Di chiesa in chiesa costeggiando il Lura fino a Saronno

Published by GIBI , 26 January 2021, 08h02.

Date of the hike:24 January 2021
Height gain: 600 m 1968 ft.
Height loss: 600 m 1968 ft.
Route:Km. 56,70 > Portichetto, Ronco, Fino Mornasco casello autostradale, Firenzuola, Cadorago, Laghetto Pasquè, Caslino al Piano, Bissago, Lomazzo, Rovellasca, Rovello Porro, Saronno, Saronno Santuario, Cascina Emanuela, Solaro, Ceriano Laghetto, Cogliate, Bosco del Curato, Misinto, Brugherone / Lentate sul Seveso, Laghetto Verde di Lazzate, Maticolo, Cermenate, Montesordo, Vertemate con Minoprio, Grillo, Socco, Fino Mornasco, Portichetto.
Maps:Carta dei sentieri Parco del Lura scala 1:15000, Carta Turistica Parco delle Groane

Oggi in Lombardia siamo passati da zona " Rossa " ad " Arancio " ma i dubbi su quello che possiamo o non possiamo fare in periodo di pandemia rimangono tali e quali a prima e a completare il tutto ci sono anche diversi sentieri montani interdetti dai comuni del Comasco causa slavine.
Non mi resta quindi che interpretare la possibilità per i comuni sotto i 5000 abitanti di sconfinare negli altri comuni e anche quella di potermi allontanare per attività fisica per un raggio massimo di 30 km purché si faccia poi ritorno al punto di partenza e così alle 9.15 eccomi abbandonare Portichetto con destinazione Saronno da raggiungere attraversando i sentieri e le ciclovie del Parco del Lura, lungo il cammino oltre a godermi la natura non tralascio la visita di Cadorago, Caslino, Lomazzo, Rovellasca e Rovello Porro paesi toccati dal percorso e alle loro chiese e così di chiesa in chiesa, di campanile in campanile poco dopo le 14 sono alle porte di Saronno e una mezz'oretta dopo anche al Santuario dove faccio una breve pausa pranzo di una ventina di minuti.

Intorno alle 15 mi rimetto in cammino per tornare verso casa, attraverso la stazione di Saronno e per un breve momento la tentazione di saltare sul primo treno diretto verso Como fa capolino nella mia testa ... fortunatamente il pensiero però torna sul percorso da farsi e quindi per percorsi ciclabili o pedonali ma pur sempre su asfalto ai margini del Parco delle Groane passo da Solaro, Ceriano Laghetto e Cogliate poi a Misinto per evitare l'asfalto mi infilo in una specie di palude e quando oramai è quasi buio eccomi a Lentate ... da lì oramai tutto su asfalto passo da Cermenate, Vertemate e Fino Mornasco e alle 20.10 dopo 10h 30' di cammino eccomi finalmente di ritorno a Portichetto chiudendo questa soleggiatissima ma comunque fresca giornata !

Di questa ennesima " tapasciata " mi resta la consapevolezza che rispetto alle ultime generazioni di motori a benzina, diesel o gas molto parchi nei consumi o rispetto a quelli ecologici ibridi o totalmente elettrici le mie gambe sono riuscite a percorrere quasi 57 Km con un solo litro di bevanda isotonica e con un inquinamento atmosferico ridottissimo generato solo da qualche comprensibile fisiologica flautolenza !

Giorgio

Sent 26 January 2021, 10h01
Bravo Giorgio, mi stupisci sempre
ciao

Sent 26 January 2021, 11h59
Sono io che mi stupisco e ti ammiro per quello che riesci a fare tu, in fondo io sto in piano tu invece fai ancora dei bei dislivelli !

tanuki says:
Sent 26 January 2021, 10h28
No, aspetta.
Fammi capire bene: hai camminato per 10 ore e mezza?

First reaction: SHOCK!

Sent 26 January 2021, 12h03
ebbene si Cara Silvia, e nel periodo che sei stata lontana dal forum quasi due anni fa ho anche fatto di peggio ... dal duomo di Milano a quello di Como in 11 ore e mezza ...

tanuki says: RE:
Sent 26 January 2021, 12h13
Pazzesco!

