Cimetta 1672mt e Cima della Trosa 1869mt anello

Publiziert von brown (Girovagando) , 21. Mai 2024 um 21:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:19 Mai 2024
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia
Strecke:come da waypoint

Vista da Paolo  -    (brown)

Oggi siamo senza Giorgio per una sosta forzata. Ci consiglia una meta che subito accettiamo anche perche' una cima nuova e in questo periodo dell'anno non si puo' osare piu' in alto. Settimana con parecchie precipitazioni ma la domenica sembra almeno asciutta. La strada per salire fino al parcheggio e' molto lunga , tortuosa e stretta e ci impieghiamo circa 25 minuti . Parcheggiamo in prossimita' di uno spiazzo vicino all'ultima casa di Bre' di Sopra. Abbiamo provato a salire per avvicinarci a Cardada ma la strada si interrompe con una sbarra poco piu' avanti. Saliamo fino a Cardada dove c'e' l'impianto di risalita che conduce a Cimetta ma noi prendiamo il sentiero ben segnalato e all'alpe Cardada prendiamo la direttissima per la Capanna Cimetta con l'omonima cima pochi metri piu in alto.
Qui termina la corsa degli impianti di risalita , non ce' molta gente in quanto il tempo e' nuvoloso e saliamo veloci alla Cimetta dove ce'una bella balconata sul lago e verso la cima della Trosa.
Spuntino veloce e riprendiamo la salita per la nostra meta verso la Valle del Ria grande. Sul sentiero riconosco Mauro che scende dalla cima con piacere ci salutiamo e lui ci consiglia il giro ad anello per non tornare dalla stessa via. Siamo velocemente in vetta  dove troviamo altre persone , il tempo di qualche foto e visto che e' ancora presto decidiamo di ascoltare i consigli di Mauro e scendere verso la Valle di Mergoscia visto che ci ha assicurato che non troveremo neve.
Scendiamo velocemente all'alpe Bietri e alla Bassa di Bietri e poi in semipiano con una leggera risalita arriviamo alla Capanna lo Stallone dove ce' un bel prato con una grande croce che guarda il lago Maggiore. Ci fermiamo qui a mangiare sulle panchine e ci crogioliamo un po' al sole .
Alle 14 circa riprendiamo la via del ritorno ricollegandoci al sentiero dell'andata all'alpe Cardada.
Alle 15.30 siamo al parcheggio .
Una bella escursione facile ma con bei panorami e sentieri segnalati molto bene.
Alle prossime
Paolo

Video                                                                                    Percorso Interattivo

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Domenica tranquilla, una breve finestra di pseudo bel tempo ne approfittiamo per un’escursione sopra Locarno, cima della Trosa nuova per tutti, piacevole facilmente raggiungibile. Alla fine, siamo riusciti a realizzare un bel percorso ad anello con un discreto chilometraggio.

“La vita è come un'eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii.”   James Joyce

Vista da Gimmy -    (gimmy)

Oggi uscita domenicale in zona sottoceneri,
il tempo ballerino, e molto incerto ci consiglia di stare sotto certe quote
oggi abbiamo raggiunto due cime panoramiche, e molto frequentate da camminatori e gitanti domenicali per il fatto che sulla prima cima ci si arriva con la funivia
i  sentieri sono belli larghi, e mai pericolosi
una domenica piacevole e tranquilla, unico neo come detto in un escursione similare dall'amico di hikr Gibi la strada per arrivare fino al parcheggio di Miranda  è veramente stretta anche se ci sono parecchi slarghi che aiutano in caso di incrocio con un altra auto

CIAO ALLA PROSSIMA

Libro di vetta:  SI
Copertura cellulare:  Buona
Partecipanti :

Paolo, Roberto, Gimmy, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito          (ESC 526)

www.girovagando.net

Gesendet am 22. Mai 2024 um 05:24
Chi à vinto la Partita a Scacchi ?
me lo direte.

imerio hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2024 um 06:34
Bravi ragazzi, sempre in pista! Bella la scacchiera.
Per Gimmy: vedo che vi state allenando per ripetere la strada che va a Cicogna...
Ciao a tutti. Imerio.

Gesendet am 25. Mai 2024 um 09:25
Bravi a tutti, prima o poi vi toccherà ripeterlo ;-)