Di chiesa in chiesa costeggiando il Lura fino a Saronno

Publiziert von GIBI , 26. Januar 2021 um 08:02.

Tour Datum:24 Januar 2021
Strecke:Km. 56,70 > Portichetto, Ronco, Fino Mornasco casello autostradale, Firenzuola, Cadorago, Laghetto Pasquè, Caslino al Piano, Bissago, Lomazzo, Rovellasca, Rovello Porro, Saronno, Saronno Santuario, Cascina Emanuela, Solaro, Ceriano Laghetto, Cogliate, Bosco del Curato, Misinto, Brugherone / Lentate sul Seveso, Laghetto Verde di Lazzate, Maticolo, Cermenate, Montesordo, Vertemate con Minoprio, Grillo, Socco, Fino Mornasco, Portichetto.
Kartennummer:Carta dei sentieri Parco del Lura scala 1:15000, Carta Turistica Parco delle Groane

Oggi in Lombardia siamo passati da zona " Rossa " ad " Arancio " ma i dubbi su quello che possiamo o non possiamo fare in periodo di pandemia rimangono tali e quali a prima e a completare il tutto ci sono anche diversi sentieri montani interdetti dai comuni del Comasco causa slavine.
Non mi resta quindi che interpretare la possibilità per i comuni sotto i 5000 abitanti di sconfinare negli altri comuni e anche quella di potermi allontanare per attività fisica per un raggio massimo di 30 km purché si faccia poi ritorno al punto di partenza e così alle 9.15 eccomi abbandonare Portichetto con destinazione Saronno da raggiungere attraversando i sentieri e le ciclovie del Parco del Lura, lungo il cammino oltre a godermi la natura non tralascio la visita di Cadorago, Caslino, Lomazzo, Rovellasca e Rovello Porro paesi toccati dal percorso e alle loro chiese e così di chiesa in chiesa, di campanile in campanile poco dopo le 14 sono alle porte di Saronno e una mezz'oretta dopo anche al Santuario dove faccio una breve pausa pranzo di una ventina di minuti.

Intorno alle 15 mi rimetto in cammino per tornare verso casa, attraverso la stazione di Saronno e per un breve momento la tentazione di saltare sul primo treno diretto verso Como fa capolino nella mia testa ... fortunatamente il pensiero però torna sul percorso da farsi e quindi per percorsi ciclabili o pedonali ma pur sempre su asfalto ai margini del Parco delle Groane passo da Solaro, Ceriano Laghetto e Cogliate poi a Misinto per evitare l'asfalto mi infilo in una specie di palude e quando oramai è quasi buio eccomi a Lentate ... da lì oramai tutto su asfalto passo da Cermenate, Vertemate e Fino Mornasco e alle 20.10 dopo 10h 30' di cammino eccomi finalmente di ritorno a Portichetto chiudendo questa soleggiatissima ma comunque fresca giornata !

Di questa ennesima " tapasciata " mi resta la consapevolezza che rispetto alle ultime generazioni di motori a benzina, diesel o gas molto parchi nei consumi o rispetto a quelli ecologici ibridi o totalmente elettrici le mie gambe sono riuscite a percorrere quasi 57 Km con un solo litro di bevanda isotonica e con un inquinamento atmosferico ridottissimo generato solo da qualche comprensibile fisiologica flautolenza !

Giorgio

Gesendet am 26. Januar 2021 um 10:01
Bravo Giorgio, mi stupisci sempre
ciao

Gesendet am 26. Januar 2021 um 11:59
Sono io che mi stupisco e ti ammiro per quello che riesci a fare tu, in fondo io sto in piano tu invece fai ancora dei bei dislivelli !

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2021 um 10:28
No, aspetta.
Fammi capire bene: hai camminato per 10 ore e mezza?

First reaction: SHOCK!

Gesendet am 26. Januar 2021 um 12:03
ebbene si Cara Silvia, e nel periodo che sei stata lontana dal forum quasi due anni fa ho anche fatto di peggio ... dal duomo di Milano a quello di Como in 11 ore e mezza ...

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Januar 2021 um 12:13
Pazzesco!

Comunque io una volta ho lavato e asciugato i capelli in 20 minuti.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2021 um 08:45
Eh ma questa è una notizia che merita una pubblicazione, foto e tracciato GPS. Quasi quasi si potrebbe inaugurare una Comunità Hikr apposita :):):)
Brava Tanuki, bentornata!