Comunque io una volta ho lavato e asciugato i capelli in 20 minuti.

gbal says: RE:
Sent 27 January 2021, 08h45
Eh ma questa è una notizia che merita una pubblicazione, foto e tracciato GPS. Quasi quasi si potrebbe inaugurare una Comunità Hikr apposita :):):)
Brava Tanuki, bentornata!

tanuki says: RE:
Sent 27 January 2021, 10h54
Ciao Giulio! Adesso scrivo agli Admin e avanzo la proposta... ma credo che mi suggerirebbero (in tre lingue diverse) di spostarmi sulla Community di Clio makeup :D

Sent 26 January 2021, 12h17

bellissime chiese ! molte delle loro campane sono sicuramente state fuse da Felice Bizzozero, nel 19simo secolo
(aveva quasi il monopolio)

ciao !

Sent 27 January 2021, 10h17
Ciao omonimo,
quando sarà tornato ( si spera ) tutto nella normalità e le chiese e santuari torneranno ad essere liberamente visitabili magari prendo il treno fino a Saronno e poi torno a piedi con più tranquillità visitandole anche internamente !

siso says:
Sent 26 January 2021, 15h11
Giusto per sgranchirsi le gambe!
Complimenti Giorgio!
Ciao.

Sent 27 January 2021, 10h20
Per tenersi un po’ in movimento si fa quel che si può, comunque ho già individuato anche dei bei itinerari terra terra da fare anche oltre confine ... appena si potrà !

Menek says:
Sent 26 January 2021, 15h20
Imbattibile Gio, Imbattibile! Mitico!
Ciaux
Menek

Sent 27 January 2021, 10h26
Imbattibile ? ... un aggettivo che più mi piacerebbe per le gare con le slot-cars anche se poi di giovani e meno giovani che mi arrivano davanti c’è ne sono !

Daniele66 says:
Sent 26 January 2021, 19h04
Complimenti un mezzo giro di Lombardia.....Daniele66

Sent 27 January 2021, 10h36
Grazie Daniele mi hai dato una mezza idea ... una camminata a tappe ( tralasciando le Alte Vie ) che poi a pensarci bene però c’è gia’ ... il CamminaItalia !

Avendone la possibilità sarebbe il mio terreno ideale !

ivanbutti says:
Sent 26 January 2021, 19h08
Unico, grande Giorgio !!
Ciao, Ivan

Sent 27 January 2021, 10h37
Grazie Ivan ... tutto bene tu e Danielina ?

imerio says:
Sent 26 January 2021, 21h55
Complimenti, veramente un bel giro che ho fatto anch'io (in forma simile) qualche volta, ma in mtb, a piedi è una bella impresa!
Comunque per gli spostamenti in area arancione ti inoltro uno spezzone della risposta inviata ad un amico di un mio collega dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo sport.
La domanda fatta all'indirizzo "emergenzacovid.sport@governo.it" è stata "....Per quanto sopra vi chiedo se sia possibile spostarsi fuori dal proprio Comune per effettuare l'attività di scialpinismo, sci di fondo ciaspole".
Risposta:...."Inoltre, dalle 5 alle 22, è possibile recarsi in altro Comune della medesima regione per fare attività sportive svolte all'aperto, in forma individuale, nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento. In montagna non è consentito l'utilizzo degli impianti di risalita. Resta necessario l'uso del modulo di autocertificazione.
Ho fatto anch'io poco fa specifica domanda per un'uscita che vorrei fare venerdì e vediamo...
Ciao. Imerio.

Sent 27 January 2021, 10h38
Grazie Imerio delle info ... fammi sapere cosa ti rispondono !

gbal says:
Sent 27 January 2021, 08h42
In montagna o in pianura ci stupisci sempre caro Giorgio.
Complimenti!!

Sent 27 January 2021, 10h39
Grazie Giulio, che piacere sentirti !
Tutto bene ? Proseguono le tue belle pedalate ?

gbal says: RE:
Sent 27 January 2021, 18h02
Bene grazie. Pedalate & co. compatibilmente con la situazione :):)

andrea62 says:
Sent 27 January 2021, 12h36
Mi associo anche io ai complimenti per la lunga e strepitosa camminata.

Andrea

Sent 27 January 2021, 12h41
Grazie Andrea ... complimenti che fanno sempre piacere !

irgi99 says:
Sent 27 January 2021, 16h15
Che forza della natura! Sei incredibile! Very very compliment!
Irene

Sent 27 January 2021, 16h29
Grazie Irene ... detto da una Wonder Woman come te ha ancora più valore ... ma nonostante fra qualche giorno avrai un anno in più non riuscirai mai a raggiungermi !

