Su e giù per la Val Castellera


Publiziert von paoloski , 29. März 2021 um 14:25.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 März 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1270 m
Abstieg: 1270 m
Strecke:15,8 Km
Kartennummer:Carta dei sentieri del Parco Regionale Campo dei Fiori

Oggi ho intenzione di andare a vedere la Cascata della Val Castellera, complice il cambio di ora però parto da casa decisamente tardi, come se non bastasse poco dopo essere uscito da casa incontro un mio vicino che mi "attacca un bottone" da dieci minuti buoni. Vabbé raggiungo comunque il rudere lungo la mulattiera, risalgo la costa fra Valle della pedana e Val Pissavacca, raggiungo la costa dello Sgarbazz passando sopra il Sass de la Sciguetta e infine sbuco sulla Strada Militare, la seguo fino al Passo del Chiusarella e prendo da qui il sentiero che si abbassa in Val Castellera, scendo facendo diverse soste per fotografare ed ammirare il panorama, raggiungo il fondovalle ed imbocco il sentiero che costeggia il corso del torrente Val Castellera, in realtà benché segnato questo finisce dopo pochi metri, continuo lungo il corso ed il greto del torrente, si superano diverse pozze a destra e sinistra, sono deciso a proseguire fino alla cascata ma poi guardo l'ora e mi accorgo che è dannatamente tardi, ho detto ad Anna che sarei stato a casa per pranzo anche perché nel pomeriggio abbiamo dei lavori da fare... dovendo risalire ancora fino quasi alla cima della Martica e poi discenderne rischio di arrivare a casa nel primo pomeriggio! A malincuore torno indietro, la vista della cascata sarà per una prossima volta. Ritorno nei pressi della miniera, salgo per la Cresta Sud Est ed in un'ora sono sotto la cima della Martica, taglio a sinistra per raggiungere il tornante della Strada Militare, la seguo fin sotto il Chiusarella e poi giù diritto per Pian Valdes e Bregazzana.

Gita consueta su due dei più bei sentieri del massiccio, rimane in sospeso la visita alla cascata.

Tourengänger: paoloski


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2021 um 22:07
A giudicare dalla non molta acqua nel torrente credo sia stato meglio non arrivare alla cascata, perchè era sicuramente di dimensioni ridotte. Comunque Martica sempre meravigliosa...


Kommentar hinzufügen»