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2021 um 10:54
Ciao Giulio! Adesso scrivo agli Admin e avanzo la proposta... ma credo che mi suggerirebbero (in tre lingue diverse) di spostarmi sulla Community di Clio makeup :D

giorgiobiz hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2021 um 12:17

bellissime chiese ! molte delle loro campane sono sicuramente state fuse da Felice Bizzozero, nel 19simo secolo
(aveva quasi il monopolio)

ciao !

Gesendet am 27. Januar 2021 um 10:17
Ciao omonimo,
quando sarà tornato ( si spera ) tutto nella normalità e le chiese e santuari torneranno ad essere liberamente visitabili magari prendo il treno fino a Saronno e poi torno a piedi con più tranquillità visitandole anche internamente !

siso hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2021 um 15:11
Giusto per sgranchirsi le gambe!
Complimenti Giorgio!
Ciao.

Gesendet am 27. Januar 2021 um 10:20
Per tenersi un po’ in movimento si fa quel che si può, comunque ho già individuato anche dei bei itinerari terra terra da fare anche oltre confine ... appena si potrà !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2021 um 15:20
Imbattibile Gio, Imbattibile! Mitico!
Ciaux
Menek

Gesendet am 27. Januar 2021 um 10:26
Imbattibile ? ... un aggettivo che più mi piacerebbe per le gare con le slot-cars anche se poi di giovani e meno giovani che mi arrivano davanti c’è ne sono !

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2021 um 19:04
Complimenti un mezzo giro di Lombardia.....Daniele66

Gesendet am 27. Januar 2021 um 10:36
Grazie Daniele mi hai dato una mezza idea ... una camminata a tappe ( tralasciando le Alte Vie ) che poi a pensarci bene però c’è gia’ ... il CamminaItalia !

Avendone la possibilità sarebbe il mio terreno ideale !

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2021 um 19:08
Unico, grande Giorgio !!
Ciao, Ivan

Gesendet am 27. Januar 2021 um 10:37
Grazie Ivan ... tutto bene tu e Danielina ?

imerio hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2021 um 21:55
Complimenti, veramente un bel giro che ho fatto anch'io (in forma simile) qualche volta, ma in mtb, a piedi è una bella impresa!
Comunque per gli spostamenti in area arancione ti inoltro uno spezzone della risposta inviata ad un amico di un mio collega dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo sport.
La domanda fatta all'indirizzo "emergenzacovid.sport@governo.it" è stata "....Per quanto sopra vi chiedo se sia possibile spostarsi fuori dal proprio Comune per effettuare l'attività di scialpinismo, sci di fondo ciaspole".
Risposta:...."Inoltre, dalle 5 alle 22, è possibile recarsi in altro Comune della medesima regione per fare attività sportive svolte all'aperto, in forma individuale, nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento. In montagna non è consentito l'utilizzo degli impianti di risalita. Resta necessario l'uso del modulo di autocertificazione.
Ho fatto anch'io poco fa specifica domanda per un'uscita che vorrei fare venerdì e vediamo...
Ciao. Imerio.

Gesendet am 27. Januar 2021 um 10:38
Grazie Imerio delle info ... fammi sapere cosa ti rispondono !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2021 um 08:42
In montagna o in pianura ci stupisci sempre caro Giorgio.
Complimenti!!

Gesendet am 27. Januar 2021 um 10:39
Grazie Giulio, che piacere sentirti !
Tutto bene ? Proseguono le tue belle pedalate ?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2021 um 18:02
Bene grazie. Pedalate & co. compatibilmente con la situazione :):)

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2021 um 12:36
Mi associo anche io ai complimenti per la lunga e strepitosa camminata.

Andrea

Gesendet am 27. Januar 2021 um 12:41
Grazie Andrea ... complimenti che fanno sempre piacere !

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2021 um 16:15
Che forza della natura! Sei incredibile! Very very compliment!
Irene

Gesendet am 27. Januar 2021 um 16:29
Grazie Irene ... detto da una Wonder Woman come te ha ancora più valore ... ma nonostante fra qualche giorno avrai un anno in più non riuscirai mai a raggiungermi !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2021 um 13:19
In tempi grami come questi anzichè le cime si "collezionano" le chiese. Ma se la scusa è quella di far quattrocento passi direi che va benissimo.
Grande Gio

Gesendet am 28. Januar 2021 um 14:12
Grazie Emiliano,
hai ragione ... ogni scusa è buona per fare 4 ...40 ... 400 ... 4000 ... 40000 passi, per adesso accontentiamoci e pazientiamo che verranno tempi migliori !

