Monte Durìa, miseria che calurìa

Publiziert von ivanbutti , 9. Juni 2015 um 23:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 6 Juni 2015
Strecke:km 9,5

ivanbutti Complici l'incombente finale di Champions, che vede "coinvolti" un paio di amici, e il grande caldo esploso da qualche giorno, decidiamo x questo sabato per un'escursione light rispetto alle ultime e rispetto a quanto originariamente programmato. Ci compattiamo a Gravedona con il gruppo comasco un pò in ritardo, ed allora risaliamo velocemente a Bodone; dopo il bivio della Madonna dei Gorghigli, a sorpresa un cartello un pò malandato indica divieto di transito con permesso da pagare in municipio, ma decidiamo di tirare dritto. Arriviamo così a Bodone e, nonostante non siano ancora le 08.00, fa già un gran caldo e siamo immersi in una cappa che ci fa vedere a stento il lago, del quale in condizioni normali da qui si avrebbe davvero uno splendido panorama. Risaliamo con la ridotta e, per quanto siano poste poco dopo la partenza, assaltiamo le 3 belle fontane che si trovano nella prima parte del tragitto. Dopo la Sella Paregna fine delle fontane, ed allora sul ripido sentiero sono obbligatorie ogni tanto delle soste per riprendersi dal caldo asfissiante, visto che oltretutto siamo con esposizione S e senza una pianta. Arriviamo sotto le belle guglie del Durìa ed imbocchiamo il canalino che ci porta verso la cresta; tutto bene fino a quando ormai sul traverso finale, The Elephant si blocca su un passaggio dall'apparenza innocua, ma gli manca la presa solida che lui vorrebbe per il suo piede destro. Con il mio ausilio un pò "rude" (scusa Max) e quello di Mario per spronarlo, riesce finalmente a fare il fatidico passo, che gli è costato un quarto d'ora abbondante ed un bel affanno. Da lì in 5 minuti siamo in vetta con gli altri. Per quanto siano entrate un pò di nuvole su qualche vetta, la vista sui Muncech, montagne da noi particolarmente amate, è ottima; pranzo in vetta, poi il gran caldo, che si fa sentire anche sulla cima dove non tira un filo d'aria, ci fa smobilitare, La discesa scorre liscia, ancora sosta a tutte e 3 le fontane, con Suni che per raffreddarsi si adagia nei rigagnoli che fuoriescono da esse. Finale con un bel pediluvio rinfrescante nella fontanella posta al parcheggio auto, davvero una goduria dopo tanto caldo; partiamo mentre il nero di un temporale che da un pò staziona tra la Valtellina e la Val Chiavenna si sta avvicinando, speriamo sia di buon auspicio per un abbassamento di qualche grado delle temperature. Un grazie ai compagni della torrida escursione e alla prossima.
numbers
Tema dominante di oggi è stato davvero il gran caldo.
Complice un percorso sempre su creste e dorsali, l’esposizione costante al sole e l’afa di questi giorni, ci hanno messo davvero a dura prova, minando la resistenza fisica, su di un percorso non impossibile.
Ambienti suggestivi, ampie dorsali verdi con alpeggi e fresche fontane prima, roccia maestosa con passaggi divertenti su cengie e canalini poi, da fare con attenzione, mai veramente difficili.
Veloce pausa pranzo “light” visto il caldo, discesa veloce verso le “rinfrescanti” 3 fontane, e la fontanella finale, oggi davvero indispensabili x riprendersi.
L’altro tema pressocche’ costante sono state le nebbie da caldo, che ci hanno sicuramente precluso molti panorami, soprattutto del nostro amato e meraviglioso lago. Escursione da ripetere magari d’autunno.
Piacevole come sempre la compagnia.
Accaldato, ma soddisfatto anche oggi.
Alla prossima.
beppe Dopo esserci salito qualche anno fa con il caro amico Dino oggi torno con piacere al Monte Duria in una giornata caldissima. molto bella la vista verso le cime un peccato la foschia verso il lago.
Grazie agli amici per la piacevole compagnia.

paolo aaeabe che sul libro di vetta firma da como
E' una bella giornata, si va sul Duria.
Forse è persino troppo bella e il sole cuoce. L'acqua evapora, c'è una cappa... e del "nostro" bellissimo lago non si vede un piffero. Il dubbio è che sia evaporato tutto.
Fatto sta che oggi ci dobbiamo accontentare della splendida vista che si gode a quote medio-alte. E non è poco.
La zona è selvaggia, il sentiero ha qualche bollo un po' stinto e a volte sono un po' da cercare.
In tutta la giornata non abbiamo visto un escursionista. Chi non vuole avere a che fare con dei rompiballe, qui ha trovato sicuramente il suo posto ideale.
Grazie al dislivello non esagerato, torniamo all'auto abbastanza rapidamente e qualcuno di noi riesce a recuperare un bicchiere di vino e del formaggio all'alpe Motta.
Gran bella gita e sempre perfetta compagnia, alla prossima.

