COVID-19: Current situation

Anello di Gerra in Val Verzasca


Published by Marco_92 , 3 November 2020, 14h18.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:17 October 2020
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Zucchero 
Time: 5:00
Height gain: 1050 m 3444 ft.
Access to start point:Si percorre la val Verzasca fino al paese di Gerra dove si parcheggia nel comodo piazzale (a pagamento) che si incontra sulla destra.

Questa escursione fa parte di quelle che ho rubato nei libri di Sergio Papucci, una garanzia infallibile di tracciati meravigliosi.
Questo anello manca di un obbiettivo vero e proprio, ma attraversa boschi stupendi (dalle latifoglie alle conifere) e alpeggi incastonati in meravigliosi pascoli.

Partendo da Gerra (nel fondovalle) si entra nel bosco con il sentiero che parte dal piccolo sagrato della chiesa. Da qui non si lascerà mai il sentiero risalendo il bosco e transitando per i vari alpeggi fino a raggiungere il più alto (corte di Sopra). Un magnifico traverso in leggera salita porta ora fino alla sella (massima quota del percorso) per poi ridiscende sull'altro lato del vallone.

Si sente, purtroppo, la grande differenza con l'Italia quando si giunge nello stupendo borghetto alpino di Cazzai...pur essendo servito solo da sentiero, questo piccolo agglomerato di baite è ancora perfettamente conservato.
Il sentiero che ridiscende è ancora perfettamente chiaro: giunti ad intersecare la strada sterrata si prendono le indicazioni per tornare a Veld e da qui, per il sentiero di salita, nuovamente a Gerra.

Magari non entusiasmante se svolto in estate, questo giro assume tutt'altro fascino nei mesi di inizio autunno.

Marco

Hike partners: Marco_92


Gallery


Open in a new window · Open in this window

T6 II
12 Aug 17
Cima di Cazzài (2435 m) · froloccone
T3+ I
WT4
18 Mar 17
Poncione della Marcia (2454 m) · emanuele80
T3+ I
16 Oct 16
Poncione della Marcia · Giaco
T3+
6 Sep 15
Poncione della Marcia 2454 m · froloccone

Post a comment»