Punta Terrarossa/Wasenhorn

Publiziert von ivanbutti , 1. September 2021 um 07:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:28 August 2021
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-VS   I

ivanbutti Oggi sono con Massimo e Stefano; ritorno, dopo alcuni anni, al Terrarossa, sopra il Sempione. La prima volta fu nella nebbia totale, con salita diretta dal nevaietto sopra la Capanna Monte Leone e discesa in cresta fino a un certo punto, per poi tagliare fuori sentiero direttamente alla Capanna. Oggi vogliamo fare la più tradizionale cresta che parte dalla Maderlicke; quello che alla partenza è, in modo non atteso, come la volta precedente è il meteo, con nubi basse proprio dove stiamo andando noi. Arriviamo in cresta in poco più di 2 ore, e lì inizia la danza. Il primo tratto scorre tranquillo, poi diventa piuttosto insidiosa, con un passaggino dove la difficoltà è accentuata anche da un pò di ghiaccio / galaverna sulle rocce, e dove l'esperienza di Massimo è basilare per indicarci gli appoggi corretti. Non ci sono più punti così insidiosi ma ci muoviamo sempre con la massima attenzione, cercando gli ometti che non sono molto numerosi, anche perchè la roccia è marcia e in alcuni punto bisogna evitare di smuovere tutto. Verso le 11.15, dopo poco meno di 3,5 ore, siamo finalmente in vetta; fa freddo, meno male questo lo avevo visto nelle previsioni ed avevo avvisato gli amici di portare vestiti invernali (anche se Massimo resta in calzoni corti). Non ci fermiamo molto, anche se pian piano iniziano ad aprirsi degli squarci nelle nubi; il ritorno è da farsi sempre con prudenza, anche se il passaggio ostico in discesa è meno difficoltoso. Poco prima della Madelicke deviamo alla Capanna e poi brevemente al belvedere sull'Alpe Veglia appena sopra essa; ora il sole ha preso il sopravvento, anche se molte cime intorno sono ancora coperte, possiamo però vedere bene almeno il Leone e la ns meta. Rientro tranquillo all'auto che chiude la salita ad una cima che, pur non essendo niente di trascendentale, non è nemmeno banale. I panorami sono stati ancora limitati dal meteo, ma almeno oggi qualcosa sono riuscito a vedere.

Tourengänger: ivanbutti

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2021 um 08:45
...bella gita, bravi

Gesendet am 1. September 2021 um 21:53
Ciao Francesco; grazie e sempre tante belle escursioni anche a te

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2021 um 09:14
Bellissima cima! Bravi!
Irene

Gesendet am 1. September 2021 um 21:55
Grazie Irene, la cima è certamente bella, anche se un pò "oscurata" dal vicino ben più famoso; x te sarebbe una passeggiata di salute.
Ivan

Gesendet am 1. September 2021 um 21:55
Grazie Beppe; ciao e a presto, Ivan

jkuks hat gesagt: Saluti
Gesendet am 2. September 2021 um 08:26
Ciao Ivan, complimenti per la ripetizione... Terrarossa mai banale e meteo sempre incerta... ma, se ci sono le condizioni, vista impagabile.
Buone montagne.
Gianluca

ivanbutti hat gesagt: RE:Saluti
Gesendet am 2. September 2021 um 17:44
Ciao Gianluca.
Spero innanzitutto tu stia bene, so che ne hai passate parecchie.
Eh sì, il Terrarossa banale non lo è, poi essere in mezzo alle nubi basse (con anche un pò di ghiaccio) non aiuta certo lo spirito. Certo che trovare il bello al Sempione non è facile.

Gesendet am 2. September 2021 um 20:01
Molto bella Ivan, bravi a tutti

Gesendet am 2. September 2021 um 22:03
Grazie Giorgio, un caro saluto a te e tutta la banda Girovagando.

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2021 um 12:15
Ciao Ivan bella escursione. La zona è da un po' che mi interessa magari a breve provo a salire sul Leone

Gesendet am 4. September 2021 um 19:57
Grazie Michea; tanti complimenti a te x tutte le tue belle avventure, ho appena visto quella sul Bishorn. Il Leone è una gran bella montagna, un pò troppo x me (credo) ma certamente alla tua portata.