Capanna Borgna

Publiziert von Amedeo , 12. April 2022 um 15:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 April 2022
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cugnasco, strada per Monti Motti poi bivio per i Monti della Gana di Cugnasco. La strada per i Monti della Gana sarebbe percorribile solo da chi ha una baita o con permesso particolare. Consiglio, se volete percorrerla, di parcheggiare in modo che ci sia spazio per proprietari delle baite che pagano 100CHF all'anno. Una volta si poteva percorrerla pagando 10CHF adesso non più.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Borgna

Amedeo
Partenza dai Monti della Gana, anche se non si potrebbe andare con la macchina (neanche a pagamento, https://cfvpr.ch/), ho scritto al consorzio ma non mi hanno risposto, meglio così perchè ero stato un po' "duro" sulla scelta di vietare il transito e non consentirlo nemmeno a pagamento! Si sale fino alla Cappella di Santa Maria e si prosegue fino all'Alpe Sassello e poi alla Forcola. Si prosegue poi a mezza costa attraversando due canaloni che abbiamo trovato con neve (non  abbiamo usato i ramponcini ma se fosse stata ghiacciato sarebbero stati utili). Si perde quota per un centinaio di metri e poi si sale fino alla Capanna Borgna. Helene e Nicola (non lo teniamo più) sono saliti alla Cima dell'Uomo.
Abbiamo mangiato sulle panchine ma poi a causa del vento siamo entrati, Leo ha acceso la stufa e lì abbiamo mangiato le due torte, a tenerci compagina c'erano le simpatiche Denise (incontrata due domeniche prima alla Capanna Brogoldone), Margot e il suo cane Lunel. Loro hanno fatto il giro ad anello percorrendo la Valle Ruscada
Pulita la capanna siamo scesi in una bella giornata di sole, siamo passati a trovare Fabio, ai Monti della Gana, che ci ha offerto una birra; è sempre simpatico e gentile.

Tourengänger: Amedeo

T4 I
Madone di Vogorno 2395mt · giorgio59m (Girovagando)
Madone - 2395 m · irgi99
Madonetto 2163 · Regula52
Autumn in Borgna Hut · GIBI
Cima dell’Uomo · Giaco

Gesendet am 12. April 2022 um 16:29
Occhio gente, il Bresci è di nuovo in circolazione !
Ciao ... e ben tornato

beppe hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2022 um 16:53
Ciao Amedeo ben tornato
A presto
Beppe

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2022 um 12:06
Peccato per la chiusura della strada, ma se l'han fatto avranno i loro buoni motivi (o sarà che ormai le "restrizioni" vanno di moda ovunque?). La cosa buona è che si usa meno l'auto e si cammina di più.
La bellezza, anche se rappresentata da una bella e accogliente capanna "per tutti", va conquistata.

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2022 um 14:14
Quali buoni motivi? Sono scontenti anche chi ha la baita ai Monti della Gana. Non ci trovo niente di bello a fare 40 minuti su asfalto!
La bellezza si può anche avere senza per forza fare percorsi stradali a piedi.