Val Verzasca : da Sonogno/Froda -968mt.- a Lavertezzo -558mt.-

Publiziert von GAQA , 1. April 2015 um 19:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:29 März 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Zucchero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varese raggiungere Luino e proseguire per il valico confine di stato Zenna/Dirinella.Entriamo in territorio Elvetico,seguire per Gordola e continuare sulla strada cantonale ben indicata per la Val Verzasca,fino al parcheggio a tempo illimitato situato sul lato sinistro della strada in direzione Sonogno. A 100 metri circa e' situata la fermata Autopostale.

Esordio in Val Verzasca,scegliamo come escursione la specialita' della casa : "Sentiero Verzasca" una classicissima emozionante ricca di fascino.Percorso a fondovalle di 13 km che collega Sonogno a Lavertezzo.Con la variante  giro ad anello della Cascata Froda,il totale dei km percorsi a fine giornata risulteranno essere circa 15,5 km.

Lasciamo l'auto nel parcheggio -tempo illimitato- a Lavertezzo,gratuitamente,invece dopo il giorno 1 Aprile diverra' a pagamento,al prezzo di 10 CHF.Attendiamo l'Autopostale delle 07.58 che ci accompagnera' a Sonogno.Scesi dal mezzo pubblico superiamo il paese e ci avviamo in direzione Val Redorta esattamente in localita' Froda.La strada e' ghiacciata e i prati completamente innevati,in alcuni punti abbondantemente,il paesaggio che ci circonda e' fiabesco.Con piu'attenzione,ma senza grosse difficolta' e grazie all'ausilio di ponti in legno molto suggestivi, raggiungiamo la Cascata Froda, il sentiero sempre innevato in maniera decisa rientra a Sonogno.

Dopo questa parentesi e variante alla Cascata Froda,rientriati a Sonogno come accennato in precedenza, dal centro abitato,inizia ufficialmente il "Sentiero Verzasca",seguiremo fino a Lavertezzo la numerazione -74- .
Arrivati a Frasco troviamo ancora neve,ma il tracciato e' facilmente intuibile ed e' impossibile sbagliare.Con l'abbassamento di quota e movimento in direzione Sud,la neve svanirà nel nulla.Continuando l'escursione passeremo per i seguenti paesi abitati : Gerra Verzasca,Alnasca,Brione Verzasca fino ad arrivare al bellissimo Ponte dei Salti di Lavertezzo e concludere la giornata.

In tutti questi chilometri siamo stati attratti a 360°gradi da spettacolari panoramiche,divertirti sprofondando sulla neve,cullati dal suono armonico della verde e tuonante Verzasca,attraversato boschi magici,ammirato ruderi in pietra,calpestato vecchie mulattiere,camminato su ponti traballanti e ponti in legno,saltellato su passerelle fiancheggiando rocce,massi erratici e pareti a strabiombo,guadato corsi d'acqua.Abbiamo assorbito,per tutte queste 5 ore, le emozioni intense che la Val Verzasca ci ha trasmesso.Il tutto si è sviluppato sotto lo  sguardo vigile,di montagne non elevatissime ma dall' aspetto alpino e severo,dal carattere unico e inconfondibile.

Protagonisti di giornata:Il sottoscritto Alessandro e l'amico Asky.

Rientro a casa,mia figlia è già pronta ad aspettarmi al varco,vuole andare alle giostre.Doccia veloce e l'accompagno al parco giochi.La sera prima di prendere sonno continua a riecheggiare nella mente,il suono melodico del moto continuo e impetuoso del fiume Verzasca,mi addormento con più felicità e naturalezza.

NOTE : Tecnicamente nessuna difficoltà,eccetto oggi in presenza di neve o tratti gelati,prestare più attenzione,ma nulla di difficile.
15,5 km di continui saliscendi a basse quote è comunque un buon allenamento,in previsioni di future escursioni estive,più impegnative che stiamo pianificando.Dal punto di vista naturalistico,emotivo,culturale e artistico è una stupenda escursione sotto molti aspetti.Una perla del Canton Ticino.

Tourengänger: GAQA

Verzasca · _unterwegs
T2 L
Verzascatal · ᴅinu
Von Lavertezzo nach Sonogno · chaeppi
L

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2015 um 20:29
Belle foto per un bel giro! Bravi...
Menek

Gesendet am 2. April 2015 um 06:52
Ciao Dome.

Mi fa piacere che hai gradito foto e relazione.Non so' se' già conosci questa zona,se andrai ti piacerà sicuramente e il Grande Olmo si divertirà.

Buona giornata.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2015 um 07:45
Non conosco per niente la Svizzera... è una mia pecca!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2015 um 21:21
Bella relazione... bravo Alessandro...

...e complimenti per il gran bel esordio in Val Verzasca.

Cari saluti...

Angelo & Ele

Gesendet am 2. April 2015 um 06:55
Ciao Angelo.

Grazie mille,finalmente anche noi un bel giretto,indimenticabile esordio!!
Buona giornata.
Alessandro

tapio hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2015 um 22:09
Complimenti, una valle da scoprire e riscorprire in continuazione: non ci si stanca mai!

Ciao, Fabio

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2015 um 07:00
Ciao Fabio.
Da scoprire e riscoprire,salire e risalire,girare e rigirare !! Vallata incredibile!
Grazie di tutto!!
Buona giornata e a presto !

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2015 um 22:37
fantastico vedere in toto la Verzasca in questo periodo dell'anno.. Sonogno ancora deve svegliarsi dal letargo invernale, ancora poche settimane e scoppierà di colori!
bravi!

Gesendet am 2. April 2015 um 07:21
Ciao Simone.

Incantevole Sonogno ancora "assonnata" in letargo con le prime luci del mattino e come hai scritto bene te in toto tutta la Val Verzasca.
Ti auguro una buona giornata e grazie per l'apprezzamento.
Ciao Alessandro.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2015 um 18:07
Primo assaggio della Verzasca e definitivo innamoramento della stessa!
Credo proprio che sarà così.
Bravi

Gesendet am 2. April 2015 um 20:29
Ciao Giulio.

Forse neanche 100 vite basterebbero,per poter esplorare tutte le bellezze naturali del Pianeta.Ma è bastata 1 ora,per far sì che che questa giornata e zona entri definitivamente tra i ricordi più belli.

Ben detto come sempre Giulio. !
A presto .

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2015 um 13:12
Verzasca is magic... come non innamorarsene?

Bravi. In questa stagione non si può dire sia frequentatissima, dunque ottima la vostra scelta di fare adesso questo giro.

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2015 um 15:24
Ciao Emiliano.

Molto molto magica!
Grazie per il commento più che positivo! Vale doppio detto da un grande appassionato,come te, di giri alternativi e cosiddetti "fuori sentiero"!

Ciao.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2015 um 17:31
Ottimo esordio in Verzasca!!!!!! Gioiello del Ticino!!!!! Ciao e complimenti. ALE

Gesendet am 3. April 2015 um 18:13
Ciao Ale.

Indimenticabile esordio e anche fortunato dal punto di vista meteo e ambientale,la neve e paesaggio bianco a Sonogno è stato un valore aggiunto.

A presto