COVID-19: Current situation

Madone e Cima della Trosa


Published by GIBI , 20 June 2017, 21h52.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:18 June 2017
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Time: 4:45
Height gain: 1180 m 3870 ft.
Height loss: 1180 m 3870 ft.
Route:Km. 20 > Miranda parcheggio, Miranda, Cardada, Cardada Stallone, Bassa di Bietri, Alpe di Bietri, Costa Bella, Madone, Costa Bella, Cima della Trosa, Bassa di Cardada, Cimetta, Cardada Stallone, Cardada, Miranda, Miranda parcheggio.
Access to start point:Autostrada A2 uscita Locarno - Bellinzona Sud, prendere in direzione Locarno raggiunta la quale seguire le indicazioni per Monte Brè e oltrepassata quest'ultima località si raggiunge il parcheggio di Miranda.
Accommodation:Albergo Cardada, Albergo Colmanicchio, Capanna Cimetta, Capanna Lo Stallone
Maps:Quadra-concept 1 : 25000 Valle Verzasca - Tenero - Cardada

Quello di oggi è in pratica una ripetizione del giro fatto poco meno di 2 anni fa con Claudio e Warry con unica variante rappresentata dall'orario di partenza che oggi mi vede in marcia solamente poco prima delle 11.30.
Partenza dal parcheggio in località Miranda ( poco dopo Monte Brè ) per salire ad un affollatissima Cardada in quanto c'è in corso la corsa podistica in salita Orselina-Cimetta, lascio perdere per il momento di salire in Cimetta e percorro il sentiero che passando per la Capanna Cardada ( ex capanna dello sci club ) ora completamente ristrutturata porta alla Capanna Lo Stallone e alla sua Croce panoramica sul Piano di Magadino, da qui breve discesa e inizio a percorrere il bel sentiero che a me piace tantissimo che aggirando la Cima della Trosa porta all'Alpe di Bietri ( già caricata ), inizia da qui la vera e propria escursione della giornata salendo fino alla sella di Costa Bella e da qui rimonto tutto il pendio e l'ultimo facile traverso ( in parte attrezzato ) fino ad arrivare intorno alle 13.40 sulla cima nord del Madone.

Nonostante la visibilità oggi non sia il massimo ( non si vede neppure il Pizzo di Vogorno ) pausa di circa un oretta per pranzo, foto e firma del libro di vetta e sono passate da poco le 14.30 quando mi rimetto in cammino, faccio il sentiero in cresta fino alla cima Sud e da lì mi butto a capofitto verso la sella di Costa Bella per poi risalire percorrendo il sentiero marcato bianco-azzurro ( pulitissimo ) fino ad arrivare neppure un ora dopo anche alla vetta della Cima della Trosa, foto di rito e via definitivamente verso valle raggiungo Cardada Cimetta, ripasso nuovamente dalla Capanna Lo Stallone e dalla Capanna Cardada rispunto a Cardada e alle 17.15 eccomi di ritorno anche oggi ben soddisfatto al parcheggio di Miranda ... ma il difficile viene ora nel percorerre la stretta strada che scende a Locarno sperando di non incrociare troppi automobilisti evitando così le relative disagevoli manovre.

Giorgio



Escursione odierna di Km 20

NB ... Tempi indicati soste escluse : 

Miranda parcheggio - Cardada - Alpe Bietri - Sella Costabella - Madone > 2h 12'
Madone - Sella Costabella - Cima della Trosa > 55'
Cima della Trosa - Cardada Cimetta - Cardada - Miranda parcheggio > 1h 38'
CCima della   

Hike partners: GIBI


Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (8)


Post a comment

igor says:
Sent 20 June 2017, 21h54
Belllissimo sto giro ! bravo ciaoo

GIBI says: RE:
Sent 20 June 2017, 23h03
Grazie Igor, zona un po' troppo affollata ... o almeno fino a Lo Stallone, poi verso l'Alpe di Bietri e il Madone diventa veramente bello !

Poncione says:
Sent 20 June 2017, 23h43
Classicona... ma sempre bella.
Ciao Gio

GIBI says: RE:
Sent 21 June 2017, 08h31
Quando le idee mancano ci si affida alle ripetizioni, però salire dalla Valle di Bietri mi piace molto di più anche se il panorama da Cardada è ineguagliabile !

ciao Emi

Menek says:
Sent 21 June 2017, 07h57
Ti sei ritagliato un giro fatto a tua misura... bella Gio!

GIBI says: RE:
Sent 21 June 2017, 08h34
ciao Dome, il problema è però capire bene quale è la mia unità di misura !

ciao Giorgio

Sent 21 June 2017, 09h11
Ciao Omonimoquellopiùgiovane, bel giro da copiare ma quando c'e' meno ressa ...
:-)

micaela says:
Sent 21 June 2017, 10h45
Ciao, inguaribile marmotta!
Anche se poltrisci sotto il piumone (beh, spero senza il piumone, vista l' afa notturna...), ti rifai sempre alla grande sotto il solleone!
Ciao, Giorgio, buona giornata, Micaela.


Post a comment»