Serale alle Forre dell'Olona e della Valfredda e Monte Chiusarella

Publiziert von Antonio59 ! , 24. März 2022 um 22:30.

Tour Datum:23 März 2022
Strecke:Sentiero non marcati
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varese lungo la strada per Luino fino alla località Grotte di Valganna
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Kartennummer:6,88 km Carta dei Fiori

Partiti già a sera dal piazzale sotto la cascata in Valganna. Seguiamo la strada verso nord fino alla galleria, dove scavalcando il gard rail, entriamo nella forra dell'Olona, da sinistra arriva la cascatella del Pissavacca e ci sono varie vie di arrampicata. Ritornati in strada per pochi metri, andiamo subito in forra a sinistra nella scenografica Forra della Bassa Valfredda, arrivando fino al salto di roccia che impedisce di andare al tratto superiore. Quindi tornati in strada altri 100 metri, saliamo a sinistra su un promontorio, da dove si può scendere aiutati da un cavetto d'acciaio fino all'impluvio della Valfredda, risalendo poi al pianoro del Mont dul Brug. Qui parte il costone dello Sgarbaz che passando da alcune radure porta a confluire sulla sterrata ex strada militare, che percorsa per un breve tratto, porta alla base del costone sud. E con questo costone erboso su alla croce del Monte Chiusarella 915m.
Ormai al buio, scendiamo ancora sul costone sud e lambendo il tornante della strada, proseguiamo in discesa fino a prendere il costone tra la Val Pissavacca e la Val Pedana ( Pissabò ), che in basso termina al rudere di baita. Qui andando a destra a saliscendi attraversiamo il torrente Pedana e Ravetta, per poi deviare a sinistra e passando dalle sorgenti pietrificanti, arriviamo giù alle Grotte di Valganna con la luce delle lampade frontali.