Malga Valle dell’Alpe (2298 m) - Skitour
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Escursione con gli sci, sotto un’intensa nevicata, lungo la strada del Passo Gavia.
Inizio dell’escursione: ore 8.35
Fine dell’escursione: ore 11.55
Velocità media del vento: 5 km/h
Sorgere del sole: 6.31
Tramonto del sole: 18.24
Sveglia alle 7:00, partenza da Santa Caterina Valfurva alle 8:35, arrivo alla Malga dell’Alpe alle 11:05 dopo 2 h e 30 min di salita.
Al risveglio, dal balcone della camera d’albergo scopro che anche oggi nevica copiosamente. Visto il pericolo marcato di valanghe e la scarsa visibilità scelgo un itinerario che sulla carta dovrebbe essere privo di insidie.
Raggiunta, con gli sci in spalla, la strada del Passo Gavia, calzo gli attrezzi e mi avvio ai lati della carreggiata, perfettamente innevati. La pendenza è ridotta, per cui non fatico per niente. Non ho premura, né una meta precisa, mi va bene così. Indosso la maschera da sci arancione, che mi protegge dai fiocchi di neve e mi permette di percepire il rilievo.
A partire dal bivio per Plaghera non c’è più nemmeno il disturbo di qualche sporadico veicolo di servizio dei due alberghi. Lo spessore della neve aumenta, tuttavia la bella traccia mi permette di proseguire senza problemi in uno scenario da pieno inverno, con l’osservazione di alcuni scoiattoli. Noto che la pelliccia di questi roditori è di colore nero-bruno, mentre che nei nostri boschi di alberi decidui, sono più frequenti gli scoiattoli rossi. La pelliccia scura trattiene meglio il calore e offre una migliore mimetizzazione nella foresta di conifere. Anche la coda è particolarmente cespugliosa nella stagione fredda e viene usata come una calda coperta nella quale avvolgersi.
Dopo due ore e mezza di cammino arrivo alla malga, che in estate è molto frequentata visto che si trova a poche decine di metri dalla strada del Passo Gavia e inoltre dispone di un ampio parcheggio.

Malga Valle dell'Alpe (2298 m)
Ultimate le operazioni di cambio d’assetto, decido di scendere in direzione di Plaghera di Dentro e di tornare a Santa Caterina sulle piste di sci.
La gita con gli sci nella Val di Gavia mi ha permesso di sfruttare adeguatamente l’ultimo giorno di vacanza a Santa Caterina, malgrado l’intensa nevicata.
Tempo trascorso: 3 h 20 min
Tempo di salita: 2 h 30 min
Dislivello in salita: 566 m
Dislivello in discesa: 613 m
Quota massima: 2305 m
Quota minima: 1738 m
Sviluppo complessivo: 11,5 km
Difficoltà: F
ARPA Lombardia: 3 (marcato)
Copertura della rete cellulare: buona
Polizia: 113
Soccorso sanitario: 118