Muott'Ota mt 2458 anello da Sils


Published by turistalpi , 11 August 2019, 21h22.

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike: 9 August 2019
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Margna-Tremoggia-Gruppe 
Time: 7:00
Height gain: 700 m 2296 ft.
Height loss: 700 m 2296 ft.
Route:come waypoints

Pinuccia ha finito gli ultimi antibiotici mercoledì ed oggi viene subito in montagna....Scelgo però una gita molto tranquilla per non farla stancare troppo. Lasciata l'auto all'autosilo di Sils prendiamo lo stesso sentiero della salita precedente al Piz Chuern ma ad un segnalato bivio prendiamo per la val Fex e così ci ritroviamo ad immetterci sul sentiero che proviene dalla gola Schluchtweg Passiamo da Fex Platta e poi perdo un poco di tempo e dislivello nel tentativo di far fare meno salita a Pinuccia.....ottengo l'effetto opposto. Dopo Fex Crasta seguiamo il sentiero che porta all'hotel Fex ed a  La Motta giriamo a destra per il Muott'Ota. Il sentiero rimane nel fresco bosco e con numerosi tornanti arriva in ambiente aperto e così finalmente siamo sulla cresta a quota 2329 sul sentiero che volevo fare in salita e che faremo in discesa. Ultimo tratto lungo la panoramicissima cresta erbosa ed arrivo finale alla cima quotata 2458 metri. Potremmo scendere un poco e poi salire all'aultima cima del Muott'Ota ma qui c'è un bel posto per mangiare e relax......dei sassi sedili con alle spalle delle roccettine che proteggono anche dalla leggera brezza....bellissima sosta che Pinuccia nei giorni seguenti continuerà a ricordare. Mangiamo,relax e foto....e si riparte in discesa ancora sino al punto 2329 per breve  risalita (mt 2408) e poi scendiamo lungo il bel sentiero della cresta nord con più in basso una foltissima vegetazione nel bosco....Facciamo una breve sosta alla Muotta da Guvè e poi giù sempre nel bel bosco sino ad uscire sulla stradina che porta a Sils nei pressi dell'hotel Waldhaus. Bella traversata del paese sino al parcheggio. Pinuccia è arrivata piuttosto stanca ma come sempre sui monti felice...D'altra parte "l'Engadina non delude mai" di qualsiasi livello è la gita. Vedremo un poco quale escursione potrà fare...alla prossima.

Hike partners: turistalpi


Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window

T1 WT4
T2
T2
6 Sep 14
Muott' Ota · Randolins
T2
10 Jul 16
Muott'Ota · shuber
T2

Comments (5)


Post a comment

GIBI says: ... "l 'Engadina non delude ma i" di qualsiasi livello è la gita
Sent 12 August 2019, 12h38
... " l'Engadina non delude mai " di qualsiasi livello è la gita ... parole sante, se poi a questo aggiungiamo il piacere di avere Pinuccia con te la soddisfazione è doppia !

complimenti a tutti e due
Giorgio

PS ... per il Piz Ot mi farebbe piacere farlo con te ... non appena mi passa il mal di schiena ricomparso giusto giusto ieri !

turistalpi says: RE:... "l 'Engadina non delude ma i" di qualsiasi livello è la gita
Sent 12 August 2019, 20h30
Grazie Giorgio e tanti auguri per tornare in montagna…..poi ci sentiamo quando sei a posto.
Ciao
Enrico

ivanbutti says:
Sent 12 August 2019, 22h44
Complimenti x le belle foto, e sempre W Engadina.
Ciao, Ivan

turistalpi says: RE:
Sent 13 August 2019, 13h51
Grazie Ivan..per le tue tante stelle alle foto di un scarso fotografo, per fortuna che c'e' la natura con i suoi spettacoli.
Ancora grazie. Ciao
Enrico













O

Camoscio says:
Sent 13 August 2019, 22h54
Ormai per domande sull'Engadina sappiamo a chi rivolgerci! Bravi per il bel giro!


Post a comment»