Reseg-tour dalla Valnegra

Publiziert von numbers , 13. Juni 2019 um 13:57.

Tour Datum: 8 Juni 2019
Strecke:come waypoints - c.ca 16 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 raggiungere Lecco, deviaz. x la Valsassina, seguire x piani d'Erna e Versasio fino al parcheggio funivia

numbers
Le montagne che hai nal cuore ti tornano sempre in testa…

La voglia di tornare sulla “resega”, che torna ciclicamente a contagiarmi,  si sposa perfettamente con le esigenze di oggi,  tornare x meta’ pomeriggio e cominciare a far conoscere a Miky questa stupenda montagna, le sue mille sfaccettature, i suoi infiniti sentieri ed anelli.
Per lui , che è salito solo da Morterone, è tutto nuovo, posso sbizzarrirmi con la fantasia. Partenza dal piazzale funivia h. 7.45, dopo doverosa sosta caffè al bar.
Come non cominciare dal canale Valnegra, un giusto mix di impegno, panorami, ambienti selvaggi solitari ed affascinanti. Clima quasi perfetto, afa ancora assente,  una bella arietta fresca a stemperare i primi tentativi del caldo. Cumuli che vanno e vengono rendono cmq il tutto piu’ suggestivo.

Le nebbie al Resegone sono come la croce di vetta: ci sono sempre…..

In vetta alle 11.00, sosta banana, ci rilassiamo mezzoretta godendoci i mille panorami unici che le nebbie ed i cumuli, spostandosi di continuo, creano e disegnano sempre diversi. Quando la folla si fa opprimente, scendiamo dal sent. 1 ai Piani, c’è una fiumana di gente che sale, come un’autostrada, d'altronde miky deve provare anche questo. Giro al borgo, e poi saliamo al pizzo d’Erna poco dopo l’una, altra sosta snack & relax . Poco prima delle 14, prima che cali l’abbiocco, scendiamo dal sent. 1a diretto alla Stoppani, che troviamo alle 14.30 stranamente silenzosa e dormiente, si vede che non è domenica…Subito sotto, imbocchiamo anche il taglio nel bosco e, saltando Costa, siamo alla macchina poco dopo le 15.
Ci sistemiamo e……via di 3° tempo al risto-bar funivia !!!!!  https://www.bbpartenzafunivia.com/it-it
 Una certezza ! Ottima piadina, birre artigianali sempre varie e di qualita’, prezzi giusti, loro sempre gentili, rapidi, simpatici e brillanti (caffè offerto e sconto…). Nonostante le tante altre possibilita’ incontrate, perché cambiare???

Anche questo, nonostante in troppi non lo capiscano…..e forse non lo capiranno mai…..
fa parte integrante della giornata!!!

"In mente felicitas, in corpore salus"