Sunnig Grat (2'034m) - Obersee (2'236m) - Leutschachhütte (2'209m) - Nidersee (2'091m)

Publiziert von ale84 , 1. November 2020 um 14:48.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum: 3 September 2020
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:[LUNGHEZZA 14.4 km] Stazione a monte Arnibahn – Arnisee (1368 m) – Grüen Wald – Riedboden – laghetto quota 1939 m – laghetto quota 1960 m – Sunnig Grat (2034 m) – quota 2044 m – quota 2039 m – quota 1948 m – Älpli – Glattplanggen – Chapferplanggen – quota 2218 m – Obersee (2236 m) – Leutschachhütte (2209 m) – Nidersee (2091 m) – quota 1806 m – Alphütte Leutschach (1762 m) – Bödemli (1653 m) – Heitersbüel (1546 m) – Chäserli (1480 m) – Torli – quota 1382 m – Arnisee (1368 m) - Stazione a monte Arnibahn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Amsteg, poi puntare a Intschi e all'impianto della Arnibahn.

Altre foto e info su: www.ariafina.ch

Visto che al nord danno bel tempo, prendiamo due giorni di vacanza e ci spostiamo oltre Gottardo. La prima escursione la svolgiamo sulle montagne del Canton Uri.
Lasciamo l’autostrada ad Amsteg e torniamo indietro di qualche chilometro sulla cantonale per raggiungere la minuscola località di Intschi e il parcheggio gratuito della teleferica per l'Arnisee. Come scritto sul sito ufficiale, la Luftseilbahn Intschi-Arnisee può trasportare 8 persone e fa guadagnare 700 metri di dislivello in 6 minuti. Oggi è giovedì e per fortuna non troviamo coda per salire a bordo, quindi partiamo subito e in men che non si dica raggiungiamo l’inizio del sentiero.

Questo il nostro itinerario ad anello:

Siccome i sentieri sono ben segnalati non mi dilungherò con troppi dettagli.
La gita è molto bella e porta a scoprire diversi laghetti, nell'ordine: Arnisee, laghetti senza nome sotto la Sunnig Grat, Obersee e Nidersee. Il più affascinante è senza dubbio quest'ultimo, le sue acque hanno un colore turchese fluo mai visto dalle nostre parti, roba da non credere giuro! Un colore simile l'abbiamo visto solo in certe pozze geotermali, sia in Islanda che nel famoso Yellowstone National Park…bei ricordi.
La vetta raggiunta, che porta il nome di Sunning Grat, si trova affacciata sull'Arnisee e sulla vallata urana, la vista spazia dalla regione del Gottardo al Lago dei Quattro Cantoni.
Lungo il percorso si incontrano anche due capanne, la Sunninggrathütte è di proprietà privata e sorge a pochi passi dall'omonima vetta, mentre la Leutschachhütte di proprietà del CAS Sezione Zimmerberg si trova a quota 2'209 m nella valle del torrente Leitschachbach, è decisamente carina e a picco sotto la sua terrazza, si può osservare il Nidersee. Unica pecca…niente rösti :-( però abbiamo avuto il privilegio di assaggiare un paio di wienerli (incredibile vero?) ripieni di formaggio!
Al rientro il sentiero costeggia il torrente citato pocanzi e scende nella vallata passando da diversi alpeggi permettendo una costante e magnifica vista frontale sul Bristen e sull’Oberalpstock.
I sentieri sono ovunque ben segnalati, quello da noi percorso presenta alcuni facili passaggi assicurati con catene (non esposti) nella traversata da quota 1’948 m alla Leutschachhütte, nel complesso la difficoltà dell'escursione è T3.
Gita molto bella e variegata con laghetti, cima, vallata, capanne e alpeggi...insomma ce n'è per tutti i gusti. Valeva la trasferta! :-)

Tempo impiegato:
Salita alla Leutschachhütte 4h (1h 50 min. alla Sunnig Grat)
Discesa 2h
(soste comprese)