Monte Legnone 868 e Monte Pizzella 940 per il Sentee dul Zapel

Publiziert von Antonio59 ! , 16. Februar 2021 um 21:33.

Tour Datum:16 Februar 2021
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varese in direzione nord in 10 km fino a Rasa
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Uguale
Kartennummer:Carta Parco Campo dei Fiori

Rapida escursione solitaria e pomeridiana. Da Rasa provinciale, preso la stradina del segnavia 305, passata la Cà Legnun girato a destra e risalito la Costa d'Avign fino al Monte Legnone 868 m. per poi scendere a sinistra al Passo Varrò. Risalito per circa 60 metri di dislivello sull'opposta sponda tenendo il bordo sinistro che si affaccia in Val Legnone fino ad arrivare all'ingresso del Sentee dul Zapel : contrassegnato da 2 bolli gialli alla base di 2 alberi ( a mò di porta d'ingresso ). Il sentiero a mezzacosta ascendente è molto suggestivo e per niente frequentato, richiede passo fermo, per l'orientamento ora c'è l'aiuto di alcuni segni gialli. In località Sass Sbiancaa c'è anche un breve passaggio di 1° grado. ( in senso inverso è più difficile da imboccare e da seguire, in quanto i segni sono monodirezionali ). Arrivato sulla via verde varesina tra la Pizzella Alta e quella Bassa , piegato a destra in salita fino alla Pizzella Alta 940, e col sentierino nord inizialmente roccioso che si sviluppa su id una crestina e poi ripido in discesa su un ampio pendio fino ad arrivare ancora al Passo Varrò. Da qui a Rasa provinciale 535 m. con il segnavia 305 lungo la Val del Legnone.

Escursione con difficoltà T2 e solo nel tratto del Sentee dul Zapel T3+ in quando un pò esposto.