Lai Blau (2'409 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 29. Oktober 2019 um 21:22.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum:15 September 2019
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 8.6 km] Parcheggio sulla diga a quota 1909 m – Lai da Sontga Maria – quota 1941 m – Val Rondadura – Alp Rondadura – Lai Blau (2410 m) – ca. quota 2500 m – Lai Blau (2410 m) – Laiets (2441 m) – Alp Rondadura – Val Rondadura – quota 1941 m – Lai da Songta Maria – parcheggio sulla diga a quota 1909 m

Altre foto e info su: www.ariafina.ch

Dopo un sabato nuvoloso, la domenica si annuncia di nuovo ben soleggiata e così raggiungiamo la zona del Lucomagno per salire al Lai Blau, un lago alpino situato a pochi passi dal confine cantonale, già in territorio grigionese (Surselva).
Dopo le ultime due gite ossolane che ci hanno un po'tagliato le gambe, siamo entrambi d'accordo di puntare solo al lago, il Piz Lai Blau lo lasciamo lì...tanto non scappa!
Arrivati al Passo del Lucomagno imbocchiamo la galleria che porta nei Grigioni e poco oltre la fine del tunnel prendiamo la stradina che scende a sinistra e porta sulla diga del Lai da Songta Maria, la corona è larga e vi sono parcheggi gratuiti ad entrambi i lati. Noi lasciamo l'auto in fondo, dove parte il sentiero segnalato per il Lai Blau.

Questo l'itinerario:

Dal parcheggio costeggiamo il Lai da Sontga Maria fino alla deviazione segnalata di quota 1941 m e da lì iniziamo a salire nella Val Rondadura. Il sentiero è facile e sempre evidente e in circa 1 ora e 20 minuti siamo alla meta. Non pensavo che il Lau Blau fosse così grande, sulla sua bellezza invece non avevo dubbi! Per apprezzarlo ancor meglio ci "arrampichiamo" su per la scarpata raggiungendo circa i 2500 m di quota, ottimo punto panoramico che ci consente di osservare dall'alto lo stupendo specchio d'acqua. Anche la vista dei vicini Piz Rondadura, Piz Scai e Piz Lai Blau non è niente male. Dopo il pic-nic scendiamo e costeggiamo il lago, poi su tracce di sentiero puntiamo ai vicini Laiets, dei piccoli laghetti senza nome che si trovano poco più in alto. Ne vediamo 4 e troviamo che l'ultimo, situato ai piedi del Piz dalla Val, sia il più affascinante. Le sue acque pulite e trasparenti inviterebbero a un tuffo...ma oggi no grazie...fa un po'freddino! Dopo una breve pausa scendiamo a vista verso il sentiero percorso la mattina e una volta ritrovato lo seguiamo di nuovo fino al parcheggio sulla diga.
Gita semplice e piacevole a questa ennesima perla delle nostre montagne.

Tempo impiegato:
Salita 1h 20 minuti (al Lai Blau)
+ 30 minuti salita al punto panoramico
+ 1h traversata ai Laiets
Discesa 1h 05 minuti
(soste comprese)

Tourengänger: ale84, Mauro78

Lai Blau (2409m.) · morgan
Piz Rondadura dal Lai Blau · davikokar
Piz Lai Blau 2961mt - dal Manzanarre al Reno · giorgio59m (Girovagando)
Piz Lai Blau 2961 m · Antonio59 !
Piz Gannaretsch 3040mt · giorgio59m (Girovagando)