Madone/Batnall 2748 m

Publiziert von froloccone , 1. Oktober 2021 um 13:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:25 September 2021
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Quadro   Gruppo Pizzo Biela
Strecke:17.5 km
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Grossalp

Montagna imponente questo Batnall, la sua mole è ben visibile sin dal Paese . Da Bosco,si seguono i segnavia per la Capanna Grossalp, una volta raggiunta  si prosegue salendo sino alla grossa struttura della seggiovia a quota 2000 m circa e si continua sul sentiero di sinistra per Chumma che procede in falsopiano per un po', oltrepassata la costiera proveniente dalla quota 2327 m(CNS) si abbandona il sentiero e ci si dirige verso WSW  all'evidente(in caso di buona visibilità) bocchetta di quota 2600 m circa tra il Madone e un grosso torrione quotato 2633, passando a N della successiva quota 2321 citata nella guida CAS. Il percorso alla bocchetta avviene in maniera assolutamente logica da prima su docili pascoli e poi su pietrame ripido e malfermo, sopratutto nella parte finale alla bocchetta dove è consigliato tenersi a destra. Raggiunta la bocchetta ci sono due possibilità, o si segue il filo della larga cresta NE con divertenti e facili passaggi di arrampicata su roccette e blocchi(I°/II° a seconda di quello che si sceglie) o si sale pochi metri la sopracitata cresta per poi deviare sul versante NW che si risale su pietrame moderatamente stabile .La discesa avviene dal medesimo itinerario di salita sino alla seggiovia a quota 2000 m da dove si noleggiano i divertenti monopattini da discesa(scelta facoltativa)  e si rientra a Bosco dalla strada forestale.

Tourengänger: GM, froloccone

Formazza - Bosco Gurin · aandreaf
Bosco Gurin – Grossalp · KurSal

igor hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2021 um 14:43
Bravi ! Ho in mente una bella salita anca mi ciao

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 2. Oktober 2021 um 12:12
Grazie Igor!!!!
ALE

veget hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2021 um 17:07
Le montagne che scegliete per le vostre salite,spesso sono tra quelle che rientrano nei miei gusti....
Questa, essendo situata sul confine con il territorio italiano,a volte mi è capitato di vederla dal passo di Bosco o dal Pizzo Stella,ed è davvero imponente.
"Intrigante" la parte finale!
Complimenti!
ciao ciao
Eugenio

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2021 um 17:18
Ciao Eugenio! È proprio un "montagnone"!
Grazie mille! Un abbraccio.
ALE

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2021 um 21:20
Dalle foto non si riesce a capire... ma la cima innominabile ("cane via, cane via!") si vedeva o no? ;)

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 5. Oktober 2021 um 05:39