imerio hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2021 um 20:34
Allora, caro Giorgio, come ti ho detto, ho scritto all'indirizzo "emergenzacovid.sport@governo.it",e subito mi hanno risposto. La prima parte della risposta è uguale a quella che ti ho già inviato, ma però c'è un'aggiunta finale che recita: "Si rappresenta tuttavia che la valutazione finale circa l’eventuale sussistenza di motivi di necessità, in ciascuna vicenda concreta, rispetto alle variegate situazioni che possono verificarsi, resta comunque rimessa all’Autorità competente indicata dall’articolo 4, comma 3, del decreto-legge n. 19 del 2020 (che, per le violazioni delle prescrizioni dei DPCM, è di norma il Prefetto del luogo dove la violazione è stata accertata). Il cittadino che non condivida il verbale di accertamento di violazione redatto dall’agente operante può pertanto fare pervenire scritti e documenti difensivi al Prefetto, secondo quanto previsto dagli artt. 18 e seguenti della legge 24 novembre 1981, n. 689."
Quindi, il Governo ritiene possibili le uscite in montagna, che però sono subordinate al parere (soggettivo) di chi eventualmente ti ferma, che deve giudicare "l'effettivo stato di necessità" della situazione rilevata.
Un classico caso all'italiana !!!!
Quindi sussiste il rischio concreto che ti venga fatto un verbale (e più sei distante dal sito dove vuoi andare e più ci sono possibilità di essere fermati), ma poi puoi fare ricorso....
Alla fine, domani vado in bicicletta....
Ciao.

Gesendet am 29. Januar 2021 um 00:19
Grazie Imerio delle info ... mi sa che fai bene a muoverti coscientemente solo con la bici come io del resto nelle mie scorribande a piedi ... prima o poi arriveranno anche per noi tempi migliori !

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2021 um 09:01
Caro Giorgio,
non so, che altro aggiungerte ai commenti di chi mi ha preceduto!
Accontentati dei modesti Elogi, di un ammiratore.....
Bravissimissimo! Senza dimenticare, la tua conoscenza del territorio!
E.... ora che torna il "giallo".... Buona montagna !

Eugenio

Gesendet am 30. Januar 2021 um 10:28
Grazie Eugenio ... della considerazione, ma ne sai sicuramente molto di più tu delle tue zone che io delle mie !

... e da domani che si torna in zona GIALLA devo cominciare ( zone di slavine permettendo ) ad alzarmi un po’ di quota !

Ciao Giorgio

Arbutus hat gesagt: Incredibile...
Gesendet am 30. Januar 2021 um 23:07
Incredibile davvero... non tanto che hai fatto 57 km o che hai camminato 10 ore e mezzo... ma che sei partito alle 9:15 :)))

Detto con ammirazione e rispetto da uno che crede negli orari rilassati ;)

GIBI hat gesagt: RE:Incredibile...
Gesendet am 31. Januar 2021 um 09:15
Ma ... sinceramente per uno come me abituato in passato anche in piena estate a partire per monti alle 11 ... 12 ... alle 9.15 diventa già un bel “ sacrificio “ !
Qui poi c’era anche il vantaggio di partire direttamente da casa, di sicuro partire un paio di ore prima mi avrebbe permesso di godermi maggiormente anche il viaggio di ritorno con la luce e quindi di percorrere più boschi e meno strada ... ma non si può avere tutto nella vita !

Del resto come vedi oggi zona gialla si torna in montagna ma a quest'ora sono ancora a casa ...

Ciao Giorgio

Arbutus hat gesagt: RE:Incredibile...
Gesendet am 31. Januar 2021 um 23:29
Mi sono espresso male... quando ho detto "incredibile che sei partito alle 9:15" intendevo dire "incredibile che sei partito così presto!". Ho visto nelle altre tue relazioni che normalmente parti, appunto, molto più tardi -- cosa che approvo pienamente perché anch'io credo fermamente nelle partenze comode ;)

GIBI hat gesagt: RE:Incredibile...
Gesendet am 1. Februar 2021 um 09:58
Non preoccuparti, avevo inteso bene che volevi dire che ero partito presto rispetto ai miei normali standard, pensa che quando altri Hikriniani mi hanno invitato a dei giri con loro erano timorosi nel comunicarmi l’orario di ritrovo scoprendo che quando la compagnia mi piace faccio volentieri il “ sacrificio “ !
Per quanto riguarda la zona GIALLA ... mi sono accorto solo ieri sera sentendo i TG che l’ho anticipata di una giornata !