Sirwoltehorn(2845m) - Sempione

Date of the hike: 7 December 2016
Mountaineering grading: PD
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Route:Km 9 circa
Access to start point:Engilock sulla strada del Sempione

Jkuks Se trovi la meteo giusta, la neve ideale, la cima che ti regala ambiente alpino, salita spettacolare, cresta immacolata, discesa con brivido, il tutto circondati dai 4.000 del Vallese... che cosa cerchi ancora?
Ovviamente la compagnia! Ed infatti anche quella c'è! Quindi posso dichiarare che, questa salita allo Sirwoltehorn è stata speciale!
A tutti gli ingredienti di prima, aggiungiamo un buon caffè al mattino, un'ottima birra al rientro e tante risate durante il tragitto. Salita con ciaspole per un buon tratto, rapida sostituzione con ramponi nel tratto più ripido sia in salita che in discesa, anello con bellissimo cornicione da seguire in pieno sole... lascio alle foto ed ai miei compagni di salita ogni ulteriore commento!

Max64 Ottima gita in un ambiente grandioso,la zona del Sempione dà il meglio di sè in veste invernale.
In salita abbiamo percorso la cresta integralmente:nella ripida parte finale abbiamo tolto le ciaspole e proseguito con picca e ramponi.Viste le buone condizioni della neve,abbiamo proseguito con le ciaspole sulla vergine cresta sud-ovest.Ci sono alcuni passaggi esposti da fare con molta attenzione.Arrivati al colletto sotto il Boschorn ci siamo ramponati nuovamente,in quanto la neve molto dura e la ripidità del percorso hanno imposto PICCA e RAMPONI,vietato scivolare.Superata questa parte e rimesse le ciaspole,siamo scesi intercettando il percorso di andata.

Escursionisti:Battista,Gianluca e Max

Sent 8 December 2016, 17h31
Bella li Complimenti. ...Daniele66

Sent 8 December 2016, 18h06
Grazie Daniele
bel giro e grande ambiente.

Sent 8 December 2016, 20h25
Un bel ricordo, bravi Raga!!
roby

Grazie Igor
gran bella cresta

Poncione says:
Sent 11 December 2016, 20h44
Salita, ambiente e foto eccezionali, Max.

Sent 12 December 2016, 09h53
Ci siamo divertiti...grande ambiente!

Andrea! Pro says:
Sent 14 December 2016, 15h23
Bella, è anche una classica dello scialpinismo ... come tutta la zona del resto.
A.

Sent 15 December 2016, 10h07
Bella la salita della cresta e l'attraversata.
Grande ambiente
ciao Andrea