Cardada ... Cimetta e Cima della Trosa

Publiziert von GIBI , 11. Februar 2022 um 09:41.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 8 Februar 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 940 m
Abstieg: 940 m
Strecke:Km.13,5 > Parcheggio di Miranda, Pian da Rozz, Cardada punto panoramico, Cardada, Alpe Cardada, Capanna Cimetta, Cimetta punto panoramico, Bassa di Cardada, Cima della Trosa, Cima della Trosa Sud, Bassa di Cardada, Capanna Cimetta, Capanna Cardada Stallone, Alpe Cardada, Cardada, Miranda, Parcheggio di Miranda
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Locarno - Bellinzona Sud, prendere in direzione Locarno raggiunta la quale seguire le indicazioni per Monte Brè e oltrepassata quest'ultima località si raggiunge il parcheggio di Miranda.
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo Cardada, Albergo Colmanicchio, Capanna Cimetta, Capanna Lo Stallone
Kartennummer:Quadra-Concept 1 : 25000 Valle Verzasca - Tenero - Carda

Mi mancano veramente troppo il Ticino e le sue belle vallate ... Verzasca, Maggia, Calanca, Onsernone, Lodrino, Moleno ecc. ecc. anche se cerco di tenere comunque un minimo di contatto con il territorio Elvetico grazie alla vicina Valle di Muggio ma oggi pur in tardo orario eccomi passare il Ceneri e una volta giunto nel Piano di Magadino alla sola vista del Sassariente, Cima dell'Uomo e Cima della Trosa mi si è aperto il cuore e proprio quest'ultima cima sarà il mio obbiettivo di giornata con partenza dal parcheggio di Miranda ( sopra Monte Brè ) quando sono già le 13.15 passando da Cardada e Cimetta e ritorno per le 17.20 più o meno per la stessa via chiudendo questa bella giornata dove a parte un poco di ghiaccio tra Cimetta e la Bassa di Cardada la difficoltà maggiore della giornata è stata come sempre la stretta strada che da Orselina sale al Monte Brè ma per fortuna ai miei orari e in settimana le possibilità di incrociare altri automobilisti sono ridotte al minimo sindacale !

Giorgio

Escursione odierna di Km 13,5

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Miranda parcheggio - Cardada - Cardada Cimetta - Cima della Trosa > 1h 50'
Cima della Trosa - Cardada Cimetta - Cardada - Miranda parcheggio > 1h 50'

Tourengänger: GIBI

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
20 Feb 22
Cima della Trosa (1869 m) · Francesco
T2
19 Mai 24
Cimetta 1672mt e Cima della Trosa 1869mt anello · brown (Girovagando)
T2
21 Dez 14
Cima della Trosa · Giaco
T3
18 Jun 17
Madone e Cima della Trosa · GIBI
T3
21 Sep 14
Madone e Cima della Trosa · GIBI
T2
17 Mai 21
Tessiner Sonne auf der Cardada · DanyWalker

Kommentare (16)

Kommentar hinzufügen

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2022 um 12:54
Sai quanto tempo è passato dall'ultima volta che sono salito
alla Cima della Trosa?
18 anni!!!

Ti manca il Ticino?
A me manca dopo tre giorni che non ci metto piede!!!
Credo che nessuno più di me possa capirti!!!
...Forse domani un giretto me lo faccio....!!!!

Un piacere IMMENSO sapere che ci sei andato!

Ciao!!!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2022 um 14:27
Grazie di CUORE Gabrio ... e se domani puoi vai che la “ Trosa “ ti aspetta a braccia aperte !

Ciao Giorgio

igor hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2022 um 20:01
Bravo Giorgio! 2 settimane fa ho fatto lo stesso giro ma sono andato anche al madone sembrava il mese di maggio ciao

Gesendet am 11. Februar 2022 um 21:40
Grazie Igor ... ho visto che anche il Madone è quasi tutto pulito e se fossi partito ad orari un po’ più normali il concatenamento come hai fatto tu era sicuramente da farsi !

Ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2022 um 21:43
Il Ticino e le sue belle valli, in primavera e in estate, sono certo che ti vedranno protagonista... :-)
Cari Saluti...

Angelo

Gesendet am 12. Februar 2022 um 09:00
Spero tanto abbiate ragione ... ma comunque prendiamo quello che viene !

Salutoni
Giorgio

micaela hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2022 um 06:57
Giò, ma a due passi da casa mia (quella nuova) e non ti presenti alla mia pirta con un mazzo di rose?
Ma siamo ancora amici?...

Gesendet am 12. Februar 2022 um 09:05
a parte che devo ancora capire dov’è la casa nuova ma gli orari al momento sono troppo .. troppo tirati ... comunque non preoccuparti che siamo sempre amicissimi !

Ciao
Giorgio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2022 um 09:15
La casa nuova?
Bastava scendere il versante Miranda per la direttissima fino al fiume Maggia, attraversarlo, risalire i tre paesini molto solivi di Tegna, Verscio e Cavigliano!
Alla fine di quest'ultimo, superato il bivio per l'Onsernone, un 100 metri sotto la ferrovia, non si può non vedere una casa intonacata di bianco, isolata, attorniata da stupende alte piante, con filari di vigna ed una serie di colorate arnie.
Se poi ciò non bastasse, cade per forza l'occhio sulla bellissima bandiera della Pace, che svolazza felice attaccata alla ringhiera che protegge le scale!

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2022 um 09:33
Che bella idea di giro, è da un po' che mi frullano in testa anche quei monti

Gesendet am 14. Februar 2022 um 23:17
Di sicuro Michea anche in queste zone hai parecchio da sbizzarrirti !

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2022 um 15:06
Bel ricordo Giorgio per me.....
Come vedrai il link ,capirai.https://www.hikr.org/tour/post65833.html
e davvero una cima di grande soddisfazione!
Prossimamente tornerai in Ticino, per toglierti altre Soddisfazioni.
Complimenti!
Ciao
Eugrenio

Gesendet am 14. Februar 2022 um 23:20
Bel ricordo Eugenio ... una prima volta non si dimentica mai, ma ci sei poi tornato in seguito ?

Ciao e grazie
Giorgio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2022 um 09:04
Sono tornato in un occasione a Cimetta.... Qualche anno fa. Con uno spirito diverso....
Tu continua così!
Ciao

Eugenio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2022 um 16:24
Gran giornata, Gio...
Menek

Gesendet am 14. Februar 2022 um 23:22
Per la precisione ... Gran mezza-giornata ... ma per il momento mi va benissimo anche così !

Ciao Giorgio

Kommentar hinzufügen»