Creste del Resegone 1875 m

Publiziert von cristina , 10. November 2015 um 17:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 November 2015
Strecke:Piazzale funivia-Rifugio Stoppani-Piani d'Erna-P.so del Giuff-Resegone-Pian Serada-Rifugio Stoppani-Posteggio Funivia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano Lecco, svoltare per la Valsassina e seguire le indicazioni per i Piani d'Erna. Posteggio a pagamento. Se si arriva prima dei posteggiatori non si paga.

Oggi gita CAI, piccolo gruppo, pochi ma buoni!

Fissiamo l’appuntamento ai Piani d’Erna, e come orologi svizzeri, anche meglio, ci incontriamo all’uscita della funivia.

Facciamo vedere velocemente cosa andremo a fare e quindi partiamo tra mille chiacchiere per il P.so del Giuff.

Una volta al P.so il sentiero delle creste si porta ripidamente e con qualche tratto esposto sulla prima elevazione da dove è più evidente il su e giù che andremo a fare!

Logicamente il ritmo è diverso dal solito, molte sono le pause ma la giornata ne vale la pena e ci godiamo la camminata in pieno. Pur essendo tutti dei camminatori di lunga data, questi posti li frequentano raramente per cui è bello poter indicare loro le varie cime e un panorama diverso da quello che solitamente vedono nelle loro escursioni.

Si procede comunque con un buon passo, abboniamo le ultime due cime e intorno a mezzogiorno siamo in vetta.

Un Resegone affollatissimo purtroppo, ma con una giornata simile non poteva essere altrimenti. A fatica troviamo un posto sotto sotto sotto la croce, dove poter stare più o meno vicini.

Dopo un’abbondante oretta di sosta ci avviamo verso il rifugio Azzoni, qualcuno lancia l’idea per un caffè, abbandonata immediatamente…per ovvie ragioni!

Scendiamo quindi verso Lecco, il sentiero che più o meno tutti conoscono su Hikr è bello ripido all’inizio, e per quanto molti scendano correndo noi ce la prendiamo con tutta calma ma, nonostante tutto l’incidente è sempre dietro l’angolo, è bastata una piccola distrazione e una bella giornata avrebbe potuto trasformarsi in tragedia.

L’inciampo, la caduta, la ferita, per fortuna meno grave di quanto è sembrato in un primo momento, di un nostro compagno, ci costringono a chiedere l’intervento del Soccorso Alpino.

In men che non si dica, anche se a noi è sembrato un tempo interminabile, è arrivato l’elicottero, ha caricato l’amico ed è ripartito.

Riprendiamo quindi la discesa, qualche chiacchiera in meno, ma al momento dell’intervento del Soccorso Alpino l’amico aveva ripreso colore e a parlare per cui la preoccupazione un po’ è calata.

Poco prima del rifugio Stoppani, riceviamo una telefonata. Speravamo di ricevere notizie prima di giungere al posteggio e così è stato.

Quattro punti, leggera frattura allo zigomo, qualche escoriazione e tanto tanto spavento!

Ringraziamo la ragazza, di cui purtroppo non conosciamo il nome, che, mentre noi prestavamo le prime cure all’amico, ha chiamato i soccorsi ed è rimasta con noi fino all’arrivo dell’elicottero.

Tourengänger: cristina, Marco27

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2015 um 19:02
Tanti auguri di buona guarigione per il vostro amico ...
Ciao Alessandro..

Gesendet am 11. November 2015 um 09:29
Grazie, alla fine la cosa peggiore è stata lo spavento.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2015 um 19:35
Bella classica in veste didattica oggi; peccato il capitombolo che speriamo non abbia alcuna conseguenza....anche economica viste le ultime notizie in tema di elisoccorso.

Gesendet am 11. November 2015 um 09:20
Non penso debba sborsare qualcosa, tra assicurazione cai, iscrizione alla gita con ulteriore assicurazione giornaliera, sicuramente non è stato chiamato a muzzo, non poteva certo scendere con le sue gambe per cui...non c'è stato ricovero...se ci saranno sviluppi imprevisti ti farò sapere.

Ciao ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2015 um 19:41
Meno male che è andata bene...

Gesendet am 11. November 2015 um 09:21
Qualche punto e tanto spavento, poteva andare peggio!

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2015 um 07:47
Quando hai bisogno di aiuto, il tempo (per poco che sia) sembra sempre lunghissimo.
Auguri all'infortunato.
Ciao.

Gesendet am 11. November 2015 um 09:23
Un'eternità!

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2015 um 17:42
Dalla mia postazione sopra la Casera Campelli ho sentito l'elicottero sopra il Resegone ... eravate voi allora!
Purtroppo a volte succede, anche su percorsi molto meno banali.
Aldo

Gesendet am 12. November 2015 um 09:14
Erano più o meno le 14/14.30, mi sa che eravamo noi, non penso ne siano arrivati altri....spero!

Ciao Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2015 um 11:08
Eravate voi, a quell'ora mi ero appena svegliato dalla pennica e ho sentito l'elicottero.