Venerdi il caldo torrido fa esitare pure me sulla meta iniziale anche
pensando a Suni. E allora decidiamo al volo un cambio destinazione per
il più soft Duria, già in lista da un po!
Alla fine con il senno di poi una decisione saggia!
Sabato la calura è davvero notevole, già al mattino!
Pare di avere un fuoco dentro e attorno mentre si sale verso le bastionate
del Duria!
Suni ha sempre la lingua fuori e pure lei fa una notevole fatica!
Io mi accodo e salgo con calma anche perchè oggi più di cosi le gambe non vanno!
Prendiamo il bel e ripido canale del Duria, qualche traverso,qualche roccia e
siamo in vetta! Bella sudata! Ma anche bella vista sulle vette dell'Alto Lario !
Neppure in vetta la calura molla più di tanto!
E allora poco dopo l'agognato arrivo dell'Elefante
mangiamo in allegria ma il sole è talmente caldo che dopo un po optiamo
per scendere alla ricerca disperata di acqua!
Suni si butta letteralmente nei ruscelletti vicino alla fontana tra l'erba per
cercare frescura! Noi ci laviamo e dissetiamo alle fontane! Pare agosto!
Il Lago oggi è molto timido e si mostra pochissimo !
Arriviamo all'auto che per fortuna un temporale avanza da lontano
e ci illude che porti un po di frescura!
Oggi un vero inferno di caldo e afa ... ma eravamo nella Valle d'Inferno!
Forse un po ce la siamo cercata!
Un grazie a tutti per la bella e "calda" giornata trascorsa insieme;
un grazie speciale a Suni, che pure assetata e accaldata non ha mai mollato
ed oggi era l'unica cagnolina in vetta al Duria !

proralba
    ....  :)....  :)...
    ....  :)
eh si.... l'è propi Dùr(i)a sta calùur (i)a!!  (dal Dùrièss al Milanèss)  l'è  Dùra l'è  Dùra...  ma che calùra.. . :)!!
tormentone leit motiv  della giornata.. come in tutte le calde torride estati  che si fan ricordare non può  mancare!!
E pensare  ...  che il Durìa ... offre un panorama... ...   " di ampio ..  ..  respiro  :)   :)"  sul Lago
(si Lui,  proprio quello! .. nn visibile oggi,  ma pur presente, costante col suo caldo fiato)

il tragitto tutto su cresta e  dorsale,  non monotono..  dallo scorrevole sentiero al tratto  finale un attimo più  dinamico per divertenti roccette  (pur sempre con la dovuta cautela) .. occasione.. ...    per risvegliarsi dall' umido torpore.. ; ) ,...fino al suo culmine con vista  a 360 gradi.. già  solo nei 180 visibili.. un mondo di Cime! (molte a me ignote.. "Monte" Grignone "Monte" Grignetta... da scoprire.. ).

Da una torrida giornata,  tra il vedo.. . non vedo.. intravedo..  nel mentre abbraccio  la fontana,  valide  certezze:
- inutile  infornar torte e leccornie.. cuoceran nel mentre!!
- buona la granita alla birra! ..piacevole scoperta,  ma solo se da frigo idoneo..  :)
- Santa Santa acqua! ... anzi "Bell"'acqua!!   bello già solo il rumore del suo sgorgare,

Compagnia "calorosa"... piu' che mai sul pezzo... ; ) splendida come sempre  grazie!

massimo L'è dur il Duria!!!!
Giornata di sofferenza for big elephant.
Le gambe non girano, fa un caldo bestia e la notte ho riposato poco.
Si sale al rallentatore e quando il di più sembra fatto ecco l'inghippo sul traverso verso la cima, scelgo una via diversa dai soci all'apparenza semplice ......... ma è semplice solo che per le enormi zampe dell'elefante diventa un problema ....., Ivan pazientemente attende e man mano passano i minuti si innervosisce fino che alla fine mi alza di peso contribuendo al fatidico passo dell'elefante!!!
Discesa con altra via passata abbastanza in scioltezza ..... meno male perchè il temporale incombeva e Berlino era alle porte ah ah ah!!!!
Grazie a tutti per la bella giornata trascorsa in ottima compagnia.

