Sgarbazz

Publiziert von paoloski , 15. Januar 2021 um 09:11.

Tour Datum:10 Januar 2021
Strecke:6,5 Km

Mattinata di lavori in casa, dopo pranzo però decido che è il caso di andare a fare quattro passi: con una simile giornata è un delitto stare in casa.
Esco e seguo la mia via finché entra nel bosco, la neve è completamente scomparsa, passo oltre le Sorgenti pietrificanti, taglio a sinistra per raggiungere la mulattiera che proviene dalla Cascina san Sebastiano e proseguo su questa, passo la valle della Pedana della Madonna, raggiungo il grande rudere e proseguo  abbassandomi fino al guado del Rio Pissavacca, risalgo l'impluvio e svolto a sinistra per raggiungere la dorsale dello Sgarbazz, finalmente al sole seguo il sentiero ai lati del quale vi sono centinaia di Ellebori bianchi.Comincio a pestare la neve residua, intorno vi è un gran movimento di uccelli: merli, fringuelli, cince...
Eccomi in cima allo Sgarbazz, guardo la cima del Chiusarella e quasi mi spavento: vi sono decine e decine di persone in cima ed altre che stanno salendo o scendendo...di salirvi non se ne parla proprio. Fra l'altro il sole sta calando e la temperatura si abbasserà in un attimo.
Raggiungo la Strada Militare e la seguo fino a che posso prendere il sentiero che taglia tutti i tornanti e raggiungo Pian Valdes, poi Ripetitore, Alpe Ravetta, di nuovo sulla strada e poi devio per raggiungere Bregazzana,

Tranquilla gita sulla montagna di casa. Stando sul versante valgannese ho incontrato una sola persona, sulla Strada Militare decine e decine...decisamente le persone hanno ben poca fantasia o forse preferiscono intrupparsi nonostante il Covid.

Tourengänger: paoloski

Grop dul Faiè · paoloski

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2021 um 15:00
Questo percorso assomiglia molto ad uno che facciamo in terra bergamasca, frequentato da nessuno e che da tanta serenità, un rifugio quando la testa è piena di cose e non va bene fare escursioni più impegnative.
Semplice ma bello e con uno strano nome: significa qualcosa?

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2021 um 15:10
Credo che Sgarbazz sia una variante, peggiorativa, del termine "gerbido" ossia un terreno profondamente inciso da erosioni glacio-fluviali e non coltivato. In effetti tutta la zona è ricca di fenomeni derivanti dalle passate glaciazioni come Tor porfirici, pinnacoli calcarei erosi e valloni subglaciali poi incisi da torrenti.
Nonostante la modesta altezza Martica e Chiusarella sono dei veri gioielli dal punto di vista geologico e botanico, e, al di fuori dei due - tre itinerari più frequentati, permettono gite in quasi totale solitudine.
Ciao, buone gite, Paolo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2021 um 15:41
"... Garbazzo, antico nome di uno sperone della Martica (sec.XIV) dal basso latino "garbus" cespuglieto, pianca e cugnolo voci non dati a cime ma frequenti sui pendii, indicano il primo, tratto pianeggiante, il secondo la forma a cuneo..." (da "Alpinismo nostro, CAI Varese 1946, testo di Leopoldo Giampaolo

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2021 um 16:11
Grazie Emiliano, sempre sul pezzo !!!

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Januar 2021 um 16:58
...c'è sempre una spiegazione...

Gesendet am 18. Januar 2021 um 17:04
Posti totalmente sconosciuti, ma ideali in questa stagione!

E, cosa non trascurabile in questo momento, li hai dietro casa.....che fortuna

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2021 um 17:15
grz Emiliano;
una banale ricerca su google "rideri sgarbazz" riporta per primi questi 3 risultati (impronibili da leggere sul cell)

GEV 2017.pdf - Parco Regionale Campo dei Fiori
www.parcocampodeifiori.it › download › 22497_GEV...
PDF
L'ELLEBORO – Itinerario dedicato alle fioriture invernali, dalla Valfredda a Sgarbaz ... LA CASCATA DEL PESEGH – Dal torrente Valmolina, dove i ruderi della ...

ESCURSIONI 2004
www.caitrezzo.eu › immagini › PROGRAMMA_2013
PDF
2 dic 2012 — avremo modo di osservare le pendici dei Monti Martica e Sgarbaz, oltre il ... ruderi dell'Alp de Sort, (2448 m s.l.m.), dove potremo ammirare i ...

Annuario 2020 - CAI Varese
www.caivarese.it › PDF › annuario
PDF
10 dic 2020 — vaggia forra fino ai ruderi del Muli- naccio, e poi ancora fino a Zenna ... dello Sgarbaz, un costolone che di- vide la Val Fredda dalla Val Pissa-.