TERRI:battesimo dei 3000

Published by froloccone , 24 August 2013, 13h33. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:22 August 2013
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Terri   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Route:Garzott-Capanna Motterascio-sella P2745-Piz Terri
Access to start point:Varese - Lugano - indicazioni San Gottardo - uscire a Biasca - Olivone - Campo Blenio- Diga Di Luzzone - Garzott su strada sterrata facilmente percorribile fino all alpe e comodi parcheggi gratuiti
Accommodation:Capanna Motterascio

Visto le mediocri previsioni previsioni per il Week end,decido di organizzare un'escursione per giovedì di quelle che lascino il segno.Penso tra me e me,perchè non fare il primo 3000!!!Le previsioni sono buone,la compagnia di primo ordine;il "team" è composto ovviamente dal sottoscritto;Emiliano, profondo conoscitore di tutte le montagne;il mio buon collega,nonchè leggendario amante della montagna ,Giampy e l'immancabile e coreografico  Cristian     Parto da casa 4 :30 e man mano passo a prendere i soci ,alle 5:30 si parte da Ghirla e alle 7:30 siamo a Garzott. L'ambiente quì è già stupendo,e il cielo si presenta terso,limpido e completamente sgombro da nuvole;l'aria frizzante ci accompagna fino alla capanna Michela,dove ci concediamo una pausa. Partiamo; notiamo subito una splendida marmotta che ci guarda,una foto(venuta male) e cominciamo  a salire,da prima su prati,incontrando il traversino già citato da altri,poi su bella pietraia, con un piccolo  nevaio,fino alla sella P 2745,da quì troviamo il sentiero,con il tipico terriccio nero molle che sale fino al famoso camino,di facile arrampicata,dove mettiamo,forse per troppa prudenza ,una corda,che non verrà poi utilizzata ne in salita ne in discesa.Da qui poi ,saliamo un po in cresta,un po su traccia fino alla cima,prestando attenzione al terreno  leggermente franoso.(4 ore e 10 da Garzott comprese pause)Quello che ci si presenta in vetta  è difficile da descrivere con le parole,il panorama è il più bello mai visto e spazia quasi a 360°,Si vedono persino il Rosa e il Cervino!!! Ci concediamo una lunga pausa per foto,pranzo(tra i migliori) e relax.Nel frattempo notiamo due persone che salgono verso la vetta e dal camino in 10/15 min sono in vetta.sono una coppia(credo marito e moglie),con tanto di Border Collie al seguito;parlandoci ,scopriamo con piacere,che sono due pastori dell'alpe di Blengias,che ci raccontano di percorrere almeno 6/7 ore di cammino al giorno!!!(in discesa ci raggiungeranno e li vedremo percorrere il camino in meno di 5 secondi!!!!)Gentilissimi,ci scattano 3 foto!!!!!Cominciamo così una lunga discesa,con molte pause,molte foto,una fetta di torta alla Michela e alle 17:15 siamo di nuovo a Garzott. Concludo dicendo che non posso essere più contento di così per la giornata perfetta sotto tutti gli aspetti,aver fatto il mio primo 3000,in queste condizioni vale di più di tutte le ferie,e sono altrettanto contento di averlo condiviso in compagnia di persone, amanti come me, se non di più,della natura stupenda che ci regala la montagna.    Grazie  ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!     ALE

Poncione
Poco da aggiungere alle parole di Ale (froloccone), se non il piacere di aver condiviso il suo primo tremila, il quale è stato una "prima volta" anche per me, visto che al Terri non ero ancora salito pur avendone avute le possibilità sia l'anno scorso che due anni fa'. Altrettanto il piacere di rivedere lo splendido ambiente naturale circostante, dal sentiero che da Luzzone sale alla Capanna Michela, alle tante splendide cime circostanti della Greina, della Scaradra e dell'Adula, unite in uno sfolgorante abbraccio dalla bellissima cima del Terri, davvero meritevole della sua fama di "montagna dei ticinesi". Una gran bella salita, emozionante e di soddisfazione, unita a una giornata di quelle veramente invidiabili come tempo e come clima. Cento di questi tremila...

vista da ramingo

T4 F I

igor says: Greats Man !
Sent 24 August 2013, 14h41
Grandi Man!

Bellissima giornata e montagna......

Saluti al team ciao Igor

Poncione says: RE:Greats Man !
Sent 24 August 2013, 16h14
Ciao Igor,
mancavi solo tu a completare il gruppo!
Dai che ci rifacciamo prima di fine stagione. :)

froloccone says: RE:Greats Man !
Sent 24 August 2013, 17h18
Grazie igor, speriamo nei prossimi week end!!!Abbiamo un conto in sospeso giusto???

igor says: RE:Greats Man !
Sent 24 August 2013, 18h12
Esattamente,un conto in sospeso ma non per molto......
Grandi ciao

rochi says:
Sent 24 August 2013, 17h10
A guardare le vostre foto, ragazzi, sembra che io al Terri non ci sia mai salito, venti giorni fa tra nebbia, ghiaccio e vento gelido.
Sono contento per voi e per lo spettacolo che questa bella montagna vi ha regalato.
Ciao.
Rocco.

Sent 24 August 2013, 17h20
Grazie ,adesso guardando le nostre foto hai un motivo in più per risalirlo!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao ALE

Laura. says:
Sent 24 August 2013, 22h15
beh...che dire? Un gran bel primo 3000!!!
Complimenti a tutti

Sent 25 August 2013, 09h49
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Speriamo siano tutti così i 3000! Ciao. ALE

Laura. says: RE:
Sent 25 August 2013, 11h45
e anche meglio!!!

gbal says:
Sent 27 August 2013, 19h34
Un bel battesimo, non c'è che dire, lo si vede dall'entusiasmo che emerge dal racconto.
Complimenti.
Chissà, tra qualche altro 3000 farete anche voi con disinvoltura i canalini come i signori incontrati lungo il percorso.

Sent 27 August 2013, 19h44
Grazie mille,ma quei due pastori ,sembrava facessero una sky race!!!!!!! Ciao ALE