Grotte di Valganna

Publiziert von Giaco , 1. Januar 2022 um 16:33.

Tour Datum:30 Dezember 2021
Strecke:8.2 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio libero alle Grotte di Valganna

Dal parcheggio alle Grotte di Valganna, si attraversa la strada e si scende nel sentiero sottostante per la visita delle tracce della vecchia linea ferroviaria (o tramvia) e dirigendosi verso Induno Olona.
Dopodiché si ritorna alle Grotte e si prosegue sul ciglio del Torrente in direzione di Valganna. Si passa alla sinistra della galleria, per poi ritornare sulla strada statale.
Giunti ad un successivo spiazzo si sale nel bosco in direzione di un traliccio metallico.
Questo sentiero porta direttamente alla Grotta dell'Alabastro (la cui discesa all'interno è un po' scivolosa). Successivamente si ripercorre il sentiero, salendo fino a raggiungere le Miniere Valfredda. Qui si torna leggermente indietro, sul versante destro del Torrente, per poi iniziare a salire su un crinale dove su un albero si trova l'indicazione di un vecchio sentiero (cartello giallo G).
Dopodiché si prosegue scendendo per il primo tratto e poi risalendo in direzione di alcune pareti rocciose dove si trova la Grotta dell'Edera (costeggiare la parete verso sinistra).
Successivamente si continua a salire per raggiungere il soprastante sentiero che porta poi al Sas du la Scigueta. Da qui si scende in direzione della Valfredda.
Tornati sulla strada asfalta si ritorna alle Grotte di Valganna per il retrostante percorso di visita.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri non tutti sono segnalati, ma principalmente il percorso è sempre battuto (con un po' di occhio nel tratto dalle Miniere alla Grotta dell'Edera).