Piz Mezdi e Piz da l'Ova Cotschna

Publiziert von GIBI , 22. Juli 2020 um 09:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:18 Juli 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Corvatsch-Sella-Gruppe   Bernina-Gruppe 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1355 m
Abstieg: 1355 m
Strecke:Km. 15,3 > Saint Moritz Bad, Spuonda dal Corn, Bivio Piz Mezdi / Piz da l'Ova Cotschna, Piz Mezdi, Bivio Piz Mezdi / Piz da l'Ova Cotschna, Lej da l'Ova Cotschna, Piz da l'Ova Cotschna, Lej da l'Ova Cotschna, Bivio Piz Mezdi / Piz da l'Ova Cotschna, Spuonda dal Corn, Saint Moritz Bad.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Como o Milano ... SS 36 fino a Chiavenna, seguire le indicazioni per passo del Maloja e proseguire sino a St. Moritz Bad. Molte le possibilità di parcheggio ( a pagamento )
Kartennummer:Meridiani Montagne n° 6 scala 1:30000 Engadina

Questo sabato per l'oramai classica spedizione settimanale in Engadina con Enrico ( turistalpi ) e suo fratello Giorgio possiamo contare anche sulla gradita presenza del simpatico e cordiale Leo dei Moschettieri, una volta fatta regolare colazione alle 9.30 siamo pronti per iniziare a salire dal parcheggio di Saint Moritz Bad verso le due cime in programma per oggi il Piz Mezdi ( di pochi metri inferiore a quota 3000 ) e il Piz da l'Ova Cotschna.

Giorgio senza tirarci il collo guida il gruppetto su per il bel bosco e una volta che ne usciamo proseguiamo a salire con sempre in splendida vista l'Alta Valle Engadina fino ad arrivare al bivio che divide i sentieri per l'una o per l'altra cima in programma dove facciamo una pausa di un quarto d'ora, qui Enrico preferisce prendersi i suoi tempi per salire al Piz Mezdi e ci da il via libera e così io, il mio omonimo e Leo proseguiamo insieme a salire verso il Piz Mezdi che alle 13 ci vede in vetta, la cima in se non è nulla di spettacolare essendo praticamente un estesa pietraia ma il panorama sul Gruppo del Bernina, sulle altre cime dell'Engadina e sui laghi del fondovalle è veramente spettacolare ... e mentre noi al riparo dal venticello presente consumiamo il pranzo Enrico con il suo passo ma sopratutto con tenacia continua a salire e ci raggiunge .... Grande Enrico !

Una volta rifocillatosi anche Enrico alle 14.45 iniziamo a scendere ... a coppie, io e il mio omonimo poco più avanti mentre Enrico ci segue in compagnia di Leo, al bivio ci ricompattiamo facciamo una ventina di minuti di pausa e iniziamo a salire tutti insieme verso il Piz da l'Ova Cotschna su un percorso magari semplice che però regala di passo in passo l'incontro con degli splendidi laghetti alpini e alle 16.15 siamo in vetta anche al 
Piz da l'Ova Cotschna dove veniamo raggiunti da un ciclista in MTB, un quarto d'ora in vetta per le classiche foto e la firma del libro di vetta ( sul Piz Mezdi non c'era ! ) e iniziamo a scendere verso il fondovalle, ripassiamo dal bivio poi facciamo una breve pausa nel bosco e alle 18.40 siamo di ritorno a Saint Moritz dove si chiude questa splendida giornata in Engadina con Enrico turistalpi, Giorgio e Leo che ringrazio per la compagnia e per la condivisione di questa avventura !

Giorgio

vista da : turistalpi 

Bellissima gita in ottima compagnia e con una bella giornata. Avendo scritto Giorgio in modo esaustivo e con tante belle foto non ho altro da aggiungere se non che ringrazio Giorgio, Leo e mio fratello pure Giorgio della piacevole giornata trascorsa insieme nel paradiso e soprattutto della pazienza nell'avermi aspettato in cima al piz Mezdì. Alla prossima spero.....

Tourengänger: turistalpi, GIBI
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2020 um 10:24
Bellissima Engadina e bellissima salita!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2020 um 18:25
Pienamente d'accordo con te Irene ... l'Engadina è bellissima !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2020 um 13:27
Bravissimi tutti, e grandi ambienti...

Gesendet am 23. Juli 2020 um 18:25
Grazie Emiliano ... a nome di tutti !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2020 um 17:30
peccato la distanza... zone molto belle.
Menek

Gesendet am 23. Juli 2020 um 18:34
Già di per se sono zone lontane per noi ... figuriamoci per te, però facendo magari il Passo del Mortirolo e scendendo in Valtellina ...

ciao Giorgio

Kommentar hinzufügen»