Poncione says:
Sent 28 January 2021, 13h19
In tempi grami come questi anzichè le cime si "collezionano" le chiese. Ma se la scusa è quella di far quattrocento passi direi che va benissimo.
Grande Gio

Sent 28 January 2021, 14h12
Grazie Emiliano,
hai ragione ... ogni scusa è buona per fare 4 ...40 ... 400 ... 4000 ... 40000 passi, per adesso accontentiamoci e pazientiamo che verranno tempi migliori !

imerio says:
Sent 28 January 2021, 20h34
Allora, caro Giorgio, come ti ho detto, ho scritto all'indirizzo "emergenzacovid.sport@governo.it",e subito mi hanno risposto. La prima parte della risposta è uguale a quella che ti ho già inviato, ma però c'è un'aggiunta finale che recita: "Si rappresenta tuttavia che la valutazione finale circa l’eventuale sussistenza di motivi di necessità, in ciascuna vicenda concreta, rispetto alle variegate situazioni che possono verificarsi, resta comunque rimessa all’Autorità competente indicata dall’articolo 4, comma 3, del decreto-legge n. 19 del 2020 (che, per le violazioni delle prescrizioni dei DPCM, è di norma il Prefetto del luogo dove la violazione è stata accertata). Il cittadino che non condivida il verbale di accertamento di violazione redatto dall’agente operante può pertanto fare pervenire scritti e documenti difensivi al Prefetto, secondo quanto previsto dagli artt. 18 e seguenti della legge 24 novembre 1981, n. 689."
Quindi, il Governo ritiene possibili le uscite in montagna, che però sono subordinate al parere (soggettivo) di chi eventualmente ti ferma, che deve giudicare "l'effettivo stato di necessità" della situazione rilevata.
Un classico caso all'italiana !!!!
Quindi sussiste il rischio concreto che ti venga fatto un verbale (e più sei distante dal sito dove vuoi andare e più ci sono possibilità di essere fermati), ma poi puoi fare ricorso....
Alla fine, domani vado in bicicletta....
Ciao.

Sent 29 January 2021, 00h19
Grazie Imerio delle info ... mi sa che fai bene a muoverti coscientemente solo con la bici come io del resto nelle mie scorribande a piedi ... prima o poi arriveranno anche per noi tempi migliori !

veget says:
Sent 30 January 2021, 09h01
Caro Giorgio,
non so, che altro aggiungerte ai commenti di chi mi ha preceduto!
Accontentati dei modesti Elogi, di un ammiratore.....
Bravissimissimo! Senza dimenticare, la tua conoscenza del territorio!
E.... ora che torna il "giallo".... Buona montagna !

Eugenio

Sent 30 January 2021, 10h28
Grazie Eugenio ... della considerazione, ma ne sai sicuramente molto di più tu delle tue zone che io delle mie !

... e da domani che si torna in zona GIALLA devo cominciare ( zone di slavine permettendo ) ad alzarmi un po’ di quota !

Arbutus says: Incredibile...
Sent 30 January 2021, 23h07
Incredibile davvero... non tanto che hai fatto 57 km o che hai camminato 10 ore e mezzo... ma che sei partito alle 9:15 :)))

Detto con ammirazione e rispetto da uno che crede negli orari rilassati ;)

GIBI says: RE:Incredibile...
Sent 31 January 2021, 09h15
Ma ... sinceramente per uno come me abituato in passato anche in piena estate a partire per monti alle 11 ... 12 ... alle 9.15 diventa già un bel “ sacrificio “ !
Qui poi c’era anche il vantaggio di partire direttamente da casa, di sicuro partire un paio di ore prima mi avrebbe permesso di godermi maggiormente anche il viaggio di ritorno con la luce e quindi di percorrere più boschi e meno strada ... ma non si può avere tutto nella vita !

Del resto come vedi oggi zona gialla si torna in montagna ma a quest'ora sono ancora a casa ...

Arbutus says: RE:Incredibile...
Sent 31 January 2021, 23h29
Mi sono espresso male... quando ho detto "incredibile che sei partito alle 9:15" intendevo dire "incredibile che sei partito così presto!". Ho visto nelle altre tue relazioni che normalmente parti, appunto, molto più tardi -- cosa che approvo pienamente perché anch'io credo fermamente nelle partenze comode ;)

GIBI says: RE:Incredibile...
Sent 1 February 2021, 09h58
Non preoccuparti, avevo inteso bene che volevi dire che ero partito presto rispetto ai miei normali standard, pensa che quando altri Hikriniani mi hanno invitato a dei giri con loro erano timorosi nel comunicarmi l’orario di ritrovo scoprendo che quando la compagnia mi piace faccio volentieri il “ sacrificio “ !
Per quanto riguarda la zona GIALLA ... mi sono accorto solo ieri sera sentendo i TG che l’ho anticipata di una giornata !