.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:21 Mai 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Margna-Tremoggia-Gruppe 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:come waypoints

Finalmente in Engadina!! Pinuccia non ha voluto venire per la lunghezza dell'avvicinamento in auto.
Peccato è una bellissima giornata di sole, no vento......per lei sarebbe stata l'ottimale.
Per cominciare decido di fare il classico giro ad anello  del Muott'Ota monticello sopra la val Fex con vista fantastica del Piz dla Margna.....Escursione già fatta più volte anche con Pinuccia ed in inverno con le ciaspole.
Parcheggio all'autosilo di Sils oggi gratuito perchè la stagione inizia in giugno.
Inizio partendo dalla casa dove ha soggiornato il filosofo Nietsche, salgo nel fresco bosco con radure sino a sbucare a Fex Platta. Breve cammino sulla stradina asfaltata e poi imbocco il sentiero per Isola ma dopo la segnaletica per Guvè in corrispondenza di una baita seguo l'indicazione per Muott'Ota. 
Traverso su bel sentiero sino a salire sulla cresta nord camminando in una natura meravigliosa: boschi, radure fiorite di genziane di Kokh, Bugole di Monte, qualche raro Botton d'Oro, rododendri  ed altre speci che attendono ancora la fioritura. E' fantatstico camminare ivi e con panorami che più  si sale più sono indimenticabili! Dall'inizio della cresta la pendenza aumenta ma sempre ben camminabile e con panorama specie sul frontaliero  Piz dla Margna. IL Muott'Ota è praticamente composto da 2 o 3 cimette sino alla più alta quotata 2508. Da questa prima elevazione si scende a quota 2329 con cartello indicante Muott'Ota ma ovviamente non è la massima elevazione. Proseguo su sentiero sempre marcato, passo da un'altra elevazione quotata 2450 ed arrivo alla vera vetta che è pratricamente un pianoro con magnifica vista su tutta la val Fex e la val Fedoz con i monti circostanti: Margna con la Margnetta, il Piz Fora,Piz Led, Piz Guz, piz Salatschina (salito anni fa con Pinuccia), pizzo Tremoggia, Chapoutschin ed il massimo piz Corvatsch.
Con questa giornatissima è roba da non staccare gli occhi e rimanere una notte a dormire sotto le stelle (ma ormai per me è passato questo tempo).
Dopo aver mangiato, fatto qualche foto più ampio relax comodamente seduto devo mio malgrado discendere e per completare l'anello scendo  alla forcella sottostante che dovrebbe chiamarsi fuorcla Salatschina. Dalla cima alla Fuorcla vedo i primi anemoni ancora semi chiusi ed uno aperto. 
Per sentiero scendo nel pianoro sottostante "Plaun Grand" passando da una località denominata "Stuvetta"  e dopo per una specie di larga mulattiera a mio parere tracciata recentemente scendo a larghi tornanti, passo da una caratteristica zona di grossi massi accatastati ed arrivo ad un bivio: a destra Hotel Fex e dritto 
Fex Crasta.  Stando sul versante destro orografico della valle per bel sentiero turistico nelle pinete con radure arrivo alla bella chiesetta di Fex Crasta. Completo il giro scendendo a Sils Maria via  della forra Schluttweg caratteristica gola con sentiero coperto che arriva all'inizio di Sils Maria e poi traverso il bel villaggetto ed arrivo al parcheggio. Bella facilissima gita molto rilassante in Engadina....ed era ora!!

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
27 Jul 20
Muott'Ota, 2458m · Linard03
T2
10 Jul 16
Muott'Ota · shuber
T2
9 Aug 19
Muott'Ota mt 2458 anello da Sils · turistalpi
T2
6 Sep 14
Muott' Ota · Randolins
WS-
22 Mär 13
Muott' Ota 2580 m · chamuotsch
T2

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 30. Mai 2022 um 10:31
Bravo Enrico
aspettavo di vedere il tuo ritorno in Engadina.
Si apre la stagione

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2022 um 14:25
Grazie Giorgio
ti ringrazio dell'interesse e spero di proseguire nonostante età ed impegni di varia natura.
Complimenti a te ed il gruppo sempre a trovare e ritrovare capanne autogestite per vivere la compagnia in montagna.....ed i deliziosi pranzi.
Complimenti ai vari chef e tanti auguri a Luciano il vostro chef "decano".....
Ciao a tutti
Enrico


Kommentar hinzufügen»