Sasso Rosso 2449 m

Publiziert von froloccone , 31. August 2020 um 18:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Zucchero
Strecke:Sdrucciolo

A Frasco all'altezza del ponte sulla Verzasca si prende la strada asfaltata che sale a Vald, ritrovando dopo qualche centinaio di metri sulla sinistra l'evidente inizio del sentiero. Da Vald si prende il sentiero che sale diretto all'Alpe Cazzai, dove inizia la bellissima traversata verso Magadign; passata la cascina di Pianasc si abbandona il sentiero e si inzia a salire verso l'evidente imbocco del canalone, dapprima su tracce tra i rododendri e poi su pietraie. Si risale ora tutto il canalone, su terreno decisamente mobile e sdrucciolevole, cercando la migliore linea di salita sulla destra ovvero sulla sinistra orografica del canale. Arrivati alla selletta che affaccia sulla Valle Osura ci si inoltra nella parete NO del Sasso Rosso aggirando a destra alcuni roccioni e si risalgono gli ultimi 100 metri di dislivello su terreno erboso con roccette, moderatamente ripido ed esposto, giungendo alfine sulla vetta del Sasso Rosso (2449 m; 5h15' da Frasco).
In discesa, usciti dal canalone, abbiamo preso una direzione piu' diretta verso il corte di Magadign dove, grazie alle informazioni degli alpigiani del corte, abbiamo preso il bel sentiero, recentemente sistemato e segnalato, che scende direttamente, via Alpe di Carded e Cascata della Froda, al Grotto Efra di Sonogno.