Monte Duria (2264 m) · emanuele80
T4 WS+
Monte Duria invernale · Gio59
Monte Duria - mt 2.264 · Angelo63

Gesendet am 10. Juni 2015 um 08:48
Accaldati e contenti, per forza,ci stavate appena
appena in cima, sempre forti ragazzi/e.
ciao barba

Gesendet am 10. Juni 2015 um 21:54
Ciao Big Luciano. Rispetto a dove siete andati voi domenica non eravamo poi così lontani, almeno in linea ad aria, ma mi sa che voi avete patito un pò meno l'afa.

Ciao, Ivan

Gesendet am 10. Juni 2015 um 08:52
Ivan, ma dove ti sei seduto, Doolloreee ah..ah..
sempre burlone.
ciao

Gesendet am 10. Juni 2015 um 09:51
Bel colpo ragazzi, bravi per la scelta, ....e fate i bravi....( non quelli con la B maiuscola i Manzoniani..) i bravi fioooo

Gesendet am 10. Juni 2015 um 21:57
Ciao Roberto, il giorno che fai tu il bravo fiocca rosa e piove grappa ....

Ciao e tante belle gite a te e a tutta la band, Ivan

Gesendet am 11. Juni 2015 um 16:03
..grazie....piovesse grappa.....la raccolgo con il cappello alpino ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2015 um 10:23
Sicuramente accaldati ma bel posto, niente da dire!
Menek

Gesendet am 10. Juni 2015 um 21:51
Hai ragione Domenico, il posto è bello ed inizi ad entrare nel "wild" dell'Alto Lario che a noi piace molto. Certamente tardo autunno ed inizio primavera sono le stagioni migliori, se sali in una giornata serena (a me è capitato parecchi anni fa) il panorama è grandioso.

Ciao e buone gite, Ivan

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2015 um 09:39
Ne terrò in conto...

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2015 um 18:32
Visto il caldo che faceva sopra ai 3000, immagino.
Sempre bella compagnia e belle gite.
Un saluto a tutti, ciao.

Gesendet am 10. Juni 2015 um 21:59
Era quasi da coma, meno male che all'ultimo abbiamo cambiato perchè la meta originaria sarebbe stata una mazzata.

Tante belle gite anche a te, Ivan

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2015 um 20:25
Quindi la "fiacchezza" non la sentivamo solo noi!!!! Complimenti per averci creduto!!! Speriamo di non trovare altre giornate così afose........... Ciao ALE

Gesendet am 10. Juni 2015 um 22:05
Ciao Ale; ho visto che avete fatto un gran bel girone, con uno sviluppo certamente superiore al nostro, quindi la fiacchezza è più che giustificata.

Buone escursioni, Ivan

Daniele66 hat gesagt: Monte Duria
Gesendet am 10. Juni 2015 um 21:36
Bella Complimenti x la sofferenza ( del caldo)................Daniele66

ivanbutti hat gesagt: RE:Monte Duria
Gesendet am 10. Juni 2015 um 22:09
Ciao Daniele merita davvero ma ora meglio aspettare, lo sai che d'estate i nuvoloni intorno al lago sono la norma.

Un saluto anche a Marco, Ivan

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2015 um 22:57
Bravi a tutti... bello il Duria.
Spero di poterci salire presto o tardi.

Gesendet am 11. Juni 2015 um 15:55
Si è bello; se ci andrai credo proprio sarai soddisfatto; ciao, Ivan

Gesendet am 11. Juni 2015 um 09:00
Complimentoni a tutti, come dice Ivan in linea d'aria eravamo piuttosto vicini, ma la nostra fortuna è di aver fatto 3/4 del percorso nel bosco ... e aiuta :-)
Giusto una informazione che serve a tutti.
La strada per salire a Bodone è diventata a pagamento, e si paga in Comune, qualce comune?
Ciao !

Gesendet am 11. Juni 2015 um 16:01
Ciao Giorgio. Il comune è quello di Peglio, se digiti in Google "permesso strada Bodone Peglio" ti puoi scaricare il pdf. Come scritto x noi è stata una sorpresa, e vista l'ora abbiamo tirato dritto; x fortuna tutto bene. Comunque l'ultimo tratto di strada pare un percorso di guerra, altro che pagare.
Ciao, Ivan

Gesendet am 11. Juni 2015 um 16:04
.Peglio.....???
Preferisco Pellio in val Intelvi.....ciao

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2015 um 17:12
anche io ho una certa preferenza per Pellio...

Gesendet am 11. Juni 2015 um 16:13

Grazie Ivan per la info.

Ho recuperato questa informazione ...
Da Peglio a Bodone serve il permesso, recuperabile al comune, piccola macchinetta posta in una finestrella che da sulla strada sulla sinistra prima dell'ultima curva dove poco dopo ce una strettoia tra vecchie case. costo 1€.