Ruchälplistock 2476 m e Jakobiger 2505 m

Published by asus74 , 25 September 2016, 22h31.

Region: World » Switzerland » Uri
Date of the hike:25 September 2016
Hiking grading: T5- - Challenging High-level Alpine hike
Geo-Tags: CH-UR
Access to start point:Intschi Parcheggio/ partenza Funivia
Access to end point:Intschi Parcheggio/ arrivo Funivia
Accommodation:Sunniggrätli Hütte Leutschachhütte

Come non effettuare anche oggi una bellissima escursione nel Canton Uri! Jakobiger, una vetta poco conosciuta.
Lasciata la macchina nel grande parcheggio gratuito si raggiunge in pochi minuti la partenza della piccola funivia. A/R 15 franchi, orari su intern non aggiornati, ma nel fine settimana con molta affluenza sale e scende in continuazione. Partenza dall'arrivo della funivia pochi minuti dopo le 8, in pratica quasi nessuno in giro, qualche foto al bel Lago Arnisee, e poi il sentiero conduce nel bosco. A serpentina si sale a passo abbastanza veloce in una piacevole obra, al termine del bosco il sentiero continua e senza nessuna fatica si raggiunge il Rifugio  "Sunnigrat Hütte", una sosta non è al momento necessaria se non per le solite foto quindi si prosegue  verso Sunni Grat 2034m, di cui si vede la croce . Spuntino e sosta panoramica. Poi si prosegue direzione Ruchälplistock 2476 m. Il sentiero dapprima semplice diventa man mano impegnativo, non pericoloso, ma si deve prestare attenzione in alcuni passaggi. Non consigliato a chi soffre di vertigini e non ha il piede sicuro. Nonostante l'orario avanzato della giornata in alcuni posti la brina era ancora presente, quindi doppia attenzione a non scivolare. La vetta è deserta, tutto il tempo per godersela alla grande!  La vista è stupenda e la bella giornata di oggi inviterebbe a rimanere piu' a lungo, ma Jakobiger attende!!!!  Anche qui passaggi semplificati da catene e corde fisse, guardandosi indietro si vede tra i due spuntoni di roccia la croce del Ruchälplistock .  La croce del Jakobiger è anche deserta, una sensazione stupenda, non doverla condividere con nessuno! Lo spettacolo circostante è facovolo, cierlo terso, montagne che sembrano vicinissime. Durante la discesa ,  in alcuni tratti  facilitata da corde fisse  e mi è piacuto in modo particolare il lago Leidsee e naturalmente piu' avanti i colori del Lago Nidersee, ammirato dal rifugio "Leutschachhütte" mentre mi gustavo un "piccolo" e meritato dolce!!!!
E' ora di prendere la via del ritorno, inizia a spuntare qualche nuvoletta che nascondendo il sole mi fa ricordare che siamo quasi alla fine di settembre e l'aria è freschina!!!!  Senza piu' faticare e senza troppi problemi alle ginocchia per quanto fatto in precedenza rientro al lago Arnisee e mi avvio alla funivia, c'è un po' di coda, ma vale la pena aspettare!
Che dire! Una bella gita come piace a me, con qualche passaggio dove si puo' pensare solo a quello che si sta facendo e non alle tremila cose che si dovranno fare in settimana!!!! Concentrazione pura per poi godersi panorami spettacolari!

Hike partners: asus74

paoloski Pro says:
Sent 26 September 2016, 09h28
Gran bei posti dove sono stato diverse volte.
Mi sembra che le foto siano un po' in "ordine sparso" ...quando le inserisci, in basso, c'è un bottone che ti permette di metterle automaticamente in ordine per data e ora, così la relazione risulta più leggibile. Ciao, buone gite.

Sent 26 September 2016, 15h31
Ciao, di solito quando schiaccio il bottene me le mette in ordine purtroppo ieri siccome qualcuna l'ho ritagliata è venuto fuori un casino!!!! Ora pero' le ho messe a posto manualmente. Grazie, sempre gentile

igor says:
Sent 26 September 2016, 16h07
Belle montagne, e anche la seconda è bella tostina ! Complimenti !

Sent 26 September 2016, 18h14
Grazie! Grazie!

rochi says:
Sent 26 September 2016, 21h49
Fai sempre cose notevoli, il "brava" è tanto scontato quanto meritato!!
Ciao!!!!
R.

Sent 26 September 2016, 21h53
Grazie! Nel mio piccolo cerco di scoprire posti nuovi e preferibilmente poco affollati!!!!! Ciao